Visualizza la versione completa : Aiuto per 2 allestimenti
JackNeal
29-12-2005, 23:17
1) Vorrei allestire una vasca da 90l circa (70x32,5x40) per vari poecilidi (poecilia shenops, reticulata e xyphoporus helleri), stavo cercando su internet foto di qualche vasca biotopo riguardante loro, ma trovo solo fritti misti...sapreste dirmi dove trovare qualche foto o avete qualche suggerimento da darmi per l'allestimento? Grazie mille
2) Ho il mio mitico 120 litri (100x30x40) occupato oramai da 14 esemplari di una sola specie, il nome scientifico di questi pesci tranquilli e pacifici è Archocentrus Nigrofasciatum :-)) ... vorrei però rifare l'allestimento..anche qua vi chiedo se per caso avete qualche foto o qualche consiglio da darmi a riguardo...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Poison Heart
30-12-2005, 12:31
1.Ansitutto nn fare una vasca aerte xkè saltano fuori molto facilmente i poecilidi,L'illuminazione del biotipo x questi pesci deve essere intensa,quindi meglio provvedere a fare 2-3 neon dalla massima lunghezza della vasca,meglio se c sono riflettori.
SErvono filtri interni azionatio da un aereatore che hanno il vantaggio di nn aspirare gli avanotti nati spontaneamente in vasca.Se si addotta un altro filtro bisognerà prevedere una schermatura delle griglie o della campana d aspirazione.COme accessori t consiglio una sala parte.Va bene x fondo la sabbia o ghiaietti policrmi o puri,purchè neutri o solo moderamente calcrei.Sono essenziali rocce di veria forma e di dimensione,possibilmente n calcarei e radici.L’acqau deve essee limpida e ben filtrata e ossigenata,regolari cambi parziali.Valoti: T 22- 26° ,Ph 7,durezza 12- 20° dGH.Una leggera aggiunta d Sali marini (3-5 g per litro d’acqau)è utile ma non indispensabile se si allevano Molly.
Piante:Ceratophyllum demersum,Bacopa caoliniana,Luduwigia palustris,Vallisneria americana,Echinodorus tenellus,Cabomba caroliniana,Myriophyllum tuberculatum,Vescularia dubyana.Pesci:i Peceilidi.
2.Devi fare uno scorcio di fondale roccioso del lago in cui ospitare i ciclidi,x l’illuminazione almeno 3 neon:1 fitostimolatore, 1 attinica e 1 da 10000° K.. Se vuoi un acquario aperto 2 HQL da 125 W.Per il filtraggio andrebbe bene un filtro esterno con portata oraria tripla alla capacità della vasca,oppure un percolatore cn volume filtrante di percolazione pari almeno del 10% del volume della vasca.Valido cmq anche il classico biologico incorporato, volume 20% del lordo della vasca.Serviranno 1-2 pompe di movimento,uno schiuditoio per napuli di artemia sempre in funzione per nutrire gli avannotti che vengono continuamente alla luce.Fondo sabbia silicea o quarziferaa fine ben lavata colorazione neutra spessore nn eccessivo bastando 2.3 cm nei punti liberi.Ci vogliono rocce di varie forma e dimensione,disposte a scarpata e in modo da offrire ai pesci numerosi rifugi sottoforma di fessure anfratti e grotte. Acqua limpida abbastanza mossa e ossigenata e incolore.Temperatura 24 – 28° C, pH 8,5 – 9,5,durezza totale 7- 11° dgh,durezza carbonica 16 – 19° dKh.SI puo usare acqua del rubinetto ma,per otenere i valori suggeriti è preferibile partire da acqau demineralizzata in cui sciogliere gli appositi Sali reperibili in commercio.Piante se ne puo fare a – e pesci solo ciclidi
JackNeal
30-12-2005, 15:38
Grazie per le esaurienti risposte, ma purtroppo nella 120 litri non posso togliere gli archocentrus nigrofasciatum e rifare tutto e altri ciclidi non penso di poterne mettere..o si? penso che con 14 esemplari quasi ttuti adulti di nigrofasciatum sia già troppo popolato...o mi sbaglio?
Ah, ma 2 HQI da 125 w non sono troppe in un acquario da 120 litri lordi dove non coltiverò piante??
Poison Heart
30-12-2005, 17:09
ma purtroppo nella 120 litri non posso togliere gli archocentrus nigrofasciatum e rifare tutto
lascia quei ciclidi
14 esemplari quasi ttuti adulti di nigrofasciatum sia già troppo popolato...o mi sbaglio?
un po troppo sovrappopolato
ma 2 HQI da 125 w non sono troppe in un acquario da 120 litri lordi dove non coltiverò piante??
servono per far cresecere un meraviglioso muscio sulle roccie.
ti allego una foto dell'acqaurio x ciclidi
JackNeal
30-12-2005, 21:53
Purtroppo i nigrofasciatum erano due dapprincipio, si sono riprodotti e non riesco a darli via :(
Cmq grazie, ma non vedo la foto...
Poison Heart
30-12-2005, 22:57
adesoo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |