PDA

Visualizza la versione completa : problema paguri...

salvatore93
01-10-2010, 10:38
non sapendo dove postare ho postato qui... domenica scorsa ho inserito in vasca i miei primi due animali...due paguri dopo averli osservato ho notato che i due avevano le zampe rosse o almeno cosi ricordo, il problema è che glieri mattina ho trovato su una pietra un paguro morto di colore rosso, osservando i gusci erano pieni entrambi ma uno dei due era nero o blu...mi chiedevo come fosse possibile e ho impotizzato che probalbimente tra le rocce vive c'era un paguro senza guscio che ha rubato uno di quelli che o inserito, che ne dite è possibbile??????????????

Wurdy
01-10-2010, 10:50
Secondo me ne hai inserito 1 blu e uno rosso, e quello rosso ha fatto la muta ;-)

Sposto in altri organismi.

salvatore93
01-10-2010, 19:30
non credo che sia una muta xkè quando lo ho tolto dalla vasca, era duro e aveva ancora la parte di dietro quella molliccia che di solito nasconde nel guscio..

kache
01-10-2010, 20:07
????????..........per me ha fatto la muta....un paguro senza guscio tra le rocce è difficile a credersi

Giordano Lucchetti
03-10-2010, 22:30
Muta, credo, ma tutto e' possibile... :-)

ALGRANATI
04-10-2010, 07:00
il paguro senza guscio muore ....è sicuramente una muta che è identica in tutto e per tutto all'animale vero e proprio

Vic Mackey
04-10-2010, 15:26
E sicuramente una muta, probabilmente un paguro eera scuro e l'altro rosso, ti assicuro che la muta è per intero un paguro, quando la toglie..toglie tutto quindi anche sederino molliccio e parti "dure".
Esistono comunque alcuni paguri che preferiscono i buchi nelle rocce alle conchiglie, si chiamano paguri sedentari e se decidono per l'opzione roccia vivono fermi dentro il loro buchetto in attesa che qualcosa passi di li; un esempio è il bellissimo calcinus tubularis..che nel 90% dei casi preferisce la roccia alla conchiglia!
http://i53.tinypic.com/2v94wwp.jpg

Giordano Lucchetti
04-10-2010, 19:15
Calcinus tubularis, ma non se ne trovano tanti in giro neh?