Visualizza la versione completa : O mi ridimensiono o Chiudo.....
gallogeorge
30-09-2010, 09:49
Ciao ragazzi,da un anno a questa parte in casa sono cambiate diverse cose,pargolo in arrivo,e attività in arrivo,tutto nel giro dei prossimi 4/5 mesi.
Facendo due conti,i costi della vasca ad oggi nn sarebbero piu sopportabili.
ero partito lo scorso ottobre con tutti gli strumenti neccessari per far crescere gli sps e lps ammodino,
Plafo Gisemann spectra 250x4t5da24 skimmer bubblemagus Nac6,risalita ehim 1260,ventole e aggeggi vari...
ad oggi non è piu possibile mantenerlo..
allora prima di smontarlo,avevo pensato di spengere la lampada hqi e restare con solo i t5,togliendo tutti gli sps la tridacna,la Cata,e tenendo se possibile l'euphilia il sarco e metterci un paio di belle anemoni con 7/8 pagliacci.
le anemoni o i molli resisteranno solo sotto i t5?
Fatemi sapere perchè nel giro di poco tempo voglio sistemare o #07smontare.
Grazie mille....i risultati che ho raggiunto fin qui sono frutto dei vostri consigli,anche se nn scrivo molto,ma leggo sempre....
Per me se hai vera passione non rinunci del tutto (salvo ovviamente motivi gravi che te lo impediscano), fai una bella vasca con molli e puoi fare a meno dell'hqi perché i T5 bastano e avanzano e puoi eliminare, se ce l'hai, anche il reattore di calcio. Puoi anche sostituire, sempre che ti convenga, lo schiumatoio con uno meno performante e costoso, magari comprato usato.
Io almeno farei così.
Ciao
Squalo82
30-09-2010, 11:27
gallogeorge, prima di pensare di spegnere l'HQI, inizia a rivedere tutta la tecnica che consuma di più, tipo la eheim la cambierei con una che consuma meno, in fondo è quella che sta accesa 24 ore al giorno, poi, usa un ballast elettronico anzichè ferromagnetico e dai 8 ore di luce al giorno invece di 10 o 12 (sto sparando numeri al volo) nel reattore di calcio, non mettere pompe che consumano tanto ma usa pompe di ricircolo che consumano poco.
Comunque, non mollare;-)
gallogeorge
30-09-2010, 11:32
Intanto grazie della risposta,come ho gia detto prima ,vorrei provare a fare una vasca solo anemoni e pagliacci,ora vi dico gli animali che ho ora e ditemi cosa puo rimanere solo sotto le t5,
2 Acro,1millepora,2 Foliose,1 pocillopora.
poi ho 1 euphilia 1 caulastrea 1 1 Cata 1 sarco 1 tridacna 1 ricordea xenia palitoa zoantus.....
Fatemi sapere...
LukeLuke
30-09-2010, 12:55
Intanto grazie della risposta,come ho gia detto prima ,vorrei provare a fare una vasca solo anemoni e pagliacci,ora vi dico gli animali che ho ora e ditemi cosa puo rimanere solo sotto le t5,
2 Acro,1millepora,2 Foliose,1 pocillopora.
di questi credo solo le Foliose
poi ho 1 euphilia 1 caulastrea 1 1 Cata 1 sarco 1 tridacna 1 ricordea xenia palitoa zoantus.....
Fatemi sapere...
credo tutto.... cerca di mettere i T5 con riflettori dedicati .....
cmq quoto in pieno quanto suggerito da Squalo82, non dare per scontato tutti gli altri consumi.... la luce è l'ultimo dei tuoi problemi...
gallogeorge
30-09-2010, 13:11
io cerco di nn mollare....e le provo a studiare tutte.....per la pompa di risalita ne ho gia trovata un altra che consuma meno....ho aperto un 3d in tecnaca di illuminazione,se ci date un occhio e mi date una risposta cosi mi tolgo un dubbio....
gallogeorge
30-09-2010, 14:29
cosa ci vuole per fare una vasca solo anemoni e pagliacci e poco piu?
gallogeorge
30-09-2010, 16:37
Ma una mano..........devo prendere una decisione alla svelta......
La vasca quanto è grande?
------------------------------------------------------------------------
comunque coi soli t5 avrai circa 100W e sa ha riflettori dedicati secondo me, con 200 litri di vasca puoi benissimo fare la vasca con anemoni e pagliaccetti ;-)
gallogeorge
30-09-2010, 16:45
la vasca è 70x55x50,ho skimmer bubble magus nac 6,movimento 2 tunze,e la possibilità di mettere 8x24t5...ci può venire qualcosa di originale e carino....o smonto tutto....
con 8 T5 da 24, le anemoni e i pagliacci secondo me viene una signora vasca.. per il resto gli accessori van bene ;-)
ALGRANATI
30-09-2010, 21:21
allora se vuoi rimanere su anemoni e pagliacci.........
via le pompe di movimento....aumenta la risalita .......e sei a posto mettendo 4 o 6 t5
gallogeorge
01-10-2010, 00:01
intanto grazie dei consigli,se nn usassi una risalita potente cosa potrei mettere a protezione delle pompe...
Forse potresti fare qualcosa con della rete rigida di plastica..
ALGRANATI
01-10-2010, 07:17
secondome nulla di sicuro.
gallogeorge
01-10-2010, 09:38
ora come risalita ho un ehim 1260,ma consuma 65 wat ora per tutto il giorno sono un botto,sicche vorrei cambiare anche quella e lasciare le pompe di movimento che ho ora..
ALGRANATI
01-10-2010, 09:45
se togli le pompe di movimento risparmi.............cambi la risalita e prendi una new jet 4500 e risparmi.
gallogeorge
01-10-2010, 09:59
okei,ora ci penso,ma vorrei usare se possibile tutta la roba che ho gia in casa...
gallogeorge
01-10-2010, 10:19
secondo voi nel mio piccolo ce la potrei fare a tirar fuori una cosa del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=NFO4DwEkkr0
LukeLuke
01-10-2010, 10:22
credo di si...
l'unica cosa è che secondo me ti conviene dar retta ad ALGRANATI cambia pompa di risalita ... così puoi togliere quelle di moviemento... ;-)
gallogeorge
01-10-2010, 10:39
vorrei fare tutto questo senza spendere un euro,o pochi,nn posso andar a comprare una pompa che costa 90 euro.mi butterebbero fuori di casa.:-D
sicchè mi devo un pò arrabattare su quello che ho....
LukeLuke
01-10-2010, 10:46
ma venderesti quelle di movimento ;-)
gallogeorge
01-10-2010, 10:47
ora ci penso perchè stò facendo un pensiero di vendere anche la plafo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |