Entra

Visualizza la versione completa : Posizione refugium

Athos78
30-09-2010, 14:05
Allora, la vasca è decisa e la sump pure, ma ho un grosso dubbio ancora.

Non me la sento ad oggi di inserire anche un refugium visti i gia elevati costi, ma vorrei successivamente pensare di inserirlo nel mobile per tenere un ulteriore DSB ed un pò di caulerpa.

ma se lo inserisco in un secondo momento come fare a collegarlo alla sump dove il livello dell'acqua deve essere basso?

Potessi metterlo sopra la vasca farei per tracimazione, ma sotto il mobile non ho idee ....

Wurdy
30-09-2010, 14:37
Lo puoi sistemare di fianco alla sump e con un tracimatore lo fai cadere in sump. Ovvio che la caduta dalla vasca principale andrà poi spostata al refugium :-)

Athos78
30-09-2010, 14:44
Ma così tutto cio che cresce e si riproduce nel refugium, non viene schiumato via, invece di finire come alimento in vasca? Avevo pensato a quella soluzione, ma idealmente mi suonava meglio come ultimo step prima della pompa di risalita .... il mio dubbio è solo l'altezza dell'acqua, perchè altrimenti potrei realizzare la sump con la zona refugium gia incorporata tra zona tecnica e pompa di risalita se sotto il mobile mi ci sta ....

GROSTIK
06-10-2010, 16:37
potresti anche alimentare il refugium con una deviazione dello scarico (in base al flusso che vuoi avere ) oppure con una pompettina dedicata, e poi per tracimazione mandare lo scarico del refugium (come hai già pensato) vicino la pompa di mandata alla vasca :-)