PDA

Visualizza la versione completa : Granchietto simpatico....ma sarà pericoloso?

billykid591
29-09-2010, 21:19
Ho appena rifatto la vasca con nuove rocce dopo il "disastro" della prima, oggi ho notato su un buco di una roccia un granchietto di colore grigio-verde, occhi rossi (almeno sembrano gli occhi) non peloso con il carapace superiore non liscio ma con diverse gobbette in rilievo...dimensione circa 1,5 cm...allego due foto (sono crop della foto e il granchietto non si vede interamente ne benissimo) una fatta con il flash e una con la torcia.....potrebbe essere pericoloso lasciarlo in vasca oppure no?....a dirla tutta è simpatico e carino ma con i granchi non c'è mai d affidarsi molto.
http://s1.postimage.org/o6KZ0.jpg (http://postimage.org/image/1cy7dwpc4/)

http://s1.postimage.org/o6PYi.jpg (http://postimage.org/image/1cyaozebo/)

JeFFo
30-09-2010, 08:44
Ne ho 2 identici,
Mangiano alghe e detrito vario. Non dovrebbero essere aggressivi.
Fai attenzione se crescono e , se puoi, alimentali direttamente con qualcosina senza esagerare.

ALGRANATI
30-09-2010, 08:50
se trovano cibo a sufficenza non vanno a rompere i maroni agli altri abitanti.....quindi....pappa pure per lui oltre che per pesci e coralli.

JeFFo
30-09-2010, 08:59
oppure fai una nassa e me lo spedisci :)

billykid591
30-09-2010, 09:03
JeFFo....se dovesse ( o dovessero...perchè forse c'è ne più di uno) un rompim.....te lo spedisco volentieri...per ora lo tengo....visto che ci fa piacere vederlo "gironzolare" in vasca

JeFFo
30-09-2010, 09:06
Stammi a sentì
io li tengo con synchiropus , salaria e ocellaris e non mi ha mai dato problemi. Tra l'altro è timidissimo. Tienilo :)
L'importante è che non lo butti nel Wc come vedo fare troppo spesso con ospiti delle nostre vasche.

billykid591
30-09-2010, 09:13
JeFFo il WC serve per altri bisogni....non ho mai buttato niente.....poi come dicevo è bello vederlo muoversi in vasca.....fra l'altro come dici tu è timido è quasi sempre dentro il suo buco e si muove solo attorno allo stesso......se per caso (una volta popolata la vasca) dovesse dimostrarsi pericoloso....cercherò di spostarloo in sump.....mettendogli magari una roccetta...dove "infrattarsi"

Aland
30-09-2010, 09:44
Se riesci a prenderlo e toglierlo dalla vasca è meglio.
A suo tempo non l'ho preso e me ne pento, adesso che gli sps sono cresciuti mi è impossibile prenderlo.
Mi ha seccato tre mitrax e vari lysmata.
E' diventato veramente grosso, sposta di tutto. Pure una piccola tridacna ha deciso bene di portarla davanti alla sua tana, non per mangiarla ma utilizzarla come portone d'ingresso.

Vic Mackey
04-10-2010, 15:18
Innocuo

Aland
04-10-2010, 23:12
Sarà capitato solo a me un killer si vede.
Ma anche se le probabilità sono basse non vedo il motivo di rischiare.

Vic Mackey
08-10-2010, 18:38
Giusto, nel dubbio ammazziamo un innocente che se ne stava bene nel suo oceano prima che lo pescassero assieme alla sua casa per farvi contenti!
Questa si che è mentalità acquariofila!-04

Stefano G.
08-10-2010, 20:42
Giusto, nel dubbio ammazziamo un innocente che se ne stava bene nel suo oceano prima che lo pescassero assieme alla sua casa per farvi contenti!

#25#25#25#25#25 bravo #25#25#25#25#25

JeFFo
08-10-2010, 21:21

ripeto il concetto e quoto quanto detto da Mackey
se lo devi buttare o uccidere ti pago la spedizione e me lo prendo io.
Per favore, non giocate (e non vuol essere una critica contro nessuno) con la vita di esseri viventi senza che ve ne sia l'estrema necessità

dudyrio
08-10-2010, 23:58
Sarà capitato solo a me un killer si vede.
Ma anche se le probabilità sono basse non vedo il motivo di rischiare.

anche io ne uno e butta all aria tutto e ogni tanto pizzica i coralli #07

billykid591
09-10-2010, 09:48
JeFFo come ho già detto non ho nessuna intenzione di "buttarlo"...farà parte dell'ambiente..come tutto quello che metterò in vasca (fra l'altro ho visto altri due granchietti che sembrano dei Chlorodiella nigra...a giudicare dalle foto viste in internet)...al limite se dovesse diventare "fastidioso" cercherò di prenderlo e spostarlo in sump...o magari me lo porto in una delle prossime immersioni nel mar rosso..per liberarlo:-D:-D:-D.....ma mai ucciderlo

Vic Mackey
09-10-2010, 13:55

Aland
10-10-2010, 19:45
Ho letto solo ora la risposta di Vic.

Nelle parole che ho scritto leggi da qualche parte che come suggerimento ho detto di ammazzarlo?
Prima di commentare sparando sentenze senza sapere quello che si dice è bene analizzare le frasi dette dagli altri.

Caro Vic visto che fai la morale, idem quello sotto che applaude, trovi che sia più umano e naturale vedere un granchio che preda e fa a pezzi gli ospiti della vasca?
Ti sembra di avere un bello spirito nel vedere tre mitrax fatti a pezzi e vari lysmata spolpati?

Fammi il favore va, fatti un giretto e le lezioni dalle ad altri.

All'autore del post, il mio consiglio gliel'ho dato poi decida lui. A differenza di ciò che hanno capito, si fa per dire, gli altri se lo prendi toglilo, non ucciderlo, così si capisce, e dallo a qualcuno che lo vuole e intanto mettilo in sump.

andrea90
10-10-2010, 20:27
JeFFo come ho già detto non ho nessuna intenzione di "buttarlo"...farà parte dell'ambiente..come tutto quello che metterò in vasca (fra l'altro ho visto altri due granchietti che sembrano dei Chlorodiella nigra...a giudicare dalle foto viste in internet)...al limite se dovesse diventare "fastidioso" cercherò di prenderlo e spostarlo in sump...o magari me lo porto in una delle prossime immersioni nel mar rosso..per liberarlo:-D:-D:-D.....ma mai ucciderlo

ciao..
se ce l hai perchè non lo metti in sump?
------------------------------------------------------------------------
Ho letto solo ora la risposta di Vic.

Nelle parole che ho scritto leggi da qualche parte che come suggerimento ho detto di ammazzarlo?
Prima di commentare sparando sentenze senza sapere quello che si dice è bene analizzare le frasi dette dagli altri.

Caro Vic visto che fai la morale, idem quello sotto che applaude, trovi che sia più umano e naturale vedere un granchio che preda e fa a pezzi gli ospiti della vasca?
Ti sembra di avere un bello spirito nel vedere tre mitrax fatti a pezzi e vari lysmata spolpati?

Fammi il favore va, fatti un giretto e le lezioni dalle ad altri.

All'autore del post, il mio consiglio gliel'ho dato poi decida lui. A differenza di ciò che hanno capito, si fa per dire, gli altri se lo prendi toglilo, non ucciderlo, così si capisce, e dallo a qualcuno che lo vuole e intanto mettilo in sump.

aland,sicuramente per lui è più naturale cacciare delle prede(in questo caso gli ospiti del tuo acquario)...a te può sembrare poco umano ma lui non è una persona..
detto questo è vero che non hai mai scritto di ucciderlo ma solo di levarlo della vasca...

Stefano G.
11-10-2010, 18:43
Aland il mio applauso era per il pensiero di Vic Mackey per gli organismi spontanei che troppo spesso nel dubbio fanno una brutta fine ;-)
se ti ho offeso ti chiedo scusa
ma anche definirlo un killer non mi sembra un augurio per una lunga vita ;-)