Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta neon

Moioli Davide
01-10-2010, 06:13
Ciao ragazzi, come da oggetto avrei deciso di aggiungere un neon alla mia vasca Juwel rio 200 (100x40x50), in quanto le due t8 presenti ora (60w totali di potenza) sono un pò scarse in vista di un acquario con piante.

Mi sono informato un pò in vari negozi ed in rete, quindi volevo domandarvi: avete qualche marca valida da consigliarmi per il gruppo luce??

Grazie, ciao!

Davide.

roby91
01-10-2010, 15:11
le marche sono tante...e anche valide più o meno...più che altro dipende da quanto vuoi spendere...quelle più a buon mercato sono le osram..le trovi su aquariumline.it, ma anche nei negozi di illuminotecnica...;-)

e poi che piante vorresti allevare...

Moioli Davide
01-10-2010, 16:19
Guarda per quanto riguarda le piante ho ancora tempo per decidere e precisamente non so ancora quali particolari tipi di piante metterò.
Vedo un pò ciò che riesco a recuperare in zona e che ovviamente sarà compatibile con i valori dell'acqua e il livello di illuminazione che avrò in vasca.

Quando sarà l'ora sicuramente chiederò qualche dritta anche a voi più esperti di me. :-)

Grazie per la risposta.

Davide

roby91
01-10-2010, 18:48
ok...

però secondo me sarebbe più corretto fare l'opposto...cioè: sono che in vasca voglio assolutamente mettere la pianta pinca, pallina e tizia...di che luce hanno bisogno?? di che valori?? di che fondo??...:-)

io sono più per il "prima progetto e poi compro"...come fai tu rischi di essere limitato poi, quando magari vedi piante belle, te ne innamori e però non le puoi mettere in vasca...;-)

cmq secondo me, se in una vasca da 200l lordi che diventeranno su per giù 150-160 netti, se riesci ad arrivare a 100W di neon, è già un buonissimo compromesso...:-))

per la marca, vale quanto detto sopra..;-)

Moioli Davide
02-10-2010, 14:22
Grazie per il tuo utile parere; ti dico subito la mia motivazione: ero convinto del fatto che potessi mettere in acquario la maggior parte delle piante che il mio rivenditore ha, in quanto ciò mi è stato detto direttamente da lui. In altre parole, bene o male ne potrei mettere di molti tipi, a parte fare il "pratino" perchè necessita di maggior luce. Ne abbiamo parlato proprio l'altro giorno.

Tralasciando ciò, ho considerato anche che per aggiungere un'altra luce sono sempre a tempo, volevo prenderla con calma e valutare man mano in quanto io non ho l'esperienza per poter programmare tutto bene ed in anticipo; quindi a maggior ragione per ora non punto alla coltivazione di una particolare pianta, che deve assolutamente esserci nella mia vasca, capisci?

Credo di aver bisogno di "farmi un pò le ossa" con le piante più semplici che si possono adattare al mio ambiente, e poi in futuro valuterò come poter introdurre anche piante più difficoltose o particolari.

Per il fondo ho gia in ordine la flourite Seachem, ho comprato un impianto di co2 Askoll, del quale cambio subito la bombola con una più capiente non usa e getta, ma ricaricabile; e visto che la ricarica il mio negoziante a un prezzo molto basso, ero proprio per questa scelta.
In aggiunta mi ha assicurato una co2 migliore di quella delle bombole usa e getta che potrei prendere (o come quella che ho già).

Restava il discorso illuminazione, che stò affrontando ora:adesso sarei a 90w, quindi 90 su 200 risulta 0,45 w/l. Poi come giustamente mi suggerisci, non saranno proprio 200 litri ma magari qualcosa meno, quindi forse posso considerare uno 0,5w/l. Se poi mi accorgo che necessito di maggior luce (visto che mi è sembrato di capire che non è solo il w/l la grandezza di riferimento, ma anche il tipo di luce stesso per esempio) potrei optare per mettere un quarto neon, arrivando cosi a 120w.

Cosa ne pensi??

Grazie in anticipo!! :-))

Davide.

roby91
02-10-2010, 15:19
se arrivi a 0,5W/l (forse anche oltre) secondo me un pratino di glossostigma lo puoi fare...anche perchè hai preso un buon fondo (mi raccomando compra anche la gravelit)....in caso, se ti piace, lo puoi fare con la tenellus...

cmq hai preso un ottimo impianto di CO2...e ti consiglio di finire prima la bombola usa e getta e poi cambi l'attacco e ci metti quella ricaricabile...

se poi a ogni neon associ il suo riflettore avrai molta più luce in vasca...cmq 0,5w/l sono una buona quantità di luce, anche se è una misura che lascia un po' a desiderare...sarebbe meglio calcolare i lux..ma ci vuole un luxmetro...

cmq se usi i T5 vedrai che non avrai problemi con la maggior parte delle piante...

Moioli Davide
02-10-2010, 17:09
Va bene! Grazie!

Per la co2 avevo intenzione di conservare la bombola usa e getta per il periodo in cui quella ricaricabile sarà esaurita, giusto per cercare di mantenere un pò di continuità.

Per il pratino, credo che se lo farò, monterò un quarto neon sul coperchio anteriore :-) .

Ah, quindi mi consiglieresti di mescolare con del gravelit? Ma allo scopo di risparmiare un filo sulla costosa flourite oppure per via di una migliore ossigenazione del fondo / sviluppo dell'apparato radicale?

Purtroppo in questo acquario monto solo t8.....#07

Per il discorso del riflettore, ora ho del comune alluminio incollato sul coperchio, ma era una delle cose prese in considerazione!:-)

Grazie nuovamente! Davide.

roby91
02-10-2010, 19:27
allora, il gravelit è un prodotto che arricchisce il già ottimo fondo che è la fluorite..in particolare permette alle piante di attecchire e radicare meglio...

per i neon, se sono T8 io andrei anche su qualcosina in più del 0,5W/l per tenere un bel praticello...però con la tenellus dovresti cmq farcela se fosse...;-)

Moioli Davide
02-10-2010, 20:12
Ok! Quindi vedrò di miscelare a dovere il fondo.

Mmmm, mi sa di si che hai proprio ragione. E se per ora partissi con i 3 neon da 90w, e poi successivamente ne aggiungessi un altro? A quel punto potrei tentare per il praticello.
Ovviamente la luce aggiuntiva la integrerò nel sistema progressivamente, visto che avrò un'accensione a parte.

Grazie ancora!:-)

Davide.

roby91
02-10-2010, 20:16
beh..intanto vanno bene 2x90...3 forse sono troppi per la tua vasca...in caso aumentiamo..;-)

Moioli Davide
03-10-2010, 09:54
Certo, per ora vado con 90w, poi vedo come va.

Grazie nuovamente! :-)

Ciao. Davide.

roby91
03-10-2010, 12:35
in bocca al lupo...;-)