Entra

Visualizza la versione completa : aumento inspiegabile del kh

terminus
30-09-2010, 17:34
Dopo 8 mesi dall'avvio sto rilevando un aumento del kh da 3° a 4°, ho sempre usato la stessa acqua comprata nello stesso posto e non ho variato niente. E' possibile che ci sia qualche cosa che interferesce, cosa potrebbe essere? In realta mi piacerebbe mantenere il kh3 perchè con la co2 che immetto, circa 10 bolle/min, avevo il ph stabile sui 6,5, adesso invece mi tocca aumentare la co2.
Grazie a tutti.

taz
30-09-2010, 17:55
è normale. se usi Co2, le piante non prendono più il carbonio dal carbonato e quindi il KH si alza, proprio perchè le piante assorbono il C dalla CO2

inoltre un aumento di un grado è irrilevante. se ne aumenta di 10°, allora mi inizierei a porre il problema...

Mkel77
30-09-2010, 20:53
sposto in chimica.

terminus
01-10-2010, 09:33
Ti ringrazio della risposta, allora se ho capito bene dici che le piante non assorbendo più molto carbonio fanno si che questo rimanga in colonna e quindi aumenta il kh?

taz
01-10-2010, 11:17
di solito un aumento di 1 o 2 gradi è probabile che avvenga quando inserisci la Co2. le piante assorbono più facilmente il carbonio dalla Co2 che da quello contenuto nel Carbonato, che ovviamente, non venendo più assorbito, sale leggermente.
non so se questo avviene in maniera sistematica o no, ma in genere un aumento di 1 o 2 gradi non è preoccupante e si imputa a questo.

terminus
01-10-2010, 11:37
Ok, ti ringrazio molto della spiegazione.

taz
01-10-2010, 12:10
prego. dal tuo profilo vedo che hai un KH di 3, è comunque molto basso, forse è un bene che sia salito...altrimenti rischi sbalzi catastrofici di PH...stai attento. meglio tenere sempre sopra il 5 il kh..

terminus
01-10-2010, 16:00
Si è sempre stato a 3 infatti, e sinceramente mi trovavo bene, anche perchè con poca co2 potevo mantenere il ph intorno al 6,5. Adesso il ph invece è salito a 7 troppo per la fauna che ho in vasca (neon, titteya, tetrazona, pristella) non vorrei che ne soffrissero.

taz
01-10-2010, 16:13
a PH 7 sei al limite, ma ancora non nella zona rossa diciamo....non capisco perchè ti si è alzato il PH nonostante la CO2...forse proprio perchè hai il KH così basso...nelle tua situazione misurare il ph alla mattina o alla sera ti può portare una variazione di 0.5 punti...ricordati di misurarlo sempre alla stessa ora della giornata..

terminus
01-10-2010, 16:16
Si infatti lo misuro sempre la mattina prima che inizi il fotoperiodo diurno, da mattina a sera infatti c'è una variazione di quasi 0,5 come hai detto tu. Credo che il ph si sia alzato proprio perchè si è alzato il kh a parità di co2.

Goose
02-10-2010, 10:18
innanzitutto un aumento di un grado può essere imputato a un sacco di cose...anche alla misurazione stessa..
non sempre si becca alla goccia il valore esatto..

a parte questo può aumentare perchè le piante non lo usano..anche se molte possono assimilare solo CO2 e non il carbonato direttamente...
inoltre bisogna vedere se è un aumneto di ph che fa alzare il kh o il contrario...

inoltre che test usi?..nel senso che se la scala di ph è di 0.5 gradi allora è facile confondere un valore di 6.5 da uno di 7...;-)

terminus
02-10-2010, 12:29
Grazie, uso i test della tetra, in effetti non si riesce mai a individuare bene il colore tra 6,5 e 7. Infatti per il ph mi piacerebbe usare qualche cosa di puù preciso, cosa mi consigliate?
Grazie ancora.

Goose
02-10-2010, 15:48
guarda il test delle tetra lo usavo anche io...
è vedere le variazioni di mezzo grado è molto difficile secondo me...

comunque dai una letta qua potrebbe essere utile..
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

terminus
04-10-2010, 09:38
Ti ringrazio,link molto interessante che non avevo ancora letto,ora lo farò con molta attenzione.
Grazie mille.