Visualizza la versione completa : Jbl Manado, opinioni e consigli
Salve, ho acquistato uno Juwel Rio 180 e adesso mi appresto a scegliere il fondo.
Ho letto molti giudizi positivi riguardo il fondo Manado della Jbl.
Sò che è molto fine, quasi una sabbia, e quindi sono un pò titubante riguardo l'acquisto. è difficile da sifonare ? oppure la sifonatura è come quella della semplice ghiaia ?
Inoltre ho letto che abbassa il KH, è vero ? Avendolo a 4-5 non vorrei che si abbassasse ulteriormente rendendomi il PH instabile.
e-commerce91
29-09-2010, 15:56
ciao, ti consighlio di acquistarlo perche molto bello e naturale!!
non è affatto come sabbia, ma è un po piu piccolo del normale ghiaietto, penso 2-4mm, poi è molto leggero e poroso, questa caratteristica permette alle piante di radicare bene, ed inoltre è buono per ospitare una flora batterica e ridurre il carico al filtro... il colore marrone fa risaltare il colore naturale dei pesci e li tranquillizza.
per quanto riguarda il problema della durezza è il contrario, cioè puo aumentare di qualche grado la durezza perche contiene calcio...
per la sifonatura non ci sono problemi, ma è un po polveroso, quindi prima di mettrelo in acquario lavalo bene.... se hai intenzione di coltivare piante metti sotto un fondo fertilizzato sempre della jbl..
Ma il Manado non ha differenti dimensioni giusto ? Non esistono di diversi tipi, vero ?
Comunque se non ci sono problemi per la sifonatura credo proprio che lo prenderò :-)
Il calcio mica influisce anche sul PH ? Avendo un PH 8 non vorrei che aumentasse ulteriormente ? Scusami per le numerose domande. Grazie per l'aiuto :-)
e-commerce91
29-09-2010, 18:13
che io sappia esiste di una sola granulometria, io l'ho comprato, e ti sto riportando solo quello che cè scritto nella busta ;)
nella busta c'e' proprio scritto che aumenta il KH/?
e-commerce91
29-09-2010, 20:12
nella busta c'e' proprio scritto che aumenta il KH/?
devo controllare meglio , ma mi ricordo che diceva che era abbastanza neutro, ma poteva aumentare di qualke grado la durezza
Ok, ti ringrazio per l'aiuto :-)
io l'ho appena messo nel mio acquario nuovo ma non si parla di nessuna variazione di kh sul sacchetto
io l'ho riscontrato l'aumento della durezza.....ho misurato l'acqua del rubinetto, e con il manado si è alzato il valore nella vasca(stò facendo cambi parziali con acqua d'osmosi.) cmq non mi dovrebbe dare troppa noia, credo. anche il ph è + alto rispetto a quello di partenza....ma non sò se dipende dal manado...
siriachello
20-11-2014, 20:39
save anch'io sto per comprare il manado sapete con certezza se posso adoperarlo sopra il
JBL - Aquabasis Plus ? sono indeciso non vorrei sia troppo leggero per contenere il fondo fertile
Con il manado non mi sono trovato male, alcune piante non le sono riuscite a piantare poiche essendo leggero bastava una lumaca per farmi alzare la pianta, a molti alza le durezze, in particolare il kh, a molti solo i primi tempi, a molti (tipo me) non ha mai alzato niente.....
Di sicuro se hai ph 8 non ti aumenterà.....
Dubito che troverai scritto sulla busta che alza le durezze
siriachello jbl aquabasis plus è stato creato apposta per essere ricoperto dal manado, ma sopra ci puoi mettere qualsiasi fondo come sopra un fondo qualsiasi substrato fertile
In conclusione, lo considero un buon fondo, ma per l'allestimento successivo ho optato per la flourite black sand per vari motivi quali colore,granulometria e avendo un fondo compatto, fertile, inesauribile e unico lo potrò usare anche in una successiva vasca...certo si parla di altri prezzi....
stefano.c
25-11-2014, 12:54
Con il manado non mi sono trovato male, alcune piante non le sono riuscite a piantare poiche essendo leggero bastava una lumaca per farmi alzare la pianta, a molti alza le durezze, in particolare il kh, a molti solo i primi tempi, a molti (tipo me) non ha mai alzato niente.....
Di sicuro se hai ph 8 non ti aumenterà.....
Dubito che troverai scritto sulla busta che alza le durezze
siriachello jbl aquabasis plus è stato creato apposta per essere ricoperto dal manado, ma sopra ci puoi mettere qualsiasi fondo come sopra un fondo qualsiasi substrato fertile
In conclusione, lo considero un buon fondo, ma per l'allestimento successivo ho optato per la flourite black sand per vari motivi quali colore,granulometria e avendo un fondo compatto, fertile, inesauribile e unico lo potrò usare anche in una successiva vasca...certo si parla di altri prezzi....
in realtà abbassa il kh leggermente e c'è scritto nella descrizione del prodotto
Non so se parli per sentito dire o per esperienza diretta...io ho riportato la mia esperienza...ad altri invece glie lo alzava il kh....vedi il topic di daniele.cogo
stefano.c
25-11-2014, 13:07
Non so se parli per sentito dire o per esperienza diretta...io ho riportato la mia esperienza...ad altri invece glie lo alzava il kh....vedi il topic di daniele.cogo
nono parlo in base a quello che dichiara il produttore, poi il perchè dei diversi effetti non lo so.
------------------------------------------------------------------------
cercando un po' sui siti di vendita. Alcuni siti riportano che il manado non altera assolutamente i valori, altri che non abbassa pericolosamente il kh (quindi lo fa solo di poco), altri acora che può abbassare leggermente il valore del kh. Che lo alza in realtà non lo avevo mai sentito dire.
daniele.cogo
26-11-2014, 11:38
Ti assicuro che il manado alza le durezze, il KH poco, il GH moltissimo.
Io ho dovuto fare cambi per circa un mese e mezzo per normalizzare la situazione. Se usi acqua di rubinetto dubito ti cambi la vita, ma se vuoi realizzare un acquario con durezze basse è un bel problema.
siriachello
13-12-2014, 02:57
grazie mille stefano , andro ad utilizzare il manado per una vasca dedicata ai ram avro problemi con il ph ?
stefano.c
13-12-2014, 11:16
Boh
C'è a chi le ha abbassate e a che le ha alzate. Quindi io non lo userei proprio.
Poi per i ram è meglio la sabbia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |