Visualizza la versione completa : NO2? aiuto....
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
Acquario di 30 lt avviato da circa 4 settimane. I valori erano perfettamente a posto ed ho incominciato ad aggiungere i primi 3 pesciolini (due guppy ed un pulitore) due giorni fa. Oggi per scrupolo ho misurato il valore dei nitriti e con sorpresa ho rilevato un valore di circa 0.3 (test tetra con reagente). Ho effettuato un cambio di acqua di 4 litri con acqua di osmosi (per cercare anche di abbassare leggermente il ph che è circa 7.5) ed ho aggiunto una dose di nitrivec. Mi devo proccupare o il valore piu alto di nitriti si abbasserà con il tempo? Dite che tre semplici pesciolini sono così devastanti per il fitro "nuovo" e per il mio acquario che non si può certo definire una piscina? :-( Ben vengano i consigli e grazie a tutti :-)
Dite che tre semplici pesciolini sono così devastanti per il fitro "nuovo" e per il mio acquario che non si può certo definire una piscina?
Certo è che in acquari così piccoli ogni variazione si ripercuote in modo tangibile sull'equilibrio dell'acquario. Prova a vedere se in un paio di giorni la situazione si normalizza
Si controllerò sicuramente i valori in questi giorni... non vorrei creare problemi agli ospiti e inizio a preoccuparmi...vorrei aggiungerne altri, sicuramente pochi ma se solo tre mi creano questi problemi... #09
Grazie :-) ciao
aggiungerne altri, sicuramente pochi ma se solo tre mi creano questi problemi...
aspetta di vedere come reagisce il filtro epoi vedrai se aggiungere altri pesci.
Come pensi di popolare il tuo acquario e quali sono gli altri valori?
Nightsky
29-12-2005, 22:47
avevi messo batteri x maturare il filtro o niente?
cmq x i guppy il ph 7,5 non è alto, va benissimo :-)) e nn lo abbassi con l'acqua d'osmosi ;-)
Bagnino, Ciao, ho intenzione di mettere ancora qualche guppino o pesci della "famiglia" che non richiedano acqua troppo dolce. Per ora i miei valori sono: ph intorno a 7.5, kh 6 e gh 11... e i nitriti come ho detto oggi 0.3 :-( all'avvio ho aggiunto il nitrivec ma purtroppo una sola volta quando ho allestito l'acquario...forse ho fatto una stupidaggine avrei dovuto forse continuare ad immetere il nitrivec per dieci giorni di seguito?? Non so se ho fatto bene a fare un cambio di soli 4 litri di H20, ma su 30 litri non volevo creare troppi cambi repentini visto come reagiscono gli acquari piccoli
Nightsky
29-12-2005, 22:55
io lo messo tutti i giorni un po', e anche delle scaglie di mangime...con le piante e il resto è maturato presto ^^
continua col nitrivec e intanto nn aggiungere pesci.
Quante difficoltà, io che sto per allestire un acquario allìincirca come il tuo.. sono un po' spaventato...dovrò fare i test spessimo..ho già capito -28d#
Bagnino, Ciao, ho intenzione di mettere ancora qualche guppino o pesci della "famiglia" che non richiedano acqua troppo dolce. Per ora i miei valori sono: ph intorno a 7.5, kh 6 e gh 11... e i nitriti come ho detto oggi 0.3 all'avvio ho aggiunto il nitrivec ma purtroppo una sola volta quando ho allestito l'acquario...forse ho fatto una stupidaggine avrei dovuto forse continuare ad immetere il nitrivec per dieci giorni di seguito?? Non so se ho fatto bene a fare un cambio di soli 4 litri di H20, ma su 30 litri non volevo creare troppi cambi repentini visto come reagiscono gli acquari piccoli
Visto che è un 30 litri e ti si popolerà molto presto ti consiglio 2 trii di guppi al massimo (poi ti riempirannoloro l'acquario). Oppure un tri di guppy e dei platy.
Altrimenti potresti inserire degli endler sono più piccoli e anche loro molto belli!
Il nitrivec lo puoi inserire anche ora, di sicuro ai pesci male non fa! :-))
Quante difficoltà, io che sto per allestire un acquario allìincirca come il tuo.. sono un po' spaventato...dovrò fare i test spessimo..ho già capito
Gaspy, basta che segui poche regole e l'acquario andrà avanti quasi da solo:
-rispetta il periodo di maturazione
-inserisci molte piante
-metti pochi pesci e sistema i valori dell'acqua in base alle loro esigenze.
Unisci ciò a molta pazienza e vedrai che verrà fuori un bell'acquario senza patire troppo!
I test sono molto importanti all'inizio, poi quando l'acquario si stabilizza i controlli diventano molto meno.
Ciao :-))
Grazie mi hai rinquorato #36#
Grazie mi hai rinquorato
Di nulla ;-)
Vedo che sei di Roma anche tu. :-))
Qualsiasi cosa chiedi pure!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |