Visualizza la versione completa : cambi d acqua spellano le acropore aiuto
andrea182010
30-09-2010, 22:04
ciao gestisco da poco una vasca avendo dei buoni risultati...ma ultimamente.....ho notato che calcio e kh sono rimasti invariati da 3 settimane :| .... ciò che prima integravo giornalmente i buffer... e ho pensato a un blocco allora ho fatto un cambio di 30 lt su 320 lt con impianto ad osmosi inversa 7 stadi e sale read sea salato il pomeriggio messo a temperatura e rientregato la sera ma ho notato che 2 acropore che stavano benissimo dopo un giorno si è iniziati a spellare.... li ho abbassati cosi si caricassero di alghe e niente continuava allora le ho taleate... e andato tutto bene ma quando ho rifatto un cabio di pochi litri 5 un altra acropora sempre blu non sò se è una coincidenza...a iniziato a spellare da 3 giorni pezzo 10 cm lungo... calcio 430 kh un pò basso 6.9 mg 1300 no3 1 elos sempre avuti, po4 fotometro 0.01 le foto ho cercato di farle ma non si capisce niente quindi non chiedetemi foto.. prima o poi me la comprerò una macchinetta fotografica seria...se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo... sullo spellaggio delle acropore... do il day cibo..!! pochi pesci e non sò più che dire..!
Omar Rold
30-09-2010, 23:17
Andrea magari non ha nessun legame con il tuo problema, ma non ti conviene aspettare più o meno una notte intera che il sale si scioglie per bene?
Sei sicuro che mettendo acqua nuova non butti in vasca depositi di sale?
Se così fosse non fa benissimo al tessuto dei coralli ricevere sopra il sale,ripeto magari non ha nessun legame però....
andrea182010
01-10-2010, 00:07
e già me l hanno consigliato la prossima volta farò cosi cmq imposibile perchè lho butto in sump e poi controllo prima... nada granelli.... ti ringrazio il problema e altrove...
ma che ti costa aspettare il giorno dopo? tutti consigliano di aspettare almeno un giorno, fallo al massimo non risolvi nulla, potrebbe essere quello.
A livello visivo magari non si nota niente ma magari il sale non si è ancora sciolto alla perfezione
io faccio l'acqua la mescolo,quando la vedo chiara la butto dentro...tot tempo operazione 25#30 minuti..non mi si e' mai spelato niente...non penso che il tuo problema sia dovuto ai cambi...
ALGRANATI
01-10-2010, 07:08
anche per me il problema non è dei cambi.
temperatura dell'acqua??
salinità?
insomma, devi ricercare il problema in qualche sbalzo repentino.
non ho capito se usi xaqua... parli di cibo day...
comunque il problema è sicuramente a monte perchè i coralli già non crescevano da 3 settimane...
i cambi potrebbero far spellare le acropore nel caso di nitriti intorno a 0,05..si forma ammonio
andrea182010
02-10-2010, 12:30
da oggi in poi aspetterò... cmq i nitriti test tropic marin 0.05mg/l anche meno.... salinità 35 % temperatura 26.5 salinità e temp erano uguali tra acquario e acqua da cambiare... non uso il sistema xaqua .. dò soltato il day... apro una parentesi...( lo lasciato fuori per 2 ore... la bocetta non era calda era freddina... lo rimesso subtio in frigo xò.. misà che ha cambiato odore... come sò se è ancora buono..? ) forse ho trovo il problema io per non fare abbassare la temperatura.. ho messo un foglio di polistirolo sopra l acquario cambio ossigeno avviene in sump mobie aperto.! e quando levavo questo foglio notato che non era bagnato come quando mettevo un foglio di palstica tipo vapore ora non lo sto mettendo questo di polisterolo cè quello di plastica pare che si sono fermate quelle acropore di spellaggi e tiraggi possibile??
Stefano G.
02-10-2010, 13:15
nitriti test tropic marin 1mg/l anche meno -05
speriamo1mg/l sono un'enormità
andrea182010
02-10-2010, 21:01
mi sono corretto o.05mg/l scusate :)
Stefano G.
02-10-2010, 21:04
mi sono corretto o.05mg/l scusate :)
avevo notati ;-) mi sembrano comunque alti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |