Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio cladophora problematica

vanished
29-09-2010, 17:35
Salve ragazzi, vi chiedo un consiglio.
Quando ho allestito il mio acquario,credendo si trattasse di muschio, hsotto consiglio del negoziante ho legato della cladophora su tutta la radice presente in vasca. Adesso accade che,non so per quale motivo,la cladophora si sfilaccia e i fili vanno ad appiccicarsi dappertutto, su altre piante,vetro ecc, costringendomi ogni volta a rimuoverli con le pinze. Secondo voi è possibile rimuovere la cladophora (è attaccata con nylon) senza creare casini nella vasca?

Jonny85
29-09-2010, 18:32
E' normale che la cladophora si sfilacci, basta togliere periodicamente i fili...in ogni caso non radica, taglia il nylon e sfilala con la santa pazienza a pompe spente.. :-)

vanished
29-09-2010, 18:37
eh mannaggia :/ dici che conviene tenerla o tenermi poi il legno nudo ?

Jonny85
29-09-2010, 19:05
Se ti piace l'effetto che fa lasciala e togli i fili quando si allungano troppo...oppure toglila e legaci del muschio...certo che se puoi togliere il legno dalla vasca sarebbe meglio per legarcelo...

Il legno nudo può essere bello quanto uno con piante, stà al tuo gusto scegliere...

vanished
29-09-2010, 19:08
vediamo un pò, grazie per i consigli

Jonny85
29-09-2010, 19:25
Di nulla.. :-)

Paolo Piccinelli
30-09-2010, 10:53
la cladophora (o ra si chiama Aegagrophila) non è una pianta, bensì un'alga... io solitamente sconsiglio di aprirla, proprio perchè accade come hai scritto.

Io la toglierei sostituendola con del buon muschio.

isis86
30-09-2010, 20:36
vanished c'è un modo sicuro per eliminare totalmente la cladophora(Aegagropila)...
lasciarla crescere per poi rimuoverla totalmente in modo sicuro ed efficace....anche se procederà pian piano a moltiplicarsi...ma con il phyton git e i siamensis....provvederai a togliere gli ultimi residui...se vuoi ti dico il funzionamento di tale prodotto e nel modo più efficace...

importante:il prodotto in quetione è naturale senza alcuna alterazione chimica...

il mio secondo consiglio riguarda l'allestimento....io ti consiglerei del fissidens o Fantinalis(no fontanalis) antipyretica...di più facile gestione in quanto crescono bene aderenti al tronco senza incasinarti l'acquario...
ciao ciao

Paolo Piccinelli
01-10-2010, 07:48
c'è un prodotto più naturale e meno invasivo, si chiama LUMACHE!

bettina s.
01-10-2010, 08:45
c'è un prodotto più naturale e meno invasivo, si chiama LUMACHE!

E anche meno costoso (oltre 25 euro per 50 ml non mi sembra uno scherzo), cerchiamo di evitare di consigliare prodotti, quando se ne può fare a meno.
Anche a me la cladophora si era sfilacciata andando a mischiarsi col muschio, l'ho tolta tutta con un po' di pazienza, del genere "togli la cera,metti la cera..." -35