Visualizza la versione completa : Seachem Flourite Black Sand
FinalSpartan
29-09-2010, 14:38
Dopo aver considerato mille e mila fondi,penso di aver trovato la mia anima gemella. :-))
Cosa ne pensate della Flourite Black Sand?
Va bene per allestire il tanto desiderato pratino?
Avete avuto esperienze con questo prodotto?
Essendo una sabbia, sicuramente la piantumazione risulta abbastanza semplice anche con piante tipo Calli.
La resa è ottima, a patto ovviamente di soddisfare altre esigenze, identificabili in luce e fertilizzazione.
Come tutti i fondi seachem va integrata con le apposite tabs.
FinalSpartan
29-09-2010, 17:53
Grazie…ma la flourite non è già piena di sostanze nutritive?
Le tabs dovrebbero essere aggiunte dopo mesi! No?
Cmq ecco le caratteristiche della mia vasca…pensi che possa coltivare qualsiasi pianta o ce ne è qualcuna in particolare che devo evitare ?
Luce: Plafoniera 4x39 T5 con 2 neon osram 865 6500k e 2 Sylvania 840 4000k .
Vasca 120x40x53.
Fertilizzazione : Devo ancora decidere,ma comunque la linea Seachem
Co2: professionale
L'hai trovata in qualche negozio italiano?
FinalSpartan
29-09-2010, 20:52
No,la compro online perché?
Le tabs vanno messe sin dall'inizio, in quanto non integrano un qualcosa che si esaurisce, ma degli elementi mancati(per lo più macronutrienti).
Per fare un fondo con altezza di un 7cm(essendo sabbia non andrei oltre) ti servirà un quantitativo intorno ai 35kg. Le buste sono da 7
scriptors
30-09-2010, 17:43
Se hai intenzione di farci un pratino ti consiglio qualcosa che funziona fin troppo bene almeno in fase iniziale (poi ovviamente il resto tocca a te):
un paio di cm di black sand, una spolverata di tropica plant nutrition+ (apri le pillolone e ne prelevi le palline gialle che sono all'interno) e poi un altro strato di 3 cm di black sand (non andare oltre i 5 cm che non serve ;-)
ps. ovviamente solo nella zona dove farai il prato, in quella che intendi piantumare con piante a stelo, se fai la potatura dal basso ed estirpi spesso, le palline facilmente vengono in superficie e, sopratutto per il primo mese, inquinerebbero l'acqua facilmente ... se hai parecchie piante non è un problema, se hai solo il pratino e poche altre allora si ;-) ... per le altre piante usa altre tabs ... su fondo nero delle palline gialle sono fin troppo evidenti ;-) (a meno che non ti prendi la briga di risistemarle ogni volta che tiri fuori una pianta)
pss. non so fino a che punto ma ti consiglierei un cavetto sottosabbia di bassa potenza e molto lungo in modo da coprire una superficie ampia, considerando che un pratino certo non lo si smuove mai potrebbe essere utile (almeno in inverno) per dare una 'pulita' al fondo sottostante (ma questo è un discorso più ampio)
FinalSpartan
30-09-2010, 18:34
Il cavetto riscaldante è già sulla lista della spesa…versione da 75W!
Comunque…io credevo che la Flourite era già un'ottimo fondo fertilizzante…se la devo integrare con tabs o altri prodotti…tanto vale comprare il ghiaino di 2mm e spendo molto meno..no?
scriptors
01-10-2010, 08:47
La differenza, secondo me, e nella porosità della flourite e quindi la facilità con cui le redici delle piante riescono a aggrapparsi con le micro.radici ... mi sfugge il termine appropriato.
Il quarzo è praticamente liscio e quindi la 'peluria' delle radici non riesce a svilupparsi bene.
ps. 75 watt sono troppi, direi 25 o max 50 per un 200 litri (in teoria dovrebbe essere sempre acceso, quindi meglio non esagerare con la potenza)
pss. considera che (ma vale anche per il ghiaino) una volta messa la black sand ti resterà fino a quando avrai la vasca ... in pratica al messimo ne aggiungi o togli se cambi vasca ma resta sempre buona ... magari dopo 10 anni cambia qualcosa #24
FinalSpartan
01-10-2010, 14:49
Ok…quindi io sin dall'inizio dell'allestimento inserisco delle tabs qui e là?
Quali?
scriptors
01-10-2010, 15:12
... un paio di cm di black sand, una spolverata di tropica plant nutrition+ (apri le pillolone e ne prelevi le palline gialle che sono all'interno) e poi un altro strato di 3 cm di black sand (non andare oltre i 5 cm che non serve ;-)
ps. ovviamente solo nella zona dove farai il prato, in quella che intendi piantumare con piante a stelo, se fai la potatura dal basso ed estirpi spesso, le palline facilmente vengono in superficie e, sopratutto per il primo mese, inquinerebbero l'acqua facilmente ... se hai parecchie piante non è un problema, se hai solo il pratino e poche altre allora si ;-) ... per le altre piante usa altre tabs ... su fondo nero delle palline gialle sono fin troppo evidenti ;-) (a meno che non ti prendi la briga di risistemarle ogni volta che tiri fuori una pianta) ...
quoto :-D
FinalSpartan
02-10-2010, 17:21
Io non riesco a trovare online il tropica plant nutrition+
scriptors
02-10-2010, 22:42
aquaristic.net (io le ho preso sempre li ... qualche mese fa) comunque mi fa strano che non le trovi #24
ferraresi lorenzo
03-10-2010, 11:42
non posso fare paragoni con le tabs tropica
che comunque ho visto solo nel sito indicato da scriptors
posso comunque affermare che le flourish tabs fanno il loro lavoro (almeno con la calli)
piuttosto la luce non è eccessiva
in particolare avrai le parti laterali dell'acquario un pò scoperte rispetto la centrale
cosa che sarebbe bene studiare nella disposizione delle piante
personalmente ho sempre dovuto utilizzare la linea completa
e visto il costo ho preferito quella fai da te
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |