Visualizza la versione completa : Rocce extra
AndreaPD
30-09-2010, 10:10
Ciao a tutti, una domanda da solito ignorantone...
E' positivo o negativo, allestire una piccola vaschetta affianco la sump (collegata ovvio) per metter delle rocce vive che ho in più??
Si sviluppano batteri utili??
Se non è una ******* quel che sto scrivendo... Serve illuminarla o può restare nel buio del mobile?
Ciao e grazie a chi mi consiglia...
-28
no non e' una ******* ma allora sarebbe meglio che la allestisci come refugium mettendoci dentro delle alghe cosi ti filtrano l'acqua e ti apportano del nutrimento alla vasca
come dice Lorenzo puoi fare un refugium ... oppure da come hai descritto quello che vuoi fare fai una ricerca su zona criptica ;-)
AndreaPD
30-09-2010, 15:36
grazie lollo77, l'idea di fare un refugium mi è sempre piaciuta, molti però dicono di metterlo + alto della vasca per evitare che gli animali vengano uccisi dalla pompa che butta l'acqua in vasca... (ma non ne avrei lo spazio) che si possa cmq fare sotto??
grazie grostick, sto già guardando in google... ;-)
Lo puoi fare anche sotto, ho letto che sperimentalmente hanno visto che date le ridottissime dimensioni della fauna che si sviluppa nel refugium una grossa percentuale arriva in vasca non disturbata dalla pompa di risalita ... se non ricordo male mi pare si parlasse di un 90% #36#
se il prob è la pompa non ti preoccupare lo zooplacton non risente del passaggio attraverso lo zooplacton ;-)
io ce l'ho sotto la vasca
ciao a tutti volevo sapere anche se nn c'entra bene nel discorso.....siccome la pompa di risalita si muove durante il giorno mentre vibbra....posso mettere delle pietre in sump per bloccarla ???oppure creo una zona di accumulo detriti???
------------------------------------------------------------------------
per nn essere troppo intrusivo....con la mia domanda...ti posso rispondere alla tua dicendoti che alcuni per i refrigerum utilizzano giranti a spazzola e dicono che da un minore impatto sullo zooplancton invece della classica a pale ;-)
ti conviene usare delle ventose per la pompa di risalita ;-)
AndreaPD
01-10-2010, 09:03
Anche secondo me le ventose son semplici e sistemano...
Cmq Grostik, mi son letto un pò sulla vasca criptica... e sinceramente mi interessa parecchio, proverò a farla, perchè alcuni sostengono che quando è ben avviata (con spugne, spirografi e altri animaletti) potrebbe quasi sostituirsi allo schiumatoio... Non male...
sul fatto di sostituire lo skimmer ..... mi sembra esagerato anche perchè bisogna vedere il carico organico che hai in vasca ...... però sicuramente se ben avviata da una mano ;-)
AndreaPD
01-10-2010, 10:29
Si beh in linea teorica lo leggevo in quel forum...
Però magari ne potrebbe bastare uno meno potente...
Ho deciso... LA FACCIO...
Poi vediamo se era na cazz....a :-)
Magari, se qualcuno ce l'ha... e leggendo questa discussione mi da un parere...
Sarebbe ben gradito... :-)
ciao grazie per le risposte:-):-)ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |