Entra

Visualizza la versione completa : Micosi alla bocca

guaranito93
01-10-2010, 14:29
Ciao a tutti,
uno dei miei rossi ha un principio micotico intorno alla bocca con macchie rosse (deduco infezione batterica) più o meno sviluppato. Mi chiedevo se la cura ideale per il mio caso fosse meglio un antimicotico specifico (Sera Mycowert) o un antibatterico generico (Tetra General Tonic). Che ne dite?

crilù
01-10-2010, 14:40
Prima controlla i valori attuali dell'acqua (nitriti e nitrati) e postaceli.
Userei il GT anche se preferisco il Baktowert, ciao

guaranito93
01-10-2010, 16:22
NO2: 0.1 mg/l
NO3: 1.0 mg/l

Lo so, li devo aggiustare, purtroppo non ho avuto l'occassione di pulire bene la vasca recentemente e si sono ammuffiti un po' di residui di mangime. Domani, appena l'acqua biocondizionata sarà pronta, inizio cura per il mio esemplare più grave e pulizia profonda della vasca.

L'altro ha solo una vena infiammata sulla coda, niente di grave sembrerebbe, secondo me se lo lascio in vasca sistemando i valori e pulendo un po' guarisce da solo.

crilù
01-10-2010, 19:05
Eh... però i nitriti così alti non si lasciano, sono tossici. Vista l'urgenza cambia ora acqua aggiungendo il biocondizionatore ed aggiustandoti magari con dell'acqua del boyler.
I nitrati non possono essere a 1, ma questo è il minimo ora...

guaranito93
01-10-2010, 20:22
OK, cambio acqua effettuato.

guaranito93
02-10-2010, 13:49
Ho notato oggi che le "ferite" vanno meglio, le micosi sono decisamente retrocesse, le infiammazioni sono attenuate e anche i pesci sembrano meno stressati. Aspetto di vedere se i rossi reagiscono da soli o se c'è bisogno di una cura additiva. Intanto i nitriti sono nulli, ma i nitrati sono raddoppiati. Nel filtro tutto bene.

crilù
02-10-2010, 15:07
Va bene così, i nitriti non ci devono essere i nitrati con i carassi sono quasi d'obbligo :-))
Guarda solo che non superino i 30 e giustamente se vedi che si ristabiliscono lascia perdere farmaci, ciao