Visualizza la versione completa : Raga sono nuovo, mi date delle dritte???
damiano 81
29-09-2010, 21:13
Ciao a tutti in questa sezione sono nuovo, ho intenzione di tramutare il mio trigon 350 angolare da dolce in cui fino a ieri allevavo discus in un bel marino. Ho già a disposizione sabbia marina e rocce non vive secondo voi incominciando ad acquistare uno schiumatoio tipo il Turboflotor Blue 1000 di cui ora ho sotto le mani un buon usato me lo consigliate???
dato che poi non voglio avere parti in vista al fianco dell'acquario per la sump mi potete dare delle dritte come farla e se è possibile non forare la vasca magari girando le mandate dello schiumatoio da sopra il bordo della vasca come se fossero quelle di un filtro esterno??magari sto dicendo delle bufale ma se mi indichereste anche qualche post dove acculturarmi ci proverei.
Grazie anticipatamente a tutti.aspetto vostre notizie.;-)
Se vuoi partire col piede giusto fora la vasca e realizza una sump da mettere nel mobiletto sotto. ;-)
Se il turboflotor 1000 ce l'hai già fisicamente, puoi partire con quello, in caso contrario puoi trovare qualcosa di più performante per una vasca di 350 lt.
allora se non vuoi forare la vasca ci sono i tracimoatori, ma visto che ora è vuota se fossi in te la forerei, senno dopo te ne pentirai quando non potrai piu forarla perche piena.
non so che mobile hai se sotto è possibile mettere la sump comq il consiglio che ti posso dare è falla piu grande possibile. come dice wurdy visto che non l'hai ancora comperato, lo schiumatoio per 350 litri punterei a un lg o un h&s ( anche loro si trovano dei buoni usati sul mercatino) ma sono molto piu performanti.
sulla sabbia per ora non metterla, al limite la metterai in un futuro. per le roccie morte non so io farei un po e un po, senno per partire prima ti ci vuole un sacco di tempo.
damiano 81
30-09-2010, 22:05
onestamente la vasca è ancora piena ma comunque io non la vorrei forare ho visto schiumatoi che si appendono a bordo della vasca comunque avrei pensato di inserirlo all'interno magari dietro le roccie essendo un acquario ad angolo. Di quanto dovrebbe fuoriuscire dal livello dell'acqua della vasca? vorrei farlo interno per paura di rottura della pompa di risalita e magari mi si allaga casa ...e mia moglie poi mi ammazza #06. comunque accetto i consigli ma mi potete indicare qualche schema di sump per rendermi conto dell'effettiità della cosa? Un'altra cosa ma com'è che no si può usare sabbia recepita al mare per un marino tropicale ? E' dannosa?scusate delle domande forse per voi stupide ma ancora qualcosa non mi è chiara-20
la cosa non ti è chiara infatti se si rompe la pompa di risalita non ti si può allagare la casa ,perchè la pompa si ferma e l'acqua della vasca continua a scendere in sump fino a quando il livello arriva al foro dello scarico e poi si ferma ......infatti bisogna avere una sump abbastanza capiente da contenere l'acqua in caso si fermi la pompa o manchi la corrente.......
Lo schiumatoio nonm puoi metterlo dietro lòa rocciata perchè va periodicamente pulito e deve essere ispezionabile....... e poi se la maggior parte degli utenti usa una sump vorra dire che è il sistema migliore e anche il più sicuro no??
ciao damiano per primissima cosa io ti consiglio di leggere qui su ap ci sono tanti articoli interessanti...leggiti prima quelli così ti schiarisci un pò le idee,dopodichè inizia pure a bombardarci di domande x ulteriori chiarimenti;-)
come dice cicala fidati... la sump è indispensabile e piu la farai grande e piu dirai :"***** potevo farla piu grande"
detto ciò leggi leggi leggi e bombardaci di domande anche le piu stupide, noi saremo qui a rispondere, devi solo fidarti qui siamo solo un branco di matti appassionati che ci fa piacere avere nuovi appassionati e cerchiamo di non fargli fare i nostri erorri :)
damiano 81
01-10-2010, 20:31
ok allora optando a fare la sump io ho uno spazio sotto l'acquario diviso in due vani dal legno centrale creando ogni vano con queste misure
30 cm_____
/___55cm_ l 37cm
scusate lo schema un pò incasinato ma non sono riuscito a fare di meglio.queste sono le dimensione del vano ha la forma do un trapezio rettangolo con il lato più lungo 55cm (sarebbe il legno centrale) il lato esterno 30 cm largo 37 cm creando dietro un angolo a 45°.
Che ne dite?? se va bene lo spazio io sono molto bravo nel fai da te e me la costruirei io basta che mi diate le misure dell'altezza e uno schema su come sezionarla internamente per l'alloggiamento del reattore di calcio e degli altri accessori. In questi giorni sto leggendo molto su tanti post per acculturarmi .Speriamo bene.....:-D fatemi sapere grazie
perdonami, ma non ho capito, fai una foto. poi piu che al reattore devi pensare allo schimatoio. il reattore puoi particci subito, ma non è indispensabile se non fai una vasca di solo sps.
nella mia prima vasca avevo lo skimmer appeso perchè come te sono partito che ero dolce dolce..
poi mi sono convertito alla sump, credi parti bene..come skimmer ti direi un LGs600, secondo me sono fantastici, non ho mai avuto H&s, ma avevo il turboflotor1000, ho avuto un deltec, un redsea prizm pro...insomma contro Lgs per ora non ce ne è..
il turboflotor io lo ho tenuto sotto 450 litri per parecchio e l'acquario viveva, ma il passaggio all'LGs mi ha aperto ad un mondo..
ok allora optando a fare la sump io ho uno spazio sotto l'acquario diviso in due vani dal legno centrale creando ogni vano con queste misure
30 cm_____
/___55cm_ l 37cm
scusate lo schema un pò incasinato ma non sono riuscito a fare di meglio.queste sono le dimensione del vano ha la forma do un trapezio rettangolo con il lato più lungo 55cm (sarebbe il legno centrale) il lato esterno 30 cm largo 37 cm creando dietro un angolo a 45°.
Che ne dite?? se va bene lo spazio io sono molto bravo nel fai da te e me la costruirei io basta che mi diate le misure dell'altezza e uno schema su come sezionarla internamente per l'alloggiamento del reattore di calcio e degli altri accessori. In questi giorni sto leggendo molto su tanti post per acculturarmi .Speriamo bene.....:-D fatemi sapere grazie
Forse sarò l'ennesima persona che ti bombarda di nozioni ma vorrei anche io farti capire l'importanza della sump che devi realizzare il più grande possibile poi tranquillizza tua moglie dicendogli che con la rottura della pompa non si potrà mai allagare casa (se della giusta capienza).
Per quanto riguarda forare la vasca, visto che si tratta di una bella vasca non la forerei sotto ma di lato nella zona verso l'angolo così se un domani volessi tornare al dolce non avresti grossi problemi e poi questa tecnica è più sicura per la paura di tua moglie!
Per i primi 5/6 mesi lascia stare il reattore di calcio se posso permettermi, prima di inserire coralli duri che ti divorano calcio, puoi cavartela inserendolo in forma liquida al bisogno(con molta attenzione).
E come ultima cosa...datti una letta in questo forum...io sono nuovo del forum ma a giudicare dalle cose scrivono qui ci sono veri esperti.Buona fortuna per la vasca-28
da quello che ho capito ti conviene farti un mobiletto in alluminio anodizzato lto 90 cm così nn avrai nessunissimo problema con il bicchiere dello schiumatoio con il tuo mobiletto non sò nemmeno se riesci a mettere lo schiumatoio.....
damiano 81
02-10-2010, 23:17
grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando a capirci qualcosa, cercherò quindi come dice buddha un lgs 600 spero di trovarlo nel mercatino anche per risparmiare qualcosa.. troverò le misure dello schiumatoio esatte su internet e vediamo un pò con gli spazi nel mobile come andiamo....#36#,
misure trovate purtroppo non mi entra sotto il mobile posso sfruttare un altezza massima di 55 cm e lgs 600 è alto 60 cm , mi consigliate altri schiumatoi per favore che siano sempre buoni e non più alti di 54 cm grazie?
Il mobile conviene sia 90-100 cm o non ti muovi più , tra l'altro e' una figata perché ti trovi la vasca altezza viso..ti servirebbe non più alto di 40 lo Skimmer su quello spazio per togliere il bicchiere, forse l'h&s 110 ma e ' troppo piccolo..potresti metterlo fuori dal mobile (nonappeso) anche se certo non e' bello ed e' molto facile allagare..con un Po' di buona volontà potresti. Metterlo esterno a terra dentro una vaschetta nascosta che abbia un controller che se supera un certo livello di acqua la butti in sump..
io ti consiglio di farti un mibile nuovo. cosi non hai possibilita, tranne con giocattoli. fidati spendi un po piu all'inizio ma ti tornano tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |