Visualizza la versione completa : problema spugna piante
persico86
01-10-2010, 13:51
Ciao ragazzi, vi faccio una domanda, circa 5 giorni fà ho acquistato una echinodorus di grandi dimensioni, già avviata per intenderci, quando sono andato per togliere la lana di vetro che riveste le radici ho trovato un grosso problema, non sono riuscito a toglierla tutta, ho provato molto ma alla fine mi stavano venendo via tutte le radici per togliere la spugna e ho lasciato perdere, secondo voi piantumarla con un pò di lana di vetro alla base è completamente sbagliato? può crearmi problemi?
grazie
Io elimino quasi completamente la lana quando inserisco nuove piante. Più che altro per evitare che lì sotto si creino marciumi, visto che le radici sono intrappolate, soprattutto nei punti centrali della pianta, dove ci sono già radici marroni in via di marcescenza.
Va tolta tutta proprio per evitare marciumi. Anche dopo un anno, dovessi sradicare tutto, ti ritrovi con un blocco sotto nerastro che si disperde in acqua.
Io vado di pinzetta e vaporizzatore, ed elimino pure le radici, come dicevo prima, centrali, che hanno le punte marroni.
bhe, più ne togli meglio è.
Ovviamente se alcuni pezzetti non si riesce mica puoi distruggere la pianta :)
Lasciala un poco a bagno in acqua, spesso dopo riesci a toglierne ancora un po'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |