Visualizza la versione completa : Morte di Guppe femmine. scoperta la causa...
Nik Marty
30-09-2010, 21:42
Ciao,
io ho 6 guppy Maschi e 20 Femmine ma da un po’ di tempo trovo 1 femmina al giorno morta.
Ho pensato che le femmine erano poche e ne ho aggiunte altre 10 femmine.
E la situazione si era attenuata qualche giorno… ma ora sono riprese le morti di 1 guppa al giorno.
Cosa posso fare???
cucciolo85
30-09-2010, 22:34
Leggo dal tuo profilo che hai più di un acquario e anche una esperienza in campo acquariofilo di oltre 3 anni.
Sono un po' perplesso, perdonami. Che intendi dire "pensavo fossero poche e ne ho aggiunte altre 10"?
E' vero che i maschi possono stressare un po' le femmine ma non ai livelli di uno sterminio. Più che incrementare il numero di ospiti sarebbe il caso di controllare le condizioni generali dell'acquario.
Non so...forse una descrizione più precisa della moria delle guppy aiuterebbe a capire il problema e sicuramente persone più valide di me potranno darti una mano.
Così come è formulata la tua richiesta di aiuto è un po' troppo vaga secondo me.
Ciao.
Fabio
posta i valori dell'acqua e le dimensioni dell'acquario.
presentavano sintomi strani prima della morte?
Nik Marty
01-10-2010, 09:32
Ciao,
i guppy li ho da 2/3 mesi.
Sapevo che i guppy M possono stressare le guppe e vedendo le morti ho pensato di aggiungerne altre 10 femmine.
L’acquario è un 230 litri e piantumato… ma se era un problema di valori o di acqua non devono morire anche i maschi e gli avanotti???
Come sintomi ho notato ieri una guppa che era a galla su un fianco immobile e ogni tanto faceva degli scatti e poi si rimetteva sul fianco…
La respirazione è normale non affannata o veloce…
dimagrimenti eccessivi? innapetenza? feci bianche filamentose?
Nik Marty
01-10-2010, 09:50
No nulla di questo... anzi di appetito ne hanno... corrono tutti e tutte quando lo metto.
Anthony_86
01-10-2010, 22:50
Ciao, per sicurezza scrivici i valori del PH e GH attuali. Se hai fatto anche altri test tipo nitriti e nitrati inviaceli ugualmente.
Nik Marty
02-10-2010, 10:34
Ok, appena riesco ve li metto.
Nik Marty
04-10-2010, 09:57
Ciao,
i valori sono:
- PH 7
- Gh 20
- Kh 15
Sono quelli che mi hanno consigliato.
Ma la cosa strana e che muoiono la sera... 1 ogni sera... stranissima come cosa.
... cavolo ho visto solo adesso il sintomo dello scatto e di mettersi su un lato... lo hai notato anche in altre? la temperatura di quanti gradi è?
Nik Marty
04-10-2010, 11:42
No era la prima volta che lo vedevo...
di solito noto che restano a galla normali e magari verso sera o la mattina le trovo morte…
Con respirazione normale e a volte lenta.
e pure mi dico se i valori o se c’è qualche malattia mi dovrebbe colpire tutti… maschi, femmine e avanotti compresi e non solo le femmine e 1 al giorno... e questo che non mi spiego.
la temperatura e di 24/25°
beh ci sono malattie che colpiscono prima le femmine... ma mostrano altri sintomi... prova ausare il cerca con il sintomo che hai notato e vedi se salta fuori una situazione simile...
Nik Marty
12-10-2010, 22:00
Ciao a tutti,
dopo settimane di mistero finalmente ho scoperto la causa…:-) una causa scioccante!!!
Ho scoperto che a causare la morte dei guppy sono le Caridine japonica… -05 finalmente oggi l’ho visto!!!
Una Caridine salta addosso a un guppo e inizia a punzecchiarlo, lo trascina sul fondo e un’attimo dopo arrivano altre Caridine a punzecchiare il guppo e piano piano se lo finiscono. -20
C’è qualcun’altro che ha avuto questa esperienza???
mucchina
12-10-2010, 23:14
nooooooo.....questa non l'avevo mai vista ma nemmeno pensata....incredibile.....spero ti sia organizzato per separarle....
-05 terribile! A me non è mai successo ma avevo solo due caridine... e semmai erano i guppy a dar loro fastidio. Ma perchè solo le femmine? Qual'è il movente di questo efferato delitto?! :-D
beppedomi
13-10-2010, 16:42
ciao, scusa ma mi sembra strana la cosa!
Se una caridina assale un guppy, il pesce si spaventa e scappa, non dovrebbe rimanere fermo a farsi ammazzare! Il pesce che hai visto essere attaccato ti sembrava sano o con qualche strano sintomo? magari era già malato e senza forze per reagire
Ciao a tutti,
dopo settimane di mistero finalmente ho scoperto la causa…:-) una causa scioccante!!!
Ho scoperto che a causare la morte dei guppy sono le Caridine japonica… -05 finalmente oggi l’ho visto!!!
Una Caridine salta addosso a un guppo e inizia a punzecchiarlo, lo trascina sul fondo e un’attimo dopo arrivano altre Caridine a punzecchiare il guppo e piano piano se lo finiscono. -20
C’è qualcun’altro che ha avuto questa esperienza???
molto probabilmente non si tratta di caridina ma di altri gamberacci tipo i palaemonetes; più grossi e cattivi.
Nik Marty
13-10-2010, 20:13
Ciao,
all’inizio erano solo le femmine poi hanno iniziato a prendere anche i maschi…
Notavo che il pesce all’inizio cercava di liberarsi ma poi si arrendeva e si lasciava…
I pesci erano sani nessuna malattia o sintomi strani…
Le cardine che ho sono:
http://www.google.it/images?hl=it&biw=1436&bih=646&gbv=2&tbs=isch%3A1&sa=1&q=caridina+japonica&aq=0&aqi=g1&aql=&oq=caridina+j&gs_rfai=
tali e quali…
PS: le faccio mangiare con il mangiare adatto e con verdure sbollentate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |