PDA

Visualizza la versione completa : Led su fluval edge

cupido
30-09-2010, 14:31
Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questo simpatico acquario della askoll, sicuramente scomodo però pure d'effetto. Dove uno dei suoi difetti è l'illuminazione scarsa con i faretti originali. Girovagando x la rete, ho visto che spesso vengono modificati, ma visto che i faretti originali hanno un attacco MR11 , non è sufficiente sostituirli con faretti a led con uguale attacco MR11 ad esempio questi
http://www.ledmania.it/shop/mr11-faretto#12v-led-cree-2w-equivalente#22w-angolo#120-gradi-bianco-lunare-puro-5000k-p438.html

alla fine possiamo ottenere con una spesa di 20 euro circa un rapporto addirittura eccessivo di 40 watt su 23 litri.
Che ne pensate? è realizzabile?

alek4u
30-09-2010, 14:33
Non è solamente il wattaggio il problema, ma il fatto che la luce è concentrata solamente nel mezzo..

avresti la zona centrale inondata di luce, ai margini buio pesto..

cupido
30-09-2010, 14:43
Non è solamente il wattaggio il problema, ma il fatto che la luce è concentrata solamente nel mezzo..

avresti la zona centrale inondata di luce, ai margini buio pesto..

Vero anche questo, ma a questo problema pensavo di direzionare i faretti posizionandoli leggermente in diagonale uno da un lato uno da un altro. il mio problema era... basta trovare un led attacco mr11 ?

minervino
11-10-2010, 18:50
non penso, ci sono tanti fattori.....anche io sono alla ricerca di quelli giusti, prova a guardare su Amazon.com e fammi sapere...ciao

cupido
11-10-2010, 23:42
ho trovato 2 faretti led MR11 che attaccano perfettamente all'originale della fluval senza nessuna modifica, consumano 2,4 watt ciascuno emanando una luce di 6500 K con 120 lumen che corrispondono a circa 20 watt. ora è luminosissimo, bisogna capire se lo spettro luminoso prende il necessario.

Tantalo
09-01-2011, 11:37
Ciao Cupido,
mi piace l'idea dei faretti a led come quelli che hai segnalato.
Come ti trovi con questi faretti?
Hai notato problemi nell'acquario?
Grazie.

cupido
11-01-2011, 20:48
ciao, i faretti funzionano benissimo nel senso che li puoi montare tranquillamente, la luce un pò migliora, però anche dopo quasi un mese le piantine non riuscivano a prendere (hemiantus calli) non so se è per la difficoltà della piantina, o io... (fondo fluorite seachem, fertilizzazione avanzata seachem) così 1 mese fa circa mi documentai e imparai capì che sti cavolo di led bianchi erano insufficienti non tanto come luce , ma come colore. infatti mi son fatto costruire una plafoniera con led bianchi e rossi in modo da prendere il + possibile la luce "reale" , ti dirò... dopo 2 settimane che ho piantato sta volta tenellus, stanno crescendo benone, e tra l'altro in un angolino era rimasta un pezzettino di calli che proprio ieri ha fatto 3 nuove foglioline... la spesa nn è stata indifferente però sembra ne sia valsa la pena (circa 150 € -.- cambiavo acquario facevo prima... )