Visualizza la versione completa : Helena mangia bivalvi?
vanished
29-09-2010, 17:38
Salve ragazzi,
Giorni fa ho messo in vasca 2 helena.... E sorpresa ieri trovo i 2 bivalvi (scusate ma non conosco il nome scientifico) morti. Quello enorme con la lingua di fuori, il piccolo proprio vuoto.....
Possono esser state le lumache??
Zeitgeist
02-10-2010, 12:43
Si... la Anentome helena è molluschivora... ergo molto probabilmente il piccolo se l'è mangiato... mentre per quanto riguarda l'esemplare più grande non so dirti...
Comunque che molluschi erano? Anodonta Cygnea? Unio Pictorum? Unio Crassus? Margaritifera Margaritifera? Dreissena Polymorpha? Sphaerium Lacustre?
Se hai qualche altro dubbio circa la A. helena guarda questa scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870
vanished
03-10-2010, 18:30
Ad occhio e croce direi, il grande anodonta e il piccol osphaerium (ma ho i miei dubbi). Mi sono stati venduti come vongola (il secondo) e bivalve (il primo) e si, ero certo che no nsi chiamassero così :)
Zeitgeist
04-10-2010, 12:23
Comunque (IMHO) il rischio d'inquinamento per morte e parassitosi rendono le cosiddette "cozze" e "vongole" d'acqua dolce delle specie abbastanza esigenti da tenere in acquario... (soprattutto sotto l'aspetto di quarantena e controlli vari)
Quello enorme con la lingua di fuori
Ti consiglio di eliminare subito il corpo dell'esemplare deceduto (se già non l'hai fatto :-))) perché tendono a rilasciare molte sostanza nocive in acqua dopo la morte...
vanished
04-10-2010, 13:05
Si si lo feci istantaneamente figurati, è che mi dispiace :) Grazie per le info comunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |