Visualizza la versione completa : Tipo di acqua
Dopo una decina di anni sto riallestendo un acquario marino e sto rinfrescandomi tutte le nozioni necessarie oltre che aggiornandomi sulle nuove tecniche.
In particolare chiedo a chi vorrà aiutarmi quanto segue (anche se molto banale):
qual'è la migliore acqua da utilizzare?Cioè:si usa sempre quella di rubinetto
opportunamente condizionata e trattata oppure(anche per i rabbocchi o cambi periodici) è consigliabile quella demineralizzata?
Nel caso, dovendo essere del tipo farmaceutico (immagino che non vada bene quella per i ferri da stiro...) dove è più conveniente acquistarla?
Ne esiste un tipo particolare?
Aggiungo che intendo realizzare un acquario con prevalenza di invertebrati
e rocce vive con filtro bio interno (senza schiumatoio) di ca. 100 lt.
Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo sito !
*Tuesen!*
29-12-2005, 21:18
Usa acqua d'osmosi, la trovi presso i negozi di acquariofilia (controlla sempre la sua purezza) oppure acquista un piccolo impiantino ad osmosi......e la fai da solo.
Per approfondire il tema leggi le guide del portale.
*Tuesen!*
29-12-2005, 21:19
Dimeticavo, non usare filtro bio, usa skimmer....molto più semplice e funzionale.
secondo me considerato il tipo di acquario che vuoi fare l'impianto di osmosi e' la soluzione migliore.
Ciao
Stefano :-))
Prima di fare acquisti compra un buon libro sull'acquario di barriera recente.. ;-) ti eviti molti errori fidati..e segui il metodo berlinese.. :-)
ciao
Intanto grazie per la vostra cortesia...
Pensavo, sì di iniziare con acqua di osmosi e poi prendere la relativa apparecchiatura.Qualcuno di voi mi ha consigliato lo skimmer al posto del filtro bio.Cos'è ??
Ho sempre avuto risultati ottimi con il filtro bio interno:sono arrivato fino a tre acquari di cui uno da 250 lt e mai nessun problema...
saluti
Marco 9
Ripeto..riaggiornati ;-) ..lo skimmer è uno degli elementi portanti dell'acquario marino di barriera..per questo ti consiglio di comprare un buon libro di recente pubblicazione e studiarlo..prima di spendere soldi inutilmente..e potresti anche iniziare dando una lettura al sito di acquaportal sul marino..lo skimmer altrimenti noto come schiumatoio è una sorta di depuratore che intrappola nelle bolle d'aria della schiuma che produce i residui organici e le sostanze sufactanti presenti in acqua per poi eliminarli raccogliendoli dentro un bicchiere da svuotare regolarmente..questo detto in parole semplici.. http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp
ed ancora : http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
spero di esserti stato utile leggi bene tutto.. e chiedi..
ciaoo :-)
Per darti un'idea : http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/ :-)
Non è che ci sta prendendo in giro? #24 #24
Forse è Supergippo che scherza!!!! :-D :-D :-D :-D
Se non è così cheido scusa..... #12
SupeRGippO
30-12-2005, 16:05
Non è che ci sta prendendo in giro? #24 #24
Forse è Supergippo che scherza!!!! :-D :-D :-D :-D
Se non è così cheido scusa..... #12
Tommy... cah caxxo dici ?
Per rispondere al topic... il filtro interno puoi anche farlo.... ma dopo un periodo iniziale in cui tutto funzionera' alla grande... ti comincera' a dare mille problemi... ed accumuli di sostanze costringendi a grandi e continui cambi d'acqua che destabilizzano di continuo la vasca...
ed una vasca che non raggiunge un equilibrio sara' fonte di parassiti e non ottimale per gli invertebrati.
Consiglio : prendi uno skimmer... magari uno di quelli che si appendono se proprio non vuoi fare una sump.... ma prendi uno skimmer !!!
Ciao ciao
;-)
Supergippo scusa.... #12 pensavo che fosse qualcuno che scherzasse!
Uno che scherza sempre come te poteva aprire un topic del genere....per scherzare!!
Come quando "qualcuno" ha inserito delle foto di una vascha anni 50 spacciandola per il suo bel vascone marino!!! :-))
Non ti sarai mica offeso? #24
SupeRGippO
30-12-2005, 16:17
nooooooooo :-D
pero' magari uno che apre un topic ci rimane male... ad ogni modo Marco 9 avra' sicuramente capito il nostro spirito.
Benvenuto MARCO e chiedi pure qualsiasi info abbia bisogno. ;-)
p.s. non ti fidare di TOMMYH naturalmente :-D :-D :-D
No....veramente ci ero rimasto male io!!! :-(
Marco 9.....chiedo scusa e rispondo.... #24
Io fossi in te partirei con acqua osmosi e ottimo sale. #36#
Poi,se le finanze lo permettono, toglierei subito il filtro bio e inserirei un bello skiumatoio Deltec appeso!! -11
Con che hai intenzione di illuminare la vasca?
Grazie ragazzi, ho capito lo spirito:nessun problema e grazie a supergippo per il
suo gradito benvenuto. #25
Ricapitolando:niente filtro bio interno, solo schiumatoio esterno, fondo di sabbia corallina va bene?Alto 3-5 cm può andare? E se lo scomparto del bio lo tenessi solo come meccanico? Pulendolo regolarmente non dovrebbero esserci problemi.
Inoltre verrebbe buono anche per eventuali interventi con il carbone non avendo
la mitica "sump".Com'è l'idea? :-) Per l'illuminazione ho un neon da 16 W al quale affiancherò un dispositivo a led blu per le lunari.
L'illuminazione non è poca..molto meno di poca.. praticamente non basterebbe manco nel dolce...
ma hai letto nulla? o stai organizzando un bello scherzo di fine anno? basta il neon da 16 watt t8 prendilo blu e ti fa da lunare lui da solo..mi sa che scherzi tu.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D .. ma si facciamoci due risate..ed io ti rispondo pure all'una di notte..sono scemo.. :-D :-D :-D
Grazie ragazzi, ho capito lo spirito:nessun problema e grazie a supergippo per il
suo gradito benvenuto. #25
Ricapitolando:niente filtro bio interno, solo schiumatoio esterno, fondo di sabbia corallina va bene?Alto 3-5 cm può andare? E se lo scomparto del bio lo tenessi solo come meccanico? Pulendolo regolarmente non dovrebbero esserci problemi.
Inoltre verrebbe buono anche per eventuali interventi con il carbone non avendo
la mitica "sump".Com'è l'idea? :-) Per l'illuminazione ho un neon da 16 W al quale affiancherò un dispositivo a led blu per le lunari.
shiumatoio
rocce vive
movimento forte
luce intensa
pochissima sabbia...max 1 cm
nessun filtro ne meccanico ne biologico
come luce...tanta..ma tanta....con 16 watt illuminaci il presepe
come luce...tanta..ma tanta....con 16 watt illuminaci il presepe
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
SupeRGippO
31-12-2005, 15:16
Per rispondere... La luce che hai e' quasi insesistente consifdera minimo un watt... un watt e mezzo / litro ;-)
mbenassi
31-12-2005, 16:14
shiumatoio
rocce vive
movimento forte
luce intensa
quoto in pieno..i soldi non spenderli per l'impianto di osmosi ma per le rocce vive che devono essere di ottima qualità tipo heliopora e su internet non in negozio perchè ti spennano..
prenditi una buona luce se non vuoi l'hqi vai sui t8 ma potenti..quarda nel mercatino perchè ci sono ottimi usati a buon prezzo
per lo skimmer non ti fidare del dichiarato dall'aziende perchè è sempre molrto scarso (ovvero che se hai un 200 litri no prendere uno schiumatoio per un 200 ma vai su uno per un 500 litri)
ciao e in bocca al lupo
SupeRGippO
31-12-2005, 16:36
Per i neon meglio T5.... MBENASSI, i T8 sono superati ;-)
per le rocce... okkio che le heliopora sono molto belle... ma a mio parere poco popolate... ed io ne ho circa 30 kili ;-)
mbenassi
31-12-2005, 19:45
Per i neon meglio T5.... MBENASSI, i T8 sono superati
scusa ..il troppo cibo non aiuta
per le rocce... okkio che le heliopora sono molto belle... ma a mio parere poco popolate... ed io ne ho circa 30 kili
è possibile ..anzi mi fido ! però era per fargli un esempio in modo che avesse un nome di riferimento per cercarla magari su qualche motore di ricerca o su qualche sito.. molto valide sono anche dalle fiji o da bali..ciao
SupeRGippO
31-12-2005, 21:03
GRANDE benassi... avevo capito che il tuo era un errore di digitazione... :-D
ma era corretto dirlo... ;-)
In effetti le Heliopora sono sicuramente molto belle... come ti dicevo le ho anche io... pero' hanno poca porosita' in quanto ricoperte dalla celeste HELIPORA che non e' altro che un corallo... proprio perche' ricoperte non abbondano in vita interna...
Credo che il giusto compromesso ( se ti piacciono le HELIO ) sia quello di metterne un po... e poi ci metti insieme...
BALI... FIJI... LOMBOCK... che poi in realta' pochi sanno distinguere... io per primo :-D :-D :-D
L'illuminazione non è poca..molto meno di poca.. praticamente non basterebbe manco nel dolce...
ma hai letto nulla? o stai organizzando un bello scherzo di fine anno? basta il neon da 16 watt t8 prendilo blu e ti fa da lunare lui da solo..mi sa che scherzi tu.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D .. ma si facciamoci due risate..ed io ti rispondo pure all'una di notte..sono scemo.. :-D :-D :-DTranquillo non scherzo ;-) però credo di essermi sbagliato:controllerò meglio perchè l'acquario lo porto su dal garage domani, penso, e allora sono andato a memoria.E' ancora tutto da allestire e per questo mi sto documentando il più pox.
Qualcosa mi dice che faccio bene.... #19
cmq. ciao e buon anno a tutti!!!
Pensavo: devo usare 100% acqua di osmosi e poi integrarla con gli oligoelementi
giusto?Non mi sembrerebbe il massimo tagliarla con acqua di rub. perchè sarebbero vanificati in parte i benefici dell'osmosi? Voi come la usate l'acqua?Così?
*Tuesen!*
01-01-2006, 12:13
osmosi +sale.
mbenassi
01-01-2006, 15:56
In effetti le Heliopora sono sicuramente molto belle... come ti dicevo le ho anche io... pero' hanno poca porosita' in quanto ricoperte dalla celeste HELIPORA che non e' altro che un corallo... proprio perche' ricoperte non abbondano in vita interna...
grazie della delucidazione..io non le ho (ho solo bali e fiji) ma mi sembravano notevoli..probabilmentei l mix che hai suggerito
Credo che il giusto compromesso ( se ti piacciono le HELIO ) sia quello di metterne un po... e poi ci metti insieme
sia giustissimo...ciao
x i mod..scusate per l'o.t.
*Tuesen!*
01-01-2006, 18:12
(ho solo bali e fiji)
Ma....dove le trovate le fiji? Siete andati a prenderle direttamente o le avete prese in America? Perchè in Europa di fiji......non ne arriva nemmeno 1 grammo. Quelle che vengono spacciate per fiji sono le ex heliopora blu....... #24
mbenassi
01-01-2006, 18:48
Perchè in Europa di fiji......non ne arriva nemmeno 1 grammo. Quelle che vengono spacciate per fiji sono le ex heliopora blu.......
perfetto allora ho bali e heliopora blu #07 ! !(vatti a fidare) -04 ..va bene lo stesso ..grazie
*Tuesen!*
02-01-2006, 00:07
perfetto allora ho bali e heliopora blu ! !(vatti a fidare) ..va bene lo stesso ..grazie
Per me sono le migliori rocce disponibili sul nostro mercato......leggere ed estremamente porose.....ho tutte ex heliopora in vasca ;-)
mbenassi
02-01-2006, 00:42
allora vado bene !..ciò mi rincuora perchè a me sembravano notevoli..però..mi erano venuti dubbi..con l'intervento di supergippo..
SupeRGippO
02-01-2006, 16:33
Be'... giustamente ogni uno la vede come vuole... io ti posso dire che avevo ordinato 80 kili di heliopora ed ho preferito pian piano combiare alcuni pezzi poiche' l'helio e' troppo frastagliata e non mi permetteva di creare abbastanza basi per i coralli...
L'helipora e' questa... http://www.nps.gov/npsa/NPSAcorl/images/helcoerldc7.jpg
SupeRGippO
02-01-2006, 18:01
(ho solo bali e fiji)
Ma....dove le trovate le fiji? Siete andati a prenderle direttamente o le avete prese in America? Perchè in Europa di fiji......non ne arriva nemmeno 1 grammo. Quelle che vengono spacciate per fiji sono le ex heliopora blu....... #24
mi dispiace ma devo contraddirti...
questo e' un report ufficile del CITES ( preso da un post di RAMA)
http://www.cites.org/eng/resources/quotas/2005/fiji.shtml
da dove si evince che sono stati esportati 1 432 180 kg di rocce nel solo 2005
*Tuesen!*
04-01-2006, 00:35
Be'... giustamente ogni uno la vede come vuole... io ti posso dire che avevo ordinato 80 kili di heliopora ed ho preferito pian piano combiare alcuni pezzi poiche' l'helio e' troppo frastagliata e non mi permetteva di creare abbastanza basi per i coralli...
Contento te....... :-)
mi dispiace ma devo contraddirti...
questo e' un report ufficile del CITES ( preso da un post di RAMA)
http://www.cites.org/eng/resources/quotas/2005/fiji.shtml
da dove si evince che sono stati esportati 1 432 180 kg di rocce nel solo 2005
E dov'è che si evince che quelle rocce o parte di esse erano destinate al mercato europeo? E più specificatamente in Italia? #24
SupeRGippO
04-01-2006, 15:42
1) ho solo dato il mio parere... come tu il tuo...
quindi forse siamo contenti in due ;-)
2) per le Fiji, sono quasi esclusivamente ad appannaggio del mercato Americano, ma questo non vuol dire che non si riescano ad avere... certo con un po di pazienza e conoscendo delle persone che in virtu' del lavoro che fanno riescono a darti una mano... chiaramente sempre legale e senza sotterfugi.
Certo se le cerchi sotto casa te le puoi scordare.
3) Ti posso dire che la mia prossima vasca sara' di fiji :-D :-D :-D
Ciao Ciao
p.s. Per fare chiarezza allego un tratto di altro sito internet dove si spiega bene la differenza fra i tipi di roccie in commercio:
Tipi diversi di rocce vive :
Come non esiste una sola barriera corallina non esiste un solo tipo di rocce vive.
Vediamo assieme le principali caratteristiche riscontrabili:
- Ex Heliopora Coerulea : Si tratta di un vero e proprio corallo morto ( l’Heliopora appunto ). Questo non deve stupire particolarmente. Tutte le barriere coralline crescono sugli scheletri dei coralli che li hanno preceduti . Infatti le sclerattine sono anche chiamate "I fondatori di Barriera".
Nello specifico queste rocce sono molto porose, piene di anfratti, leggerissime. Tutte caratteristiche positive. Secondo alcuni si tratta delle migliori rocce vive utilizzabili in acquario.
Il tratto che le distingue al volo è evidente anche ad un occhio inesperto. Se si spezza un angolo di queste rocce l’ interno sarà blu appunto dal colore dello scheletro del corallo.
- Fiji: Troppo belle per essere vere. Più leggere delle Heliopora, più porose e maggiormente ricche di vita e di capacità filtrante. Il meglio del meglio. Il problema è uno solo. In Italia con denominazione Fiji si intendono le heliopora pescate in quell’ area non le Vere Fiji. Purtroppo queste sono quasi solo destinate al mercato americano.
- Mar Rosso: Anche qua una denominazione commerciale per indicare a grandi linee il luogo di provenienza di queste rocce. Sono decisamente più pesanti (quindi ne serviranno più kg e si spenderà di più) per fare una bella rocciata alta, il potere filtrante è minore rispetto alle 2 citate in precedenza
- Indonesia: Di nuovo denominazione commerciale per identificarle. Buone rocce porose e leggere.
- Coltivate: Per far fronte al movimento acquariofilo che non vuole depredare le barriere coralline per i proprio acquari le grosse ditte hanno iniziato a produrle artificialmente.
Per quanto siano un prodotto valido hanno un grosso difetto rispetto a quelle citate finora. Visto che devono essere lasciate a maturare in mare (appunto per diventare vive) devono avere necessariamente un peso molto elevato per evitare che si disperdano (con grosso danno economico per il produttore). L’ efficienza è pari a quella delle altre ed alcuni le mischiano con le normali (specialmente gli americani).
Una curiosità: Dovete sapere che alcune di queste rocce sono messe a maturare nelle acque della Florida, una zona sottoposta a fortissimi vincoli – divieto assoluto di prelievo – quindi, un acquariofilo che vuole qualche esemplare di quelle zone sarà costretto a sperare che nelle rocce acquistate (e coltivate appunto lungo le coste della Florida) ne sia rimasta traccia.
Concludo dicendo... che se cerchi i miei post di un anno fa dove si parla di FLORIDA ED iSOLE kEYS ... vedi che non sempre si ha davanti qualcuno che parla a vanvera...
Ma forse qualcosa ne so !
ciao ciao
;-)
*Tuesen!*
04-01-2006, 20:04
2) per le Fiji, sono quasi esclusivamente ad appannaggio del mercato Americano, ma questo non vuol dire che non si riescano ad avere... certo con un po di pazienza e conoscendo delle persone che in virtu' del lavoro che fanno riescono a darti una mano... chiaramente sempre legale e senza sotterfugi.
Bene, ne ho giusto bisogno di un centinaio di kili a breve.... puoi indicarmi dove le devo cercare?
Grazie. :-)
SupeRGippO
04-01-2006, 20:17
In Florida ;-)
e se metti in dubbio pure questo leggi qua:
http://www.zanclus.it/pagine/as_rocce_vive.php
p.s. se vuoi venire con me... ad Aprile dovrrei andare per la quarta volta alle isole Keys, dove guardacaso conosco bene il direttore del Keys Laboratories... e ci vado una volta l'anno
Fatti il biglietto e che ti porto a vedere le rocce :-D :-D :-D
ue... e se proprio sei malfidato guarda che ho ritrovato...
fa pure rima...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11530
Spero di aver soddisfatto le tue curiosita' ! ;-)
*Tuesen!*
04-01-2006, 20:21
p.s. se vuoi venire con me... ad Aprile dovrrei andare per la quarta volta alle isole Keys, dove guardacaso conosco bene il direttore del Keys Laboratories... e ci vado una volta l'anno
Quindi non le trovi ne in Italia ne in europa giusto? #24
Lascia perdere zanclus.......articoli troppo vecchi. :-))
SupeRGippO
04-01-2006, 20:27
No... te l'ho detto che le faro' arrivare da fuori... anche se Abissi a Roma ogni tanto so che le ha avute prova a sentirli... ;-)
*Tuesen!*
04-01-2006, 20:39
quelle di abissi erano heliopora cerulea...... Viste e toccate con mano;-)
No... te l'ho detto che le faro' arrivare da fuori...
E quindi il mio ragionamento è corretto...ho scritto:
Ma....dove le trovate le fiji? Siete andati a prenderle direttamente o le avete prese in America? Perchè in Europa di fiji......non ne arriva nemmeno 1 grammo. Quelle che vengono spacciate per fiji sono le ex heliopora blu.....
e in un tuo intervento riporti:
Fiji: Troppo belle per essere vere. Più leggere delle Heliopora, più porose e maggiormente ricche di vita e di capacità filtrante. Il meglio del meglio. Il problema è uno solo. In Italia con denominazione Fiji si intendono le heliopora pescate in quell’ area non le Vere Fiji. Purtroppo queste sono quasi solo destinate al mercato americano.
e ancora:
Ex Heliopora Coerulea : Si tratta di un vero e proprio corallo morto ( l’Heliopora appunto ). Questo non deve stupire particolarmente. Tutte le barriere coralline crescono sugli scheletri dei coralli che li hanno preceduti . Infatti le sclerattine sono anche chiamate "I fondatori di Barriera".
Nello specifico queste rocce sono molto porose, piene di anfratti, leggerissime. Tutte caratteristiche positive. Secondo alcuni si tratta delle migliori rocce vive utilizzabili in acquario.
e in un'altro intervento affermi:
In effetti le Heliopora sono sicuramente molto belle... come ti dicevo le ho anche io... pero' hanno poca porosita' in quanto ricoperte dalla celeste HELIPORA che non e' altro che un corallo...
In completa contraddizione......... #24
potresti chiarirmi meglio la tua osizione? #24
SupeRGippO
04-01-2006, 20:44
ma chi sei ....SANTI LICHERI ???
-ROTFL-
ad ogni modo i primi due interventi sono presi da un articolo in rete... e mi sembra di averlo specificato....
il terzo intervento parlo delle MIE ATTUALI rocce... che sono porprio come ho scritto e non consiglierei a nessuno di fare una vasca solo con quelle...
Ciauz #19
*Tuesen!*
04-01-2006, 20:49
ma chi sei ....SANTI LICHERI ???
Più o meno...... :-))
Quindi.....dov'è che trovo le fiji in europa? (indirizzo please..... :-)) )
SupeRGippO
04-01-2006, 20:53
Parli con me e se mi sei simpatico te le prendo insieme alle mie ;-)
ma non prima di Aprile maggio...
*Tuesen!*
04-01-2006, 20:54
-11 ziziziziziziziziiziziziziziziiziziiziziziziziizizi ziiziziziiziziziiziziziiziiiiiiiiiiiiiiiii :-))
SupeRGippO
04-01-2006, 20:59
affare fatto... cosi' ce se bevono in due :-D :-D :-D
ti aggiorno.
Supergippo...dove vai alle isole keys?
Io le ho girate in lungo e in largo quelle isole e sono da paura!!!! -05
SupeRGippO
04-01-2006, 22:29
Tommy, mio cugino studia al keys laboratory e siamo molto amici di Pete... il direttore...
io ci vado ogni tanto... anche se a seguito dell'ultimo uragano hanno chiuso per ora la parte per gli ospiti...
il laboratorio e' questo
http://www.keysmarinelab.org/
non ti ho mai fatto vedere le foto ???
alla cena le porto se vuoi ;-)
#36# #36# #36# #36#
Ci sono stato 7/8 anni fa.....sono fantastiche!!!!!
SupeRGippO
04-01-2006, 23:18
e' vero... io ci tornero' presto forse in Aprile...
l'unica cosa che mi frega e' il costo del biglietto #09
mbenassi
04-01-2006, 23:36
Supergippo...dove vai alle isole keys
beati voi! !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |