Visualizza la versione completa : Dubbio su vasca per allevamento Lumbrineris (Scoletoma) impatiens (verme marino)
tortuga99
30-09-2010, 11:36
Ragazzi devo acquistare una vasca e tutto l'occorente per allevare e far riprodurre questo verme marino.
Il problema che devo risolvere prima di acquistare tutto e' che durante il periodo invernale questi vermi depongono le uova nel sedimento e rilasciano lo sperma in acqua che fecondera' le uova. Io credo che uno schiumatoio o filtro possa appunto filtrare queste sostanze organiche e non dare avvio alla riproduzione o, se la fecondazione avvenisse, filtrare le piccole larve uccidendole.
Mi domandavo allora se attraverso sistemi quali Miracle mud o Refugium che ho letto sul sito avevo la possibilita' di escludere il montaggio di qualsiasi filtro per evitare appunto che larve, sperma e uova fossero filtrate e uccise.
Aspetto con ansia vostri consigli premettendo pero' che:
non ho mai avuto un acquario marino e mi scuso qualora avessi scritto bagianate.
sposto in altri organismi
ALGRANATI
30-09-2010, 15:32
cosa ci fai poi di questi vermi??
secondo me comunque se fai un dsb e non metti pesci....puoi tranquillamente fare a meno di filtraggio.
il problema è che anche le pompe di movimento ucciderebbero le larve.
Dovresti utilizzare sistemi di movimento con pompe a pressione o ad aria.
tortuga99
05-10-2010, 14:50
Ragazzi allora cosa faccio in definitiva ?? Altre idee ??
tortuga99
18-10-2010, 22:06
un altro dubbio: l' areatore e' indispensabile oppure provvederanno le alghe ad areare ?
Ma li vendi per la pesca?
L'areatore se hai movimento non serve
metti un bel fondo di sabbia viva ed un aereatore , poi dipende dalla dimensione della vaschetta.
lo skimmer servirebbe a poco, certo che se i vermetti li alimenti dovresti tenere un regime di cambi d'acqua costante....
tortuga99
26-10-2010, 17:01
Ma li vendi per la pesca?
L'areatore se hai movimento non serve
No, non li vendo, però ogni volta che vado a pesca spendo almeno 20 euro solo di questi anellidi che vorrei allevare, in più dopo aver acquistato 4 scatolette a 6 euro ognuna,in più a volte sul posto di pesca dopo il primo lancio devo tornarmene a casa perchè magari non ci sono le condizioni per pescare buttando nel ces... i vermi, quindi allevandoli potrei risparmiare un pò di soldini.
fai bene..per molti motivi secondo me,
comunque io credo che non ci siano troppi problemi nell'allevamento..nella mia vasca c'è una corrente della miseria,c'è il filtro che succhia un bel po e c'è lo schiumatoio..ed i vermocani si riproducono comunque..prova a fare una vasca larga e non altissima..che so lunga 80 profonda 50 ed alta 40,metti 15 centimetri di sabbia corallina con granulometria grande e qualche roccia,puoi inserire uno schiumatoio ed una pompa di movimento..vedrai che si riproducono..secondo me puoi anche evitare l'illuminazione.
Per quanto riguarda i glycera li conosco..e secondo me si può fare..ci sono degli accorgimenti che dovrai seguire..non sarà facilissimo,perchè dovrai costruirti un aggeggio per alzare ed abbassare il livello dell'acqua in vasca,perchè questi sono vermi che vivono in zone che con l'alta marea sono sommerse ed invece emerse con la bassa marea..ma è fattibile.
Per quanto riguarda gli inquinanti nell'acqua per ora ce ne freghiamo,non dovrebbero infastidirli,e non serve nemmeno l'areatore,perchè riescono a sopportare livelli di ossigenazione bassissimi.
Per quanto riguarda la vasca ti consiglio di costruirla in questo modo:lunga 60 larga 40 alta 40
Questi vermi nuotano malissimo,ma scavano tanto,devi inserire sabbia fine ed argilla miste,direi un 70% di sabbia e 30% argilla,in modo da ricreare il loro habitat, per un altezza di 25 co 30 cm. Nella realizzazione della vasca devi fare un buco sul fondo della vasca,dove metterai una grata fine ed ulteriori reti per evitare il passaggio della sabbia e dell'argilla,a questo buco collegherai un rubinetto ed un tubo.sotto metterai una vasca che possa contenere l'acqua del "vermario" dove sistemerai una pompa per la risalita.
In questo modo potrai ricreare le condizioni di sommersione ed emersione in modo semplice ed economico.
Il glycera morde..e fa anche male lo sai vero?
Comunque devi inserire anche un termoriscaldatore,perchè questi vermi si riproducono in piena estate con l'innalzamento della temperatura,e se non vorrai avere vermetti solo d'estate dovrai ricreare te la temperatura adatta..uno dei problemi per l'allevamento di questo animale è l'alimentazione dello stesso..è carnivoro, ma non so di cosa si nutra con precisione..dovrai fare delle prove.Un altra cosa che devi sapere è che questi animali poco prima di riprodursi nuoteranno sul pelo dell'acqua ( che tu terrai alta non appena vedrai un verme nuotare) ed è li che si scambieranno i fluidi..e poi moriranno.
Se hai qualche altro dubbio scrivi!;-)
tortuga99
28-10-2010, 11:09
Hypa non immagini quanto sia felice nel leggere la tua completissima risposta, difatti oltre la ricercatrice del centro zoologico benthos la dott.ssa Maria Cristina Gambi non ho mai trovato nessuno con cui condividere le conoscenze su questi esseri.
Avrei tante cose di cui vorrei discutere ma ho paura di seccarti nel farti tante domande.
Io cmq abito a Siena da anni tu per caso sei nei paragi?
Cosa studi all' università che ti ha reso così erudito sull' argomento?
Ciao a presto e ancora grazie per tutto.
:-D ma che erudito?..sono le basi della biologia,dopo le planarie..:-D
No non sono esperto nell'argomento,è solo che questi animali sono molto conosciuti per via del commercio che gli gira in torno,comunque quando avrai la vasca fai una prova,calcola le maree ed apri il rubinetto per far scendere l'acqua,poi quando farai risalire la marea attacchi una pompetta per la risalita.
Già che ci sei farei anche un foro con rubinetto nella vasca di raccolta,in modo da poter buttare sotto un secchio e cambiare l'acqua quando diventa troppo sporca o con valori eccessivamente alti..inoltre secondo me faresti molto bene ad usare l'acqua del mare,magari ti fai una girata a Cecina e riempi due o tre taniche da 50 litri l'una,in modo da avere una scorta.
Appena vengo a Siena ti faccio sapere che devo passare all'emporio musicale,che ci si piglia un caffè!
tortuga99
28-10-2010, 13:48
Grandeeeeeee, grandissimo !!! Abitiamo anche vicino !!! Fammi sapere allora quando vieni all' emporio così di parlerà di cose serie !!! :D
Grazie, grazie, ancora, per i consigli !
------------------------------------------------------------------------
Non proprio vicinissimo,scusami da come ho scritto sopra sembrava che abitassi a Ceina..io sto a Viterbo,ma siamo vicini comunque,io sono proprio al confine tra lazio e toscana..però ho la nonna di Siena,anche se non vive più la..ora sta a Firenze,quindi passo spesso dalle tue parti!
tortuga99
30-10-2010, 21:42
Un altro dubbio è nato ieri tornando da una sessione di 8 ore di pesca, mi spiego meglio:
Ho pescato 8 ore di fila con bibi,canadese, ed un verme locale rosso... niente a parte un sarago di 500gr circa.
La mia attrezzatura è buona e sono un surfcaster da diversi anni, questo per dire che la colpa della mancanza di pesci non è imputabile ad altro fattore se non quello dell' esca, questo confermato dal fatto che a pochi metri da me un signore con un attrezzatura scadente, con una tecnica di lancio che mi ha fatto capire che non aveva molta esperienza, aveva un secchio pieno di mormore, mi avvicino a lui e noto che pescava con l' arenicola, verme da me conosciutissimo che però sulle coste toscane in particolare quelle battute da me non utilizzato in quanto meno gradito del verme canadese.
Visto che inequivocalmente a qualcosa serve questo verme mi domandavo se conoscevi, come per l' americano informazioni più dettagliate, specialmente su come farlo riprodurre, visto che è il più costoso in assoluto.
Ti prometto che sarà l' ultima volta che ti rompo !! :D
Ovviamente grazie !
Per l'arenicola il metodo non è molto diverso,andrebbe bene anche la stessa vasca..solo che se vuoi ricreare la stessa condizione che gli si presenta in natura è un po più complicato,perchè dovresti ricreare il moto del bagnasciuga..e fare in modo che l'acqua filtri sempre,con una pompa sempre accesa ed un sistema di controllo del moto ondoso magari,applicato ad una pompa di risalita..si potrebbe fare anche questo,ma è più costoso e più complesso..comunque ora mi informo meglio poi ti faccio sapere.;-)
tortuga99
12-11-2010, 18:27
Hypa, novità?? vieni da queste parti???
Ciao Ale,per il momento non riesco a venir su,sono incasinato..però appena passo ti contatto!
E te? che mi dici? Hai fatto qualche prova?
tortuga99
12-11-2010, 20:00
PEr ora no, sia perchè sono imnpegnato sia perchè ho avuto un problema con la mia vasca principale...
Appena sali su fammi un fischioooooo :D
<<Ancora grazie per tutti i consigli
Capirai..
dai ti faccio uno squillo quando vengo!
Spero niente di grave in vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |