Visualizza la versione completa : Illuminatemi
ferocactus
30-09-2010, 17:43
CIAO
Sto avviando,per la seconda volta, il mio acquario
vorrei andare oltre i poecilididi .....i pesci mi piacciono tutti.....fino ai ciclidi nani (come ramirezi ecc)
mi rendo conto che con un 50 litri non posso fare tanto...
...voorei fare tipo..: un gruppo e una coppia....per es neon e apisto opp ramirez...
che mi dite sono compatibili....so che i ciclido preferiscono acqua acida ma nella mia zona abbiamo ph 8 8,5....che mi consigliate?
hai già tutto l'occorrente??
se si me lo descrivi???
vabbene un 50 litri...tranquillo!!!
ciao ciao
CIAO
Sto avviando,per la seconda volta, il mio acquario
vorrei andare oltre i poecilididi .....i pesci mi piacciono tutti.....fino ai ciclidi nani (come ramirezi ecc)
mi rendo conto che con un 50 litri non posso fare tanto...
...voorei fare tipo..: un gruppo e una coppia....per es neon e apisto opp ramirez...
che mi dite sono compatibili....so che i ciclido preferiscono acqua acida ma nella mia zona abbiamo ph 8 8,5....che mi consigliate?
50 litri sono troppo pochi per i neon, ma una coppia di ciclidi nani dedicata a loro ci starebbe. ma devi sicuramente abbassare il pH.
dipende molto dal numero..ma non penso che il nostro "amico" metterà 50 neon
ciao ciao
con i tuoi valori andrebbe ben un ciclide africano, come questo conchigliofilo del tanganika
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Lamprologus&species=ocellatus&id=480
------------------------------------------------------------------------
dipende molto dal numero..ma non penso che il nostro "amico" metterà 50 neon
ciao ciao
non è vero, necessitano di acquari lunghi, anche in 10. attento a cosa consigli non è il rpimo messaggio inesatto che vedo.
ma hai preso in considerazione il fatto di poter modificare i valori dell'acqua di rubinetto con l'uso dell'acqua d'osmosi, della torba e quant'altro??..oppure vuoi usare solo acqua di rubinetto nella tua vasca??..
cmq se i 50l della vasca sono netti, io eviterei di mettere ciclidi...con quei valori mi vengono in mente i poecilidi in quel litraggio..-28d#
ferocactus
01-10-2010, 14:23
grazie mille a tutti ...
beh roby ma i conchigliofili hanno microterritori e non sono tanto più grandi di un guppy poi bisognerebbe vedere se chi gli ha allevati conferma.
JoeIrish
01-10-2010, 17:52
beh roby ma i conchigliofili hanno microterritori e non sono tanto più grandi di un guppy poi bisognerebbe vedere se chi gli ha allevati conferma.
Straquoto! Biotopo delle conchiglie a manetta! Gli africani dei laghi sapranno regalarti grandi soddisfazioni! Letta così fa un po' ridere alla luce di Corona e company... :-D
indubbiamente ci stanno...sono delle scorreggette!!...:-D:-D...solo che io quando si parla di ciclidi tendo a dar loro vasche anche leggermente sovradimensionate rispetto al loro presunto bisogno...sono fatto così...;-)
io darei 100l a discus, non i soliti 50l..che secondo me sono una ca**ata immane...cmq, vabbè...sono OT..:-)
JoeIrish
01-10-2010, 19:39
indubbiamente ci stanno...sono delle scorreggette!!...:-D:-D...solo che io quando si parla di ciclidi tendo a dar loro vasche anche leggermente sovradimensionate rispetto al loro presunto bisogno...sono fatto così...;-)
io darei 100l a discus, non i soliti 50l..che secondo me sono una ca**ata immane...cmq, vabbè...sono OT..:-)
Non ti do torto Roby...Io dico sempre a tutti piace abitare in una mega villa... Solo che non sempre si può. Questa volta questi ciclidi potrebbero accontentarsi di un dignitoso appartamento!
diciamo che in natura questo ragionamento non funzia molto bene...però diciamo di sì...;-)
JoeIrish
01-10-2010, 20:10
diciamo che in natura questo ragionamento non funzia molto bene...però diciamo di sì...;-)
Già...visto che sei Veneto e che probabilmente segui il rugby la mia era una metafora in stile Munari!:-))
babba bia...:-D...non per il rugby, ma per munari!!..
Roby anch'io sono della tua idea :-)), infatti il dato dei 50 litri, l'ho preso da Seriously fish, che di solito si tiene già largo lui, che ne dà 40 litri :-)) per un maschio e 2-3 femmine!
vabbè raga..ci siamo capiti...;-)
però è meglio prima sentire qualcuno del tanganica, c'è anche un articolo sul portale
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/lamprologus.asp ma non c'è la misura minima della vasca
JoeIrish
01-10-2010, 21:07
Gnari, questo l'ho trovato su www.natureaquarium.it
Un acquario "Tanganica: biotopo delle conchiglie"
Le piccole dimensioni dei pesci ospitati consentono di realizzare questo biotopo anche in una vasca di soli 50/60 l di capacità. Necessario un buon filtraggio per mantenere l'acqua sempre limpida e i valori di nitriti e nitrati vicini allo zero. Per l'arredamento della vasca può essere realizzato formando un "tappeto di gusci" di Gasteropodi su un fondo costituito da uno strato dello spessore di 8/10 cm di sabbia fine. Nel caso non si disponesse di gusci di Neothauma o di altre specie di Molluschi originari del manganica si possono tranquillamente utilizzare quelli di Ampullaria o di comuni chiocciole terrestri vendute per scopi alimentari, che i pesci stessi provvederanno a seppellire parzialmente nel substrato.
Per ricreare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua del Tanganica, basate sulla presenza in soluzione di una notevole quantità di sali (conducibilità superiore ai 500-600 microsiemens), durezza medio elevata (GH 9/11°), un KH particolarmente alto (17/19°) e un pH molto alcalino (8/9) è necessario aggiungere a quella prodotta mediante osmosi inversa, i sali specificatamente commercializzati a questo scopo da diverse ditte. La temperatura va mantenuta a 25#27° C. Sullo sfondo dell'acquario possono essere piantati piccoli gruppi di Vallisneria spiralis o ciuffi di Ceratophyllum demersum, peraltro raramente presenti in questo biotopo.
Pesci: Neolamprologus brevis (3 coppie), o Lamprologus ocellatus (2 coppie), o Telmatochromis sp. "vittatus shell" (1 coppia)
Piante: Vallisneria spiralis (3-4 vasetti); Ceratophyllum demersum (3-4 mazzetti)
Invertebrati: Neothauma tanganicense (almeno 10-15 gusci vuoti)
Che ve ne pare?
mi pare buono, mi sembra che per i ciclidi africani molti usino la sabbia edile calcarea, che porterebbe i valori dell'acqua di rete a quelli nescessari.. ora sentiamo il proprietario del topic!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |