PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua

skasserra
01-10-2010, 11:09
Il mio acquario in avviamento l'ho riempito con acqua di rubinetto con biocondizionatore.
Quando mi troverò a fare i cambi d'acqua come mi conviene farli?
Acqua osmotizzata + acqua del rubinetto??
E il biocondizionatore lo devo usare??
Insomma sto un pò in confusione....

Miranda
01-10-2010, 11:19
dipende dai valori finali che vorrai ottenere, l'acqua d'osmosi, in soldoni, serve a correggere la durezza dell'acqua di rubinetto (che ha i sali).
Il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti presenti in acqua di rubinetto e ad aiutare a far evaporare il cloro .... hai letto le guide? :-)

Claudia C.
01-10-2010, 11:26
Dipende da che pesci vuoi tenere e quindi da che valori devi avere in vasca; comunque un taglio con acqua di rubinetto all'acqua di osmosi è sempre consigliato...anzi quasi obbligatorio.
Facci sapere che pesci vuoi ospitare!
Ciao
Claudia

Miranda
01-10-2010, 11:55
comunque un taglio con acqua di rubinetto all'acqua di osmosi è sempre consigliato...anzi quasi obbligatorio.

no, si può usare anche SOLO acqua di rubinetto, dipende dalle specie che si ospitano e dai valori dell'acqua di rubinetto

roby91
01-10-2010, 12:01
vero...

per i valori ottimali delle specie che vorrai allevare, guarda qui..

http://www.natureaquarium.it/

Claudia C.
01-10-2010, 15:12
comunque un taglio con acqua di rubinetto all'acqua di osmosi è sempre consigliato...anzi quasi obbligatorio.

no, si può usare anche SOLO acqua di rubinetto, dipende dalle specie che si ospitano e dai valori dell'acqua di rubinetto

Si, certo. Quello che intendevo dire è che se intende utilizzare acqua RO deve tagliarla.
Ciao
Claudia

Luca_Mone
03-10-2010, 10:37
Ciao ragazzi...scusa se mi intrometto....ma se si deve tagliare l'acqua osmotica con quella del rubinetto quale percentuale è consigliata?Su 20l di acqua quanta di rubinetto devo mettere?

Giudima
03-10-2010, 11:39
Ciao ragazzi...scusa se mi intrometto....ma se si deve tagliare l'acqua osmotica con quella del rubinetto quale percentuale è consigliata?Su 20l di acqua quanta di rubinetto devo mettere?

........ e torniamo a capo, dipende dai valori che devi/vuoi ottenere................

roby91
03-10-2010, 12:37
....... e torniamo a capo, dipende dai valori che devi/vuoi ottenere................

tra l'altro...

cmq mi sembra che su AP ci sia un foglio di calcolo che ti dice quale percentuale di acqua di RO aggiungere a quella di rubinetto per ottenere una particolare durezza...sapendo le durezze delle due acque...

Giudima
03-10-2010, 13:54
....... e torniamo a capo, dipende dai valori che devi/vuoi ottenere................

tra l'altro...

cmq mi sembra che su AP ci sia un foglio di calcolo che ti dice quale percentuale di acqua di RO aggiungere a quella di rubinetto per ottenere una particolare durezza...sapendo le durezze delle due acque...

Eccolo qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp), basta scaricarlo ed installarlo, poi calcolate quello che vi pare.

Naturalmente bisogna sapere da dove si parte e dove si vuole arrivare............

roby91
03-10-2010, 13:58

Luca_Mone
22-10-2010, 20:46
Scusate ma con mac nn riesco ad aprire il programma per il calcolo del cambio d'acqua....c'è un'altro file?