Visualizza la versione completa : La sugar mi stà facendo impazzire!
-04
Ho messo in vasca 70 Kg. di sugar sized per il DSB,ho lavato singolarmente ogni sacco da 14 Kg. Lavata e rilavata almeno 6 volte con cambi completi e acqua corrente,poi acqua d'osmosi cambiata per 3 volte nell'arco di un'ora.Ma l'acqua in vasca è molto lattiginosa e fà una schiuma tipo cappuccino.
Per cercare di risolvere ho acceso lo schiumatoio e inserito del carbone,in effetti lo skimmer stà producendo una schiuma bianca e densa come il latte.
Voi che ne pensate?
la sugar per quanto la lavi, fà sempre un pò dannare...
lascia che si depositi, domani sarà tutto a posto.... ;-)
Speriamo... riguardo al lavaggio,in un sito ho letto che non andrebbe lavata perchè si perdono molti elementi in essa contenuti,anche sul sacco (L'inglese non lo capisco molto :-)) )mi sembra sia indicato un lavaggio minimo prima di inserirla in vasca.Ma se vedi cosa esce la prima volta che la lavi ti passa la voglia di usarla.
Boh...
simo1978
30-12-2005, 10:44
quoto Rama :-)
Mark®, anche se sulla confezione c'è scritto così... anch' io avrei fatto cme te! Si vedono dei lavori anche su Reefcentral di gente che mette la sabbia senza lavarla e fa dei casini incredibili! Poi si sistema eh, però sembra proprio latte l' acqua!
Grazie ragazzi,mi tranquillizzate :-)
Quando si versa l'acqua la prima volta,dentro al bidone si alza una schiuma super-densa color caffè latte,na roba schifosa :-))
Ti ci vorranno mesi prima di potere togliere quella schifezza dalla vasca e prima di avere dei valori accettabili di nitrati e fosfati dovrai dannarti l'anima....
....la sabbia? Bleah.... #06
zeorunner
30-12-2005, 13:08
Ti ci vorranno mesi prima di potere togliere quella schifezza dalla vasca e prima di avere dei valori accettabili di nitrati e fosfati dovrai dannarti l'anima....
che idee....
la mia nuova vasca dsb è avviata da meno di 2 mesi:
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0,01 (hanna)
basta partire con i materiali giusti
Affermi questo in base a tue esperienze personali?
waveform
30-12-2005, 13:39
Hai usato l'aragamax, no? Si hai fatto bene a lavarla, l'unica che non si lava è l'aragalive. Io ho messo un sacco di aragalive in uno scomparto apposito in sump, ha fatto un pò di schiuma ma pochissima, tu ne hai messo circa x7 volte in più, credo sia normale.
Facci sapere come procede e buon lavoro.
Sì,84 Kg. di Aragamax sugar sized della CaribSea.
Oggi lavo l'ultimo sacco e poi ho finito con la sabbia :-)
che idee....
la mia nuova vasca dsb è avviata da meno di 2 mesi:
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0,01 (hanna)
basta partire con i materiali giusti
Io mi riferisco in particolare alla sua situazione...cioè sabbia non lavata e che fà schiuma in vasca....
mark quattro anni fà feci una vasca con un fondo jaubert...aragamax live...e feci la stessa tua stupidaggine...non lavai bene la sabbia ed ebbi il cappuccino in vasca per giorni...e i nitrati ed i fosfati prima di abbassarli ci vollero mesi.
Poi ci saranno esperienze diverse dalla mia....ma io oggi non suggerirei mai un fondo di sabbia alto...o cmq mai sabbia non lavata super bene.
Aspetta,ma tu hai usato Aragamax sugar sized oppure Aragalive?
Perche la Aragalive non và lavata,altrimenti perdi tutti i ceppi batterici,mentre per l'Aragamax và lavata (anche se consigliano un lavaggio minimo).
Ti posso assicurare che la sabbia l'ho lavata bene,litri e litri di acqua corrente,lavata un sacco alla volta,cambiando completamente l'acqua nel bidone per minimo 6 volte in seguito 3 cambi completi con r.o. ma di bianco ne rilascia sempre,non cè verso.
igorbolo
30-12-2005, 14:25
io quando misi la arag alive non la lavai, e non ho mai riscontrayto problemi ne di nitrati ne di fosfati, anche se non capisco in cosa consiste la vitalità della sabbia in quanto i batteri aerobi sarebbero morti essendo la busta siglillata, e quelli anaerobi una volta inserito la sabbia in vasca nell'a caqua nuova ricca di O2 per il mesolamento muoiono
boh
Aragamax sugar sized.....la stessa tua...la lavai a morte...ma anche a me la schifezza in vasca trasformò la pozza in un tazza da capuccino :-))
In vasca non ha fato molta schiuma,solo un pò sul bordo,niente a che vedere con quella del lavaggio.
La cosa + fastidiosa è l'acqua color latte,ma è pulviscolo e si stà sedimentando.
Nel caso qualcuno voglia far il DSB di sugar e dovesse fare il calcolo di quanti Kg. prenderne,dopo aver calcolato i litri d'acqua che il fondo verrà ad occupare in vasca,moltiplicate per 1.8 o meglio 2 per ottenere i Kg. :-)
Giusto per non fare il mio errore,ho chiesto (Non avevo idea di quanta ne servisse) al negozio e me ne hanno spedito 4 sacchi,quando invece ne occorevano 6.
waveform
31-12-2005, 02:20
Mark®,
com'è la situazione?
Stà migliorando,in pratica (Ho fatto la prova prima di mettere l'ultimo sacco) il pulviscolo si sedimenta quasi completamente in 24 ore.Ho acceso anche lo skimmer e inserito un pò di carbone per aiutare il tutto.
waveform
31-12-2005, 11:26
Non credo che il carbone aiuti in questo caso. Tieni le pompe di movimento spente in modo da accelerare il depositarsi della sabbia.
Perchè non posti qualche foto?
Le pompe di movimento sono ferme,per il carbone non sò di preciso...cmq credo che danni non ne dovrebbe fare.
Per le foto preferisco aspettare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |