Entra

Visualizza la versione completa : Diatomee in acquario? Non ucciderle! Lasciale crescere!

Atlantics79
30-09-2010, 13:59
Ciao Ragazzi,

il mio acquario è in fase di maturazione e ormai manca 1 settimana circa al mese complessivo.
Sono nate le prime forme di vita: dei minuscoli crostacei e ora ho notato anche delle diatomee, le alghette marroncine che si attaccano sul vetro e sulle piante.

Ora facendo una ricerca, ho letto che queste alghe hanno un ruolo "biologico" importantissimo sia nell'acqua marina che nell'acqua dolce. Da quanto ho letto esse producono molecole organiche, che rappersentano un importante fonte nutritiva alternativa. Inoltre ho letto che hanno un ruolo importante nella fotosintesi perché contribuiscono notevolmente alla produzione di ossigeno!!!

Insomma letto questo articolo mi sono chiesto come mai spesso ho letto sui forum di acquariologia sistemi e metodi per eliminarle quando invece dovrebbero far parte dell'ambiente acquatico! Certo non sono estetiche sul vetro, ma se garantiscono un ambiente sano e ossigenato, nonché una fonte di nutrimento alternativa, perché eliminarle?

Aspetto repliche dagli esperti!!!

ilVanni
30-09-2010, 14:07
Si eliminano per ragioni estetiche, come la maggior parte delle alghe (che pure producono ossigeno).
Se non sussistono ragioni estetiche, si lasciano.

Ale87tv
30-09-2010, 14:16
è solo per una ragione estetica... io le lascio sui vetri che non siano quello frontale, comunque ad acquario stabile, si riducono naturalmente, sono organismi pionieri.

Paolo Piccinelli
30-09-2010, 16:26
le diatomee sono organismi pionieri; quando la biomassa formata dalle piante superiiori sarà più sviluppata, scompariranno perchè non reggeranno la concorrenza.

Le molecole organiche le producono, ma per loro!
Se non c'è una microfauna che se ne nutre finiscono sul fondo, ove si decompongono bruciando ossigeno.

In pratica in acquario non apportano grandi vantaggi ed esteticamente sono brutte.

Atlantics79
30-09-2010, 21:58
vedi.. si impara sempre qualcosa!
grazie!