Visualizza la versione completa : heros severum
sapete come vedere il dimorfismo sessuale??? come posso nutrirli oltre con il comune mangime commerciale (si intende una vera dieta)??? e ho trattative per un 300 litri... avete pesci da consigliarmi da accompagnare alla coppia??? mi piacevano molto i blue dempsey i meeki i nigro i salvini e i festae ma non so quale e la migliore... avete consigli??? in vasca ci saranno anche un rinoloricaria e un synodontis
Toadfish
03-10-2010, 12:51
Se già inserisci una coppia di severum che raggiungono i 20 cm non puoi prendere in considerazione ne i festae perchè sono predatori da 30 cm ne gli octofasciatum perchè pur rimanendo più piccoli dei feste, circa 20 cm, sono piuttosto cattivelli anche loro. I salvini nemmeno perchè sono molto territoriali soprattutto la coppia che durante la riproduzione diventa molto intollerante verso chiunque si trovi nella vasca. Rimangono i nigrofasciatum e i meeki, entrambi territoriali anch'essi nonostante la taglia ridotta, soprattutto se presi a coppie, ma se prendi un singolo esemplare potrebbero andare "d'accordo". I severum sono onnivori, ma richiedono una dieta con una forte componente proteica. Il dimorfismo sessuale è quasi inesistente, a volte i maschi adulti si distinguono per le pinne più ampie e appuntite.
io so che sono i severum ad essere cattivelli...-05
Toadfish
03-10-2010, 15:40
Sì anche loro hanno un bel caratterino, ovviamente poi dipende anche dall'esemplare, ma infatti i nogrofasciatum e i meeki sono cattivelli anche loro, ti ho consigliato loro e non il festae e l'octofasciatum perchè raggiungono dimensioni più ragionevoli considerato il fatto che già parti con una coppia di ciclidi abbastanza grandi come i severum.
quindi coppie di coinquilini non se ne parla???
MarZissimo
03-10-2010, 16:04
su 240 litri me li hanno sconsigliati, non so se su 300 ti ci stanno...da adulti vengono delle sberle pazzesche....
il fatto e che ne ho gia uno (presumo anzi una ma nn ne sono sicuro) e non so che fare con il 300 se allestire un malawi e dare via il severum o metterci ciclidi americani...
Toadfish
03-10-2010, 18:35
Se vuoi per forza mettere coppie puoi provare con i nigrofasciatum o i meeki, anche se probabilmente ci saranno un pò di litigi potrebbero convivere, altrimenti metti esemplari singoli di specie diverse, meglio se molto giovani e inseriti insieme.
Patrick Egger
04-10-2010, 13:40
Dipende anche che cosa ti aspetti da un acquario cosi:vuoi solamente tenere qualche animale o vuoi anche riprodurlo?
Se vuoi riprodurre tieni la coppia da sola,altrimenti ti fai un fritto misto e devi guardare chi dei membri riesce a sopportarsi!
mi sarebbe piaciuto riprodurre piu specie...
Toadfish
04-10-2010, 16:19
In un acquario riprodurre più coppie di specie diverse insieme temo sia impossibile, sono specie troppo territoriali durante e dopo l'accoppiamento, ci vuole un acquario dedicato per ogni coppia.
mi sa che mi conviene il malawi... -,-''
federchicco
05-10-2010, 09:26
io so che sono i severum ad essere cattivelli...-05
affatto, sono ciclidi fra i più timidi, come del resto i loro cugini discus, hypselecara, etc.
le specie che citi sono molto più aggressive e soprattutto arrivano da acque totalmente diverse del centro america, anche se poi il severus si adatta a qualsiasi condizione
ma sei sicuro che sia un severus?
il severus non si trova mai nei negozi e quello che vendono con quel nome di solito è un'altra specie
lo riconosci facilmente dalla livrea e anche perché è l'unico heros a praticare l'incubazione orale
se vai di malawi puoi inserire molti più pesci ma personalmente punterei sulla coppia di heros
li ho in riproduzione in questi giorni e sono una cosa veramente affascinante, molto più interessante della solita incubazione orale malawiana e anche come colori non hanno nulla da invidiargli
peccato solo che siano colori milanisti e non interisti come i demasoni :-D:-D:-D:-D:-D
qual e l altra specie di heros??? e e possibile la convivenza con i pulcher???
federchicco
08-10-2010, 06:19
qual e l altra specie di heros??? e e possibile la convivenza con i pulcher???
no i pulcher se intedi gli aequidens sono molto più aggressivi
per altra specie di heros intendevo ibridi o efasciatus che sono venduti nei negozi sotto il nome di severus
se hai una foto si capisce sicuramente la specie
goditi gli heros che anche solo in coppia in acquario fanno la loro scena e sono interessantissimi altrimenti se vuoi colore, movimento e tanti pesci prendi dei malawi
anche se l'acqua te lo permette non mischiare malawi ed heros
questo è il vero heros severus
http://s1.postimage.org/QEkB0.jpg (http://postimage.org/image/2yvxzri2s/)
cerchero di postare le foto della mia presunta lei...:-))
le foto non sono riuscito a metterle sulla discussione ma stanno sul mio profilo all album heros
federchicco
14-10-2010, 17:29
le foto non sono riuscito a metterle sulla discussione ma stanno sul mio profilo all album heros
visto ma non riesco a capire la specie
la forma sembra da efasciatus mentre la colorazione da severus
l'occhio è realmente rosso come si vede in foto?
comunque il pesce è cresciuto molto male ed ha l'occhio troppo grosso in proporzione al corpo
se è un severus che diventa molto grosso forse lo puoi ancora recuperare mentre se è un efasciatus non credo
si l occhio e di un rosso acceso... ma perche puo esere cresciuto male?
Guarda con una coppia di Heroes ti consiglio giusto di metterci un'altra coppia e basta... tra l'altro di specie simili e compatibili.... fossi in te opterei per UARU o una coppia di Cichalsoma FESTIVUM... sono tutti molto belli e faresti un bell'allestimento.
io avevo gli Heroes RED SPOTTED molto più rari e costosi di quelli comuni ma poi li ho regalati ad un'amico perchè erano due femmine e li ho tolti per lasciare spazio in acquario ad altri pesci predatori.
ma quindi qualcuno sa se sono severum o efasciatus???
e il sesso si capisce dalle foto?
federchicco
14-10-2010, 20:08
si l occhio e di un rosso acceso... ma perche puo esere cresciuto male?
se ha l'occhio rosso acceso è un severus
perché è stato alimentato poco o male da piccolo oppure è sempre stato tenuto in vasche piccole e senza cambi d'acqua
per il sesso non si vede perché le foto sono troppo sgranate
se ha gli opercoli vermiculati è un maschio, altrimenti femmina
ti avevo risposto anche nell'altro topic sull'alimentzaione ma si era bloccato il server
l'astronotus ha una dieta completamente diversa dagli heros
gli heros sono molto vegetariani
io di solito al mattino gli raccolgo una decina di foglie di cicoria e alla sera butto via gli steli se non vengono consumati (quando hanno i piccoli in bocca di solito non mangiano o si alternano)
sono piccoli per il sesso ... li si riconosce dalle pinne e dal capo molto più azzurro nei maschi... sono ancora troppo piccoli quindi.
i Severum hanno sempre le sei strisce come gli Efasciatus solo che i primi hanno evidenziata la parte inferiore delle linee (cioè sono più marcate la parte ventrale che parte dal basso e arriva a metà corpo) mentre gli efasciatus non hanno differenze.
cosa intendi per vermiculati???
federchicco
14-10-2010, 21:01
cosa intendi per vermiculati???
spot, puntini, vermetti, etc.
insomma un disegno sotto l'occhio
nella foto non si vede benissimo ma di meglio non riesco a fare perchè in questo momento hanno i piccoli in bocca e sono abbastanza schivi
sopra femmina e sotto maschio
http://s4.postimage.org/tec1A.jpg (http://postimage.org/image/1ncc86ezo/)
mi sa che devo vedere domani perche ora ha la colorazione notturna... c entra qualcosa che ha la pinna anale rossa???
da quello detto da federchicco sembra un severum maschio perche ha il bordo dell opercolo azzurro... ma tra maschio e femmina non c e differenza nella punta della pinna dorsale? e in piu ha anche la parte ventrale rossiccia...
federchicco
17-10-2010, 02:17
da quello detto da federchicco sembra un severum maschio perche ha il bordo dell opercolo azzurro... ma tra maschio e femmina non c e differenza nella punta della pinna dorsale? e in piu ha anche la parte ventrale rossiccia...
dorsale, rosso o blu sono uguali la differenza sta negli opercoli branchiali
se il tuo non ha i puntini è femmina
oppure con il venting è facilissimo sessarli
ok mi sembra un po drastico ma cerchero di prenderlo e vederlo...
maschio!!!:-)) sembra pero rimasto un po schokkato... ma c e la possibilita che non gli vada a genia la "donna" che ho intenzione di comprare??? e poi ho pensato: dei geophagus sarebbero dei buoni compagni??? e i ciclidi nani???-28d#
federchicco
20-10-2010, 09:26
maschio!!!:-)) sembra pero rimasto un po schokkato... ma c e la possibilita che non gli vada a genia la "donna" che ho intenzione di comprare??? e poi ho pensato: dei geophagus sarebbero dei buoni compagni??? e i ciclidi nani???-28d#
i geophagus sono perfetti
i nani sono troppo piccoli e se li possono mangiare (anche se quasi vegetariani i severus diventano molto grossi)
per la coppia se non hanno scelta non ci sono problemi
se non riproducono vuol dire che ci sono situazioni di stress o altro in acquario
e in 300 litri altre alla coppia di severum e una di geo (spero di riuscire a trovare quelli del rio tapajos) posso inserire altro? tipo altri ciclidi? comunque ho trovato un articolo su ap dove si diceva che i severum possono essere associati ai pulcher e ai meeki... puo essere considerato vero?
e con cosa li nutri i tuoi heros?
federchicco
21-10-2010, 05:48
comunque ho trovato un articolo su ap dove si diceva che i severum possono essere associati ai pulcher e ai meeki... puo essere considerato vero?
se questa scheda fosse vera sarebbe subito da togliere (se legge qualche moderatore)
scalari ok ma la vasca deve essere più grande
io li alimento con scaglie verdi, stick, tantissime verdure, gamberetti e raramente qualche insetto
i piccoli non vanno alimentati (si nutrono nella bocca dei genitori)
se lasci in vasca piccoli di generazioni diverse è facile che i più grandi uccidano e mangino i più piccoli quando i genitori non li curano più
Patrick Egger
21-10-2010, 13:58
comunque ho trovato un articolo su ap dove si diceva che i severum possono essere associati ai pulcher e ai meeki... puo essere considerato vero?
Articolo o topic?
per patrick non me lo ricordo proprio per chi mi risponde per le dimensioni quindi oltre alla coppia di heros e di geo al syno e al rineloricaria posso inserire altro tipo altri ciclidi, catfish, caracidi o ciprinidi?e verdure tipo?
federchicco
23-10-2010, 05:27
posso inserire altro tipo altri ciclidi, catfish, caracidi o ciprinidi?e verdure tipo?
i caracidi e i ciprinidi sono troppo veloci nel mangiare e rischi di farlo rimanere nano (già non sembra messo benissimo)
anche se poi le verdure in fondo le mangia solo lui
puoi dargli qualsiasi verdura e molto frutta, fiori, insetti, crostacei e larve
ho provato a mettergli la cicoria di campo e l insalata iceberg ma nn assaggia nessuna delle due... anzi l assaggia e dopo la risputa...
federchicco
23-10-2010, 14:41
ho provato a mettergli la cicoria di campo e l insalata iceberg ma nn assaggia nessuna delle due... anzi l assaggia e dopo la risputa...
i miei mangiano senza problemi sia cicoria che iceberg
la mangiano anche gli efasciatus e la mangiavano una volta anche i notatus
l'unico problema sono i caracidi che sono molto più veloci ad alimentarsi mentre gli heros sono di una lentezza impressionante
problema grosso anche le deiezioni perché dopo essersi mangiati una decina di foglie di cicoria cagano come elefanti :-D:-D:-D
il mio si fionda sul cibo per pesci rossi che gli do solitamente insieme ad altri mangimi ma la verdura proprio non la guarda-05 ... poi leggendo gli ingredienti del mangime ho letto che dentro c e solfato di rame... ma non e tossico??? e in piu ho notato che oggi aveva l estremita della pinna dorsale sfrangiata... per questo ho deciso di cambiare una parte dell acqua sperando di risolvere la situazione...
e se provassi a fare una pasta dura come quella della pastura con vegetali gamberetti e pesci tritati e farina come collante?
il mangime per pesci rossi è una porcheria...prendigli delle scaglia per ciclidi africani vegetariani...
infatti e proprio quello che pensavo di fare ma la pastrura fai-da-te potrebbe essere buona???
si una sorta di pastone per discus, ci sono un sacco di ricette in giro, in questo caso potresti farlo più a base di verdure e con polpa di gambero è ok.
però come collante di sicuro non farina, credo si usi la colla di pesce comunque se fai una ricerca sul forum o su internet qualcosa trovi di sicuro
potrei avere una ricetta con tanto di dosi???
federchicco
27-10-2010, 06:40
potrei avere una ricetta con tanto di dosi???
se hai solo 3 o 4 pesci è assurdo fare il pastone percgé inquini tantissimo
piuttosto usa i singoli elementi dosati e alternati (verdure, crostacei, larve)
il pastone lo usi quando hai 30 vasche
di ricette ne trovi tante in internet e scegli quelle più vegetariane
nella scheda di patrick su acquaportal c e scritto che nel fondo non devono esserci fertilizzarti altrimenti i "bulldozer" potrebbero inghiottirli... e se io volessi inserire della vallisneria? comunque la mia idea era quella di inserire della vallisneria ben piantata e delle anubias e del muschio sui legni... magari qualcosa di galleggiante (avete consigli?)... qualche roccia liscia sul fondo per la deposizione... oltre ai presenti compagni avevo intenzione di inserire un pimelodus pictus "ciammariche" varie e magari un piccolo branchetto di cory... e possibile?
E la temperatura quale dovrebbe essere?
federchicco
13-11-2010, 07:19
nella scheda di patrick su acquaportal c e scritto che nel fondo non devono esserci fertilizzarti altrimenti i "bulldozer" potrebbero inghiottirli...
giusto, anche se non sono mangiaterra possono filtrare la sabbia come fanno i geophagini
la vallisneria non la mangiano ma la tagliano perché assaggiano qualsiasi pianta e ti ritrovi con tutti spezzoni in vasca oppure la sradicano perché vogliono il fondo libero come da biotopo
le anubias anche se sono dure le mangiano o le sbocconcellano
roccia ok per le uova oppure legno o qualsiasi superficie liscia
pimelodus ok (questo però è un carnivoro)
cory meglio di no perché gli heros tendono a mangiarseli e possono rimanergli incastrati in bocca
temperatura ideale 26/28°C ma non hanno particolari problemi anche a temperature inferiori come potrebbero avere altri ciclidi che abitano con loro (discus, uaru, altum, etc.)
i miei ieri hanno deposto a 22°C (ritarda un po' l'incubazione orale e lo sviluppo delle larve)
be la temperatura era per i corydoras e visto che avevo in mente di inserire i barbatus che riechiedono temperature sui 23- 24 gradi mi chiedevo se i geo e gli heros potevano risentire di queste t e pensavo che essendo i barbatus giant cory (anche se non sono piu cory) non potessero essere mangiati... da quello che dici tu la t va bene per gli heros ma per i geo? avevo in mente i red-head e li ho anche trovati su internet... volevo inserire sia legni per il rhinoloricaria sia rocce lisce... le piante quindi me le sconsigli?
federchicco
13-11-2010, 16:38
be la temperatura era per i corydoras e visto che avevo in mente di inserire i barbatus che riechiedono temperature sui 23- 24 gradi mi chiedevo se i geo e gli heros potevano risentire di queste t e pensavo che essendo i barbatus giant cory (anche se non sono piu cory) non potessero essere mangiati... da quello che dici tu la t va bene per gli heros ma per i geo? avevo in mente i red-head e li ho anche trovati su internet... volevo inserire sia legni per il rhinoloricaria sia rocce lisce... le piante quindi me le sconsigli?
per cory intendevo quelli piccoli :-D
con i barbatus nessun problema (sono Scleromystax)
per i geo 24°C vanno bene magari aumentati solo per un eventuale sviluppo di uova e larve
per le piante fai conto che stamattina ho inserito 3 steli di ortica alti 80 cm. e nonostante siano impegnati a difesa delle uova e mangino poco si sono divorati foglie e parte dello stelo e adesso i metynnis stanno finendo gli avanzi degli steli
della serie non mi piace la verdura :-D:-D:-D
azz!!! per quello delll anubias ho trovato solo lo stolone!!! comunque cerchero di inserire poi male che vada le tolgo... comunque sono piante a crescita abbastanza veloce quindi... vedremo... per i cory allora se non ci sono problemi ne inserirei 4... potrebbe crearsi sovraffolamento???
niente barbatus sono d acqua fresca quindi mi sa che dovro ripiegare sui paleatus... se inseriti insieme essendo i paleatus sui 3cm e i geo e gli heros sui 6-7cm potrebbero crearsi predazioni?
mi serve un info: ci sono crostacei che non verrebbero mangiati che che non mangerebbero i pesci? come granchi o gamberi?
federchicco
09-12-2010, 18:56
mi serve un info: ci sono crostacei che non verrebbero mangiati che che non mangerebbero i pesci? come granchi o gamberi?
fino a taglia caridina, neon o uca i severus possono tranquillamente mangiarli
più grandi difficilmente vengono attaccati anche se sono in fase di muta però tieni presente che i gamberi o i granchi ti mangiano i piccoli di severus
fino a taglia caridina, neon o uca i severus possono tranquillamente mangiarli
più grandi difficilmente vengono attaccati anche se sono in fase di muta però tieni presente che i gamberi o i granchi ti mangiano i piccoli di severus
immaginavo... c e qualcosa piu piccolo dei procambarus ma piu grande delle caridine???-28d#
federchicco
09-12-2010, 19:15
immaginavo... c e qualcosa piu piccolo dei procambarus ma piu grande delle caridine???-28d#
cambarellus e tanti altri ma a quella taglia li mangiano lo stesso
progetti quasi cambiati... la vasca sara quasi sicuramente 150x50x60h...
la popolazione sara composta da:
coppia heros
coppia geo
rineloricaria synodontis e locaride-x
potrei inserire una coppia di qualcosa di piu piccolo tipo aequidensi metae o pulcher oppure maronii?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |