Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione led e hqi

Trimians
29-09-2010, 19:50
Ciao a tutti sono nuovo nel forum?
Io possiedo un acquario da 120 lt 80x40x45 illuminato con 2 t8 da ormai troppo tempo....
il mio rivenditore di fiducia mi ha trovato una hqi da 150w... sarebbe un bel salto di qualità!!! però verrebbe a mancare la luce blu... e qui entrano in gioco i led.....vorrei fare un tubo di led blu da mettere in combo col l'hqi... i led da un amico costano 1€e 80 l'uno e ne vorrei mettere 40! troppi? troppo pochi? rispondete numerosi perfavore..... grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!-28

Trimians
29-09-2010, 22:40
qualcuno mi risponda perfavoreeeeeeeeeeeeeeee vi prego!

Trimians
30-09-2010, 14:16
é davvero importante non c'è nessuno che può perdere 2 minuti e dirmi la sua opinione! grazie mille

Sandro S.
30-09-2010, 16:10
Ciao Trimians e benvenuto sul forum

passare da 2xt8 a 1 hqi da 150watt è indubbiamente una cosa giusta,
sappi però che la scelta dell'illuminazione dipenda da cosa vuoi allevare nella tua vasca, con 150watt sarà un pò difficile tenere molti sps ma con lps, molli e pesci va benissimo.

la luce blu....tieni conto che dipende anche da quanti °K ha la lampadina che utilizzi, ci sono vasche che viaggiano solo con le hqi senza attinici.

Per i led non credo tanto che dipenda tanto dal numero ma dalla qualità dei led stessi, di che marca sono? quanto consumano ? hai la scheda con lo spettro luminoso ?

Trimians
03-10-2010, 00:18
Ciao Trimians e benvenuto sul forum

passare da 2xt8 a 1 hqi da 150watt è indubbiamente una cosa giusta,
sappi però che la scelta dell'illuminazione dipenda da cosa vuoi allevare nella tua vasca, con 150watt sarà un pò difficile tenere molti sps ma con lps, molli e pesci va benissimo.

la luce blu....tieni conto che dipende anche da quanti °K ha la lampadina che utilizzi, ci sono vasche che viaggiano solo con le hqi senza attinici.

Per i led non credo tanto che dipenda tanto dal numero ma dalla qualità dei led stessi, di che marca sono? quanto consumano ? hai la scheda con lo spettro luminoso ?

Grazie mille! Comunque l'amico che ha il negozio mi da quelli più luminosi... domani ti dico qualcosa in più! Grazie ancora!#22 #22 #22 #22 #28 #25 :-))

IVANO
03-10-2010, 09:50
....occhio che 80 cm con un a 150w fai fatica ad illuminarli, anche perchè credo che il riflettore sia piccino......avrai delle zone buie ....io prima di farti fregare dal negoziante inizierei a chiedere qui in modo piu approfondito.....Male che vada metti del neon o delle barre led ma bisogna studiarla bene...certo, sempre meglio delle T8 che nel marino non servono a nulla

Trimians
03-10-2010, 23:18
....occhio che 80 cm con un a 150w fai fatica ad illuminarli, anche perchè credo che il riflettore sia piccino......avrai delle zone buie ....io prima di farti fregare dal negoziante inizierei a chiedere qui in modo piu approfondito.....Male che vada metti del neon o delle barre led ma bisogna studiarla bene...certo, sempre meglio delle T8 che nel marino non servono a nulla

Grazie mille... il problema è che economicamente non ho molta disponibilità... quindi faccio piccoli passi alla volta, sperando di farli in avanti e non di tornare indietro!
domani vi dico i led blu che potenza hanno! grazie mille per le vostre risposte! :-))
ancora una cosa.... Ho una Pachiclavularia viridis che appena presa era di un verde intensissimo ora il verde è sparito ed è rimasta tutta di un viola spento... comunque tutti i polipetti sono aperti e ogni tanto ne scorgo di nuovi... Il verde è per la luce??? mettendo la nuova illuminazione si riprenderà?#24 Grazie ancora!

Trimians
04-10-2010, 21:15
mi piacerebbe fare un lavoro del genere....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/lunledblu.asp
che ne dite?

pan
05-10-2010, 22:54
se passi a una hqi da un paio di t8 considera anche lo shock iniziale per tutti i coralli altrimenti li bruci. Appendi molto lontano inizialmente la lampada (anche 50 - 60cm)per 15gg poi dopo un po comincia a ridurre la distanza 5 cm per volta lasciando passare almeno una settimana tra un passaggio e l'altro. Attento anche che facilmente svilupperai in vasca parecchie alghe per un po' fin tanto che la vasca trova nuovi equilibri