Entra

Visualizza la versione completa : come piantumarla

zio tonino
01-10-2010, 11:09
ragazzi ho preso una bellissima madre di corymbosa; è nel suo vaso e ha al solito la spugna con le radici.

per piantumarla al meglio come mi consigliate di procedere? elimino tutta la spugna e quindi la pianto, oppure lascio un pò di spugna?

grazie

mucchina
01-10-2010, 13:16
ciao...lava tutte le foglie e le radici sotto acqua corrente togliendo tutta la spugna (che dovrebbe esser lana sintetica inzuppata di fertilizzanti),spunta leggermente (tipo 2 mm) le radici e piantala nella vasca...ciao -28

Tropius
02-10-2010, 19:30
berto1886, è meglio evitare di scrivere messaggi del genere, se si vuole intervenite è meglio anche dire un proprio pensiero, altrimenti è inutile ;-)

Una pianta madre dici? quindi dev'essere bella e grossa.

Per evitare lo sbattimenti di pulire le radici, che comunque formano un ammasso troppo compatto, e vista la grande capacità di ripresa della pianta in questione, io taglierei tutto. Si, tutto il pane radicale. So che può sembrare un pò azzardato, ma piantumeresti meglio i singoli steli e ovvieresti al problema di sovraffllamento di steli e marciumi radicali.

Io ho fatto così, le rare volte che ho preso delle piante del genere hygrophila: taglio i singoli steli alla base, dove sono ataccati alle radici. Prendo la talea, la pulisco dalle foglie basali, poi la pianto, stelo per stelo. Così garantisco una più corretta crescita alle piante.

Mirko_81
02-10-2010, 22:53
sono della stessa idea di Tropius essendo una pianta madre, avrà moltissimi steli e rischieresti di far marcire la base, e ti eviti di pulire stelo per stelo dalla lana di roccia (quel materiale spugnoso giallastro)