Visualizza la versione completa : Torba si, Torba no...
volevo sapere se la torba è necessaria nell'acquario. so che si usa per abbassare il PH dell'acqua, ma quanto scende? ora io ce l'ho a 7 circa...
inoltre so che rilascia sostanze benefiche per i pesci, ma che colora leggermente l'acqua..
fa bene tutti i pesci e le piante? o per alcuni è controproducente? insomma è obbligatoria o se ne può fare a meno?
si può decidere di toglierla ad esempio, dopo un periodo? dopo va fatta la cura carbone attivo? o si elimina gradualmente con i cambi d'acqua?
illuminatemi!
bettina s.
05-10-2010, 09:36
ciao, per quale motivo vuoi usare la torba? hai qualche esigenza specifica? CHe pesci hai o intendi mettere?
In linea generale la torba è positiva per i pesci perché rilascia acidi umici dovuti alla decomposizione della lignina, rendendo l'acqua delle nostre vasche più simile a quella dei bacini di provenienza dei nostri pesci (anche se quelli di allevamento non l'hanno mai conosciuta, male non fa).
Se hai dei pesci che necessitano di acque tenere, va bene , tuttavia il suo effetto diminuisce e si esaurisce in 1-2 mesi, va quindi rimessa nel filtro altrimenti il ph ricomincia a salire.
Per contro se intendi mettere o hai piante con media -forte esigenza di luce, la torba non è indicata, in quanto colorando l'acqua di giallo, sottrae luce importante per le piante.
Se il tuo intento è quello di abbassare il ph, allora è meglio puntare sulla co2, fermo restando che il kh deve comunque essere inferiore a 4 ° .
guarda ho un ph intorno al 7 o poco meno, e ho già la Co2. però ho dentro dei caracidi e delle rasbore, e so che la torba gli potrebbe fare bene. ho piante che necessitano di abbastanza luce come pogostemon e limnophilia, e forse a loro la torba farebbe male...quindi non saprei.
forse se facevo un amazzonico era obbligata, ma visto che ho un comunità, con dentro anche dei trichogaster e cacatuoides (che possono fare a meno della torba..)
boh
danny1111
06-10-2010, 12:28
beh se hai dentro caracidi, rasbore, cacatuoides e trichogaster...ed hai attualmente un ph a 7 direi che non devi proprio metterla la torba, semplicemente perchè il ph si abbasserebbe diventando acido...e il ph acido non va bene per specie come rasbore e trichogaster. Insomma hai un acquario di comunità nel quale dovrebbero riuscire a convivere bene pesci di diversa provenienza (come i tuoi), quindi un ph a 7 è proprio quello giusto per questa convenienza.
Tieni conto che pesci come caracidi ad esempio preferiscono ph sotto il 7, mentre gli altri dal 7 in su (ad eccezione dei cacatuoides che accettano anche ph neutri).
Nannacara
06-10-2010, 19:47
Per giusta informazione le rasbore amano acque tenere con ph acido
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |