Entra

Visualizza la versione completa : biotopo pesci rossi

Framio
30-09-2010, 13:20
Ciao a tutti!
Per molti di voi può sembrare un'idea pazza... Quasi uno spreco...
Ma vorrei dedicare un 300l ai miei pesci rossi.
Vorrei ricostruire fedelmente il loro biotopo...
Tutti i consigli son ben accetti!!!
Grazie!

Ale87tv
30-09-2010, 14:22
300 litri è una bella misura in cui poter allevare i rossi!
è però dura parlare di biotopo per i pesci rossi, dato che gli attuali pesci rossi sono morfologicamente diversi dai carassi selvatici. Questi ti posso dire che occupano un gran numero di ambienti, anche in italia, da fiumi a fondo ghiaioso a fondo melmoso e acque povere di ossigeno.

AleKK
30-09-2010, 14:25
se sono oranda mi sa che il biotopo non sanno cosa sia XD

crilù
30-09-2010, 15:09
E se sono comuni idem...arrivano tutti da vasconi.
Comunque una vasca da 300 lt. non è sprecata è una vasca giusta per le dimensioni che raggiungeranno.
Necessitano di un fondo naturale, non sabbioso, alcuni legnetti, rocce e piante (di solito si consigliano anubias, vallisnerie giganti, comunque più che altro epifite.
Anche delle belle rocce fanno la loro figura. Ricordati che questi pesci amano molto nuotare in lungo ed in largo (se hanno spazio) non appesantire troppo la vasca. Seguiranno "ordini" da parte di Onlyreds :-)), ciao

AleKK
30-09-2010, 15:12
metti anche le microsorium.. sono abbastanza resistenti e non hanno particolare bisogno di luce come le anubias..

se metti ornamentali però occhio a legni e sassi: se sono appuntiti/spigolosi si possono ferire..

Framio
01-10-2010, 12:17
Inserirei 2 oranda che ho già e aggiungerei e mi piacerebbe aggiungere 2 ranchu e un pearlscale.
Secondo voi sono già troppi?

crilù
01-10-2010, 14:18
Per me no....ma sono pesci decisamente delicati.

onlyreds
12-10-2010, 16:00
non è assolutamente sprecata, figurati che io sto allestendo (non appena finisco con il trasloco) un 560L!!
Di biotopo non se ne parla, non esiste... segui quello che ti hanno detto fin'ora e "osa" anche qualche ossigenante (elodea)

grigo
13-10-2010, 16:51
Cerca di ricreare il biotopo d'acqua temperata e saranno più che soddisfatti , in giro dovresti trovare un bel po' di informazioni a riguardo come piante vanno bene tutte quelle che non ti mangiano: elodea di solito va bene , vallisneria , fontanilis antipiretica , ceratophillum , miriophillium ( se intendi riprodurre l'acquario temperato sennò ... ) felce di java , anubias , cryptocorine ( piante tropicali ) . penso possa bastare e ovviamente nessun altro compagno di vasca , con i rossi solo rossi .