PDA

Visualizza la versione completa : OOHHHHH!!!! Caspita!!!!! Ho degli ancistrini in vasca

silvia c
01-10-2010, 14:59
-05-05... ho potato la vasca stamani e ribaltato il fondo togliendo una foresta di vallisneria giagantea, ho buttato un sacchetto di piante nell'umido e una stesa di lemna hai carassi.
Mentre guardavo cosa ho combinato in vasca mi si sono incrociati gli occhi su un cosino che scodinzolava sul vetro... ho guardato meglio e mi sono resa conto che è un piccolo di anci e li vicino ce ne sono almeno altri 4... -:33 e ora che ci faccio con queste creaturine??? non volevo riprodurli o meglio, lo volevo fare qualche tempo fa ma ora proprio non volevo. Sono contenta matta ma però non ho dove piazzarli, come ce li tengo in 130 lt se già ho 3 adulti??? Sono lunghi quasi un cm. mi piange il cuore ma spero che non ce ne siano altri di sopravvissuti. Stanno sul lato d'uscita del filtro e pascolano beatamente su vetro e piante... Lo so per voi magari è normale, ma in vasca ho la femmina da due anni e non era mai successo nulla, immaginatevi la sorpresa, ho acceso il termostato da due giorni per tenere la t a 24° , la vasca dei carassi è a 22° ora, senza nulla. Poveri piccoli per poco non li ghiacciavo. Che faccio li lascio lì? La vaschina/nurseri non ha il filtro perchè di solito non ne ho bisogno per le covate dei colisa, al massimo posso metterci un areatore ma ha senzo toglierli ora? Volendo posso metterli in una nurseri a rete in vasca principale per nutrirli meglio senza che li assaggino. In particolare ho paura che le due femmine di Pelvicacromis pulcher vogliano pasteggiare data la dimensione delle loro bocche ed ho il sospetto che lo abbiano già fatto data la dimensione delle loro pance.

omeroped
03-10-2010, 18:36
ciao, e complimenti...
evidentemente l'abbassamento della temperatura ha stimolato la riproduzione dei tuoi anci... io ho al momento una trentina di piccoli in sala parto per salvarli dalle melanotenie...
da quanto mi sembra di aver letto non hai corso rischio di ghiacciarli anche perchè fino a 20° stanno benone.
Cosa farne dipende da te... non credo che una volta in taglia da vendita troverai difficoltà a piazzarli a qualche negoziante... (ne ho trovata moooolta di più con i pelvicachromis :-))) se opterai per la nursery in rete io ci metterei dentro un pezzettino di legno ... magari con un piccolo mircrosorum legato sopra e qualche pianta galleggiante... se invece sceglierai di lasciarli in vasca la natura farà da se... le bocche dei pelvica sono grosse ma loro anche se piccoli sono velocissimi #36# magari qualcuno si salverà....

silvia c
04-10-2010, 21:20
Ciao. Si ho notato anche io che i pelvica sono abbastanza difficili da piazzare, per questo non prenderò un maschio. I colisa e gli anci la negoziante me li prende volentieri, sono io che non vorrei darglieli se posso piazzarli da qualcuno. :-) Ieri ne ho ripescati 3 nel filtro esterno belli vispi e ho provveduto a mettere la spugna sull'aspirazione, per ora ne ho contati in giro 8 sicuri e vanno come schegge. Ho messo un po' di spirulina in vasca ma credo che ormai se sono cresciuti vuol dire che qualcosa trovano. Sono sorpresa che stiano nella parte superiore della vasca, forse hanno paura delle pelvica, magari trasferisco le due belve finchè non sono di una taglia meno appetibile. Ora sono già un centimetro di lunghezza gli basterà un altro mese?

omeroped
04-10-2010, 21:56
penso che un mese possa bastare, anche i miei piccoli in vasca stanno vicino alla superficie... ma penso che trovino riparo tra le "fronde" della vallisneria.