Visualizza la versione completa : zeolite, idea per abbassare nitrati e fosfati
è controproducente mettere la Zeolite nel filtro? ho letto che serve per abbassare fosfati e nitrati, non colora l'acqua e non ha lo stesso potere assorbente del carbone...
che ne dite?
se così fosse, allora non andrebbe sempre usata?
la zeolite da quello che ne so la usano nel marino..come detto per abbassare nitrati efosfati...
la differenza è che nel marino si coltivano praticament esolo animali...
gli stessi coralli appartengono al regno animale..e poche o nessuna alga.che molto spesso soffoca i coralli o invertebrati stessi...
nel dolce invece hai bisogno delle piante..e di solito sono messe nell'acquario..queste ovviamente hanno bisogno di nitrati e fosfati per crescere...
ergo quello che assrobe questi macronutrienti è controproducente...
nel caso ci siano concentrazioni troppo elevate , questo è sintomo di mal conduzione della vasca e quindi il problema non può essere risolto solo con la zeolite..ma va preso alla radice...;-);-)
ti ricordo infine che in alcuni acquari molto piantumanti e con pochi pesci si usa anche aggiungere nitrati e fosfati nella concimanzione in quanto risultano deficitari..:-))
Mettiamola così...ho usato la zeolite quando in acqua avevo di tutto e di più. Messa in un angolino dell'acquario ha effetto calamita ed attira tutte le sostanze nocive e non.
Il carbone attivo lo uso dopo i farmaci o semplicemente per schiarire l'acqua quando ha un odore sgradevole o un colore che non mi piace. Una differenza sostanziale è la durata, il carbone dopo 10 gg. perde del tutto la sua efficacia, la zeolite ha una durata bel più lunga.
Concordo con Goose comunque, sono prodotti che dovrebbero essere usati saltuariamente e in caso di effettiva necessità, quindi prima di tutto una corretta gestione dell'acquario, ciao
p.s. dimenticavo...non mi risulta che abbassi i nitrati, sarebbe troppo facile :-)
ok, allora penso che ne farò a meno..
Fatacarabina
29-09-2013, 13:08
Solo con pH superiori a 7 l'ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - tossica), è difficilche in un acquario dolce succeda se non inserendo molti pesci tutti insieme o pulendo molto poco!
E da quel che so la zeolite elimina l'ammoniaca rilasciando sodio, quindi a meno che non si abbiano guppy, platy o simili, non è affatto da usare alla leggera
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |