PDA

Visualizza la versione completa : Eheim Aquaball 180 su 130litri?

oldbrand7
30-09-2010, 12:37
ho praticamente deciso di prendere questo filtro, la marca è forse la migliore del mercato, consuma solo 6W e i cestelli sono 3 (se ne può aggiungere anche un quarto se necessario) e tutti "personalizzabili". l'acqua viene aspirata da TUTTI i cestelli, non solo dal basso. dite che è una buona idea oppure sono meglio quelli che aspirano solo dal fondo? perchè mai Eheim dovrebbe proporre questa soluzione su un prodotto reputato superiore al Biopower che aspira solo dal basso come tutti gli altri?

inoltre il filtro è verde, si mimetizza meglio!

roby91
30-09-2010, 15:11
non l'ho mai usato...però io preferirei un filtro che aspiri da un solo punto in cui l'acqua prima di arrivare al "reparto biologico" passi per quello meccanico e perda le particelle grossolane che sporcherebbero i canolicchi o chi per loro...

cmq ripeto, non l'ho mai provato...la eheim è una sicurezza nei filtri, quindi penso che questo filtro sia stato messo in commercio con cognizione di causa...provalo e poi ci dici com'è!!..;-)

oldbrand7
30-09-2010, 16:23
ho capito meglio come funziona..

i cestelli dell'aquaball hanno una spugna cilindrica forata al centro, nella parte superiore di ogni cestello (dove l'acqua non viene aspirata) c'è un piccolo scomparto per i cannolicchi.

in questo modo lo sporco va solo sulle spugne.

il biopower invece ha nell'ultimo cestello la spugna, mentre tutti gli altri vanno riempiti di cannolicchi. solo sotto la pompa c'è un'altra sottile spugna.

in questo modo il biopower permette di usare molti più cannolicchi e la manutenzione andrebbe fatta solo sull'ultimo cestello in basso.

l'aquaball invece, se usato come previsto dalla casa, andrebbe smontato tutto ogni volta, estraendo i mini cestelli per i cannolicchi per togliere le spugne dai cestelli "principali".

tra l'altro il biopower 240 costa qualcosa in più ma viene già con 4 cestelli, la pompa è più potente, e anche lui può essere espanso con un ulteriore quinto cestello se mai servisse.

non so quale prendere..

edit.. valutando anche il fatto che il biopower 240 è già riempito di filtro biologico substrat pro l'ho ordinato presso zooplus a 44 euro. del aquaball 180, ma questo veniva solo con spugne e carbone, e con un cestello in meno.