Entra

Visualizza la versione completa : Info Rocce Vive

Kram
30-09-2010, 15:10
Salve ho da poco smantellato l acquario dando via tutto mi sono rimaste solamente le rocce che non vorrei dare via per un eventuale altro acquario. tali rocce le ho messe in un altro acquario con due pompe di movimento un riscaldatore, uno schiumatoio e rabbocco con acqua dolce, l unica cosa che manca è l illuminazione. se le lasciassi cosi vanno a una morte sicura oppure riesco a mantenerle vive x 1 anno o anche un anno e mezzo per poi riutilizzarle...non vorrei venderle perchè sono tanti anni che le ho quasi 6...quindi....che ne dite?

Wurdy
30-09-2010, 15:39
Nessun problema se stanno senza illuminazione ;-)

ALGRANATI
30-09-2010, 15:56
io sinceramente, se devi mantenerle in stallo per così tanto tempo, le darei via...

Athos78
30-09-2010, 16:45
I principali problemi che vedo sono:
- devono essere "nutrite" altrimenti niente NO2 ne NO3 quindi i batteri che "mangiano"?
- se non ci sono NO2 ne NO3 a che ti serve lo schiumatoio? In genere si utilizza per dar supporto alle rocce vive.

In pratica se tu avessi solo lo schiumatoio un aumento del carico organico non sarebbe bilanciato dallo schiumatoio. Ma le rocce vive ti fungono in pratica come volano. Il grosso viene portato via dallo schiumatoio, mentre le rocce lavorano (sparo una cifra) al 60%. Se metti un pesce in più o l'inquinamento per qualche ragione sale, la popolazione batterica aumenta grazie al maggior apporto di nutrimento, bilanciando l'aumento degli inquinanti.
O almeno così mi torna ... :)

Wurdy
30-09-2010, 17:01
Abra ha tenuto i suoi sacchetti di Jumbo (il concetto è il medesimo) per un anno circa senza la vasca avviata.... buttava solo di tanto in tanto un pizzico di mangime. ;-)

Kram
30-09-2010, 18:31
....cioè ho pensato che alcuni animali al loro interno moriranno sicuramente causa mancanza illuminazione quindi x evitare un sovracarico di materia organica per un po' tipo un mesetto volevo lascia lo schiumatoio...cmq mi sa tanto che è meglio vendermele....pero' cavolo le pagai un fottio le ho tenute tanto e ora svenderle cosi.....mi fa rosicare tantissimo

Athos78
01-10-2010, 13:26
Svenderle?!? Mica è come del vino da collezione che più invecchia e più vale ..... :-D
Diciamo che siamo più simili ad una macchina .... prova a comprare un automobile e rivenderla dopo 6 anni ... vedrai quanto te la valutano .... ihihihihihi :)

Kram
01-10-2010, 19:27
appunto ho scritto svenderle.... xke se no avrei scritto venderle...svenderle intendo a un prezzo troppo basso rispetto a quando le comprai e soprattutto ho il terrore di non ritrovarle cosi buone tutto qui