Entra

Visualizza la versione completa : Quei fastidiosi buchetti

Schiribiz
29-12-2005, 18:08
ph7.5,14°dGH,5°dKH,NO2 0.1mg/l-0.3mg/l
Questi sono i valori del mio acquario...Da quando vi ho iserito un echinodorus horizontalis e una hidrophyla si sono formate sulle loro foglie dei numerosi buchi che portano la foglia dopo qualche giorno prima a ridursi in brandelli e poi a staccarsi...Dunque vi chiedo si tratta di qualche carenza?grazie a tutti ciaoooooooo

Entropy
29-12-2005, 19:17
Hai Ancistrus o altri pesci algivori in vasca?
Hai lumache? (solitamente escono a luci spente).
Hai un fondo fertilizzato? E se e come, invece, fertilizzi l'acqua?
Usi CO2?
Litraggio vasca ed wattaggio luce?
Da quanto tempo sono nell'acquario, le piante?

Schiribiz
29-12-2005, 19:25
le piante le ho messe da pochi giorni ,ho tre ampullarie e due ancistrus,fondo fertilizzato della sera,ieri ho iniziato a fertillizzare l'acqua con tetra pride, niente co2,130l e ho due neon di serie da 25watt

Schiribiz
05-01-2006, 01:50
Nessuno prova ad aiutarmi?

Entropy
05-01-2006, 10:10
Mi ero perso il post.......
Le piante si staranno sicuramente ancora ambientando alle nuove condizioni.
Quindi è normale la perdita di qualche foglia (hai notato se capita prevalentemente sulle foglie vecchie?)
Il fatto però, è che se le foglie sono deboli o rovinate, ampullarie e Ancistrus ci mettono niente a concludere l'opera e farsi una bella insalata (vedi buchi).... -28d#
E se l'Ancistrus gradirà la cosa, lo farà anche con le foglie sane....... #13
Prova a dargli pasticche vegetali e verdure sbollentate(vale anche per l'ampullaria).
Riguardo l'Hygrophila (corymbosa?), monitora la sua crescita: ha bisogno di molto potassio (pena buchini fitti ed uniformi sulle foglie...) e con 50W su 130lt, le foglie inferiori potrebbero, con il tempo, soffrirne e rovinarsi.

Schiribiz
05-01-2006, 23:45
ha bisogno di molto potassio (pena buchini fitti ed uniformi sulle foglie...) e con 50W su 130lt, le foglie inferiori potrebbero, con il tempo, soffrirne e rovinarsi.[/quote]
Ora sta in un altro acquario con solo caridine...e nelle nuove foglie non ci sono buchi...per ora ;-) .Carenza di potassio dici,come posso fornirgliene?Dove sta ora il wattaggio è 30watt l'acquario è un tenerif 67 non so bene quanti litri sono #24