Entra

Visualizza la versione completa : Wave cube 30 come sump

Jersy
30-09-2010, 21:52
Pensavo di costruire una sump laterale per il wave... Ma poi mi è venuto in mente un nuovo progetto: costruire un cubo ben più capiente utilizzando il buon vecchio wave come sump.

Diciamo che non supererei i 100lt..
Che accorgimenti dovrei mantenere nella realizzazione della vasca? Foro per la caduta in sump?
Ho un riscaldatore 50w, sarebbe da cambiare? Schiumatoio invece?
Le rocce e l'acqua del mio attuale wave che fine fanno?
Grazie a tutti quei santi che stanno dietro a quelli come me, ripetendo magari mille volte le stesse cose.. :-)

enzolone
30-09-2010, 23:57
rocce ad acqua mettili nel nuovo acquario. il riscaldatore puo bastare . come schiumatoio che usi ?

SJoplin
01-10-2010, 00:46
Foro per la caduta in sump?
32

Ho un riscaldatore 50w, sarebbe da cambiare?
dipende dal delta termico con l'ambiente. chiaramente con la sump ti aumenta un po' la dispersione di calore, e se adesso ci arrivi al pelo, dopo è molto probabile che non sia più sufficiente.

Giuansy
01-10-2010, 12:29
se il totale far sump e vasca sarà sui 100lt...per vivere sereno e tranquillo
fossi in te prenderei un termo da 150w....poi vedi tu

Jersy
01-10-2010, 14:14
Come schiumatoio opterò per un deltec MCE300, troppo?
Il riscaldatore eventualmente posso cambiarlo, anche considerando che camera mia è molto fredda di inverno.
Pompe di risalita?
Per il movimento ora ho una nano 900. Raddoppio o passo alla 1600?

SJoplin
01-10-2010, 15:12
il 300 è un esterno. a questo punto la sump a che serve? #24
prima di pensare alla risalita decidi che skimmer vuoi mettere, perchè la quantità d'acqua trattata deve coincidere (o essere inferiore) a quella scambiata tra vasca e sump.
poi bisognerebbe sapere pure la prevalenza tra le 2 vasche

Jersy
01-10-2010, 16:26
Uhm allora per lo schiumatoio nn so proprio... Consigli?
La vasca sta su scrivania, a 80 cm di altezza

Giuansy
01-10-2010, 16:55
per lo ski se metti la sump un Tunze nanodoc va bene se vuoi qualcosa di piu perormante
l'H&s 90...ma se non hai in mente di allevare in prevalenza SPS il Nanodoc va piu che bene

vedi dove metti la Sump e poi calcoli il dislivello da dove metti la pompa di risalita (in sump)
e la vasca......e sai la prevalenza precisa ...sulle pomp c'è scritto sino a che prevalenza possono superare...tieni presente pero che se una pompa da 1000lt/h a una prevalenza che so di 60cm ...tratta 1000lt/h a zero prevalenza ma a 60cm tratterà 2 0 300lt/h (da qualche parte qui sul forum esiste una "tabella" per il calcolo)

poi quando hai deciso per lo ski, devi vedere quanta acqua tratta...all'ora .....quando sai quello
allora prendi una pompa di risalita leggermente superiore all'acqua trattata dello ski....

es: se lo ski tratta 600lt/h la pompa di risalita deve trattare 800lt/h

spero sia tutto chiaro

Jersy
01-10-2010, 21:36
Chiaro chiaro, comunque il dislivello è di 80cm.
La sump come sarà composta? Voglio dire, semplice con entrata, schiumatoio e uscita o a più scompartimenti-filtri?
Come potrei dividere nel caso il cube?

Giuansy
01-10-2010, 21:54
a scomparti forse è meglio dico forse perchè io ho una sump senza scoparti...
e funziona benissimo

dentro c'è:

1) pompa di risalita
2) Ski
3) termoriscaldatore
4) galleggiante per il rabocco

ciao

giors
05-10-2010, 21:11
decidi prima che skimmer mettere... poi vedrai gli ingombri.. In base a quello valuterai gli spazi a disposizione e dove mettere le paratie.... Io in 40cm ho messo skimmer(h&s 110) vano risalita e persino piccola vasca di rabbocco...
Meglio se fai la paratia tra scarico e risalita, eviti di trattare piu' volte la stessa acqua..