Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Sterilizzazione UV. Quale scegliere?

Cristof
29-12-2005, 18:00
Salve,
è ormai 1 mese che combatto il fenomeno delle alghe unicellulari ahimè senza grandi risultati. FInalmente mi son deciso di affrontare la spesa dell'impianto UV ma sinceramente non so quale e dove comprare. Su acquaingros avevo adocchiato questo
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=421&products_id=15675&osCsid=184431ddaef8f6a7cb4f71f4442c396b
11w a quel prezzo mi sembra un'ottimo rapporto qualità prezzo! Che ne dite? C'è di meglio?

P.S.: quante ore di accensione mi consigliate calcolando che ho un 200l e collegherò l'UV al ritorno del filtro pratiko askoll 200?

orfeosoldati
29-12-2005, 18:15
L'impianto è buono e sufficiente alla tua vasca.
Va acceso con continuità,altrimenti serve a poco e ricordati di spegnerlo quando inserisci eventualmente i batteri!

ladymark
29-12-2005, 19:16
Guarda io ho la lampada uv della tetra in verticale e mi trovo davvero bene! è da 5w e io monto un filtro per acquari fino a 600l, il tuo a 11w è più che sufficente! ;-) ;-) ;-)

Cristof
29-12-2005, 21:32
Il fatto è che vedendo i prezzi in giro nn riesco a capire come mai una 11w stia a così poco -05 . Non vorrei che in commercio sia difficile reperire poi la lampada per una futura sostituzione.
Per il tempo quindi mi consigliate 24 su 24?

ladymark
30-12-2005, 14:30
Il fatto è che vedendo i prezzi in giro nn riesco a capire come mai una 11w stia a così poco . Non vorrei che in commercio sia difficile reperire poi la lampada per una futura sostituzione

tranqui il mio negoziante a trovato la 11w senza problemi e quella da 5 no -04 -04 -04 -04 -04

guarda il l'accendo 24 per due giorni più o meno una volta al mese tranne quando ho magari qualche problema con malatie o annebiamenti dell'acqua, in quei casi sta accesa 24 ore su 24 anche per dieci gironi! ;-) ;-) ;-)

Cristof
30-12-2005, 15:15

guarda il l'accendo 24 per due giorni più o meno una volta al mese tranne quando ho magari qualche problema con malatie o annebiamenti dell'acqua, in quei casi sta accesa 24 ore su 24 anche per dieci gironi! ;-) ;-) ;-)

Praticamente quando cambi l'acqua la lasci accesa per 2g in modo da sterilizzare la parte nuova :D?

ladymark
31-12-2005, 00:29
Anche, ma generlamente lo accendo giusto per dare una sterelizata al''acqua ;-) ;-) ;-)

Cristof
31-12-2005, 02:43
Ho preso lo sterilizzatore (trovato dal negoziante di fiducia a 5€ in + ma visto il costo delle Spese di spedizione mi è cmq convenuto :D) oggi l'ho montato siggillando per bene i tubi e collegato al tubo di ritorno del filtro pratico askoll 200. Vediamo se nel giro di 7g queste maledette alghe unicellulari spariscono!

miccia
31-12-2005, 12:23
Sono arrivato tardi, il mio unico consiglio che potevo darti era magari di non tagliare i tubi del filtro, ma di fare una cosa a parte in modo che in futuro la puoi spostare su un'altro acquario.
Ciao a tutti e buon anno!!

ladymark
31-12-2005, 14:17
se nel giro di 7g queste maledette alghe unicellulari spariscono!

sicuramente vanno.......... #18 #18 #18

Cristof
31-12-2005, 15:51
Per i tubi del filtro non è cmq un problema :) ho intenzione di togliere quelli standard della askoll (per capirci sono tipo tubi di corrugato) e mettere dei tubi in silicone da 16mm che sono molto + comodi e soprattutto non si riempono di porcherie gli altri.
Una seconda info: la scheda tecnica del filtro riporta i seguenti valori
PORTATA MAX DELLA POMPA: 560 LT/H
PORTATA MAX DEL FILTRO LITRI ORA: 420
Vorrei sapere se il flusso d'acqua è troppo potente per la lampada UV e mi consigliate un secondo impianto + lento.

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti e auguri anticipati di BUON ANNO A TUTTI!

miccia
31-12-2005, 17:29
Ecco un'altro aspetto, infatti io l'ho montato con una pompa a parte anche per quel motivo. Infatti l'acqua all'interno del sterillizzatore più è lenta meglio è quindi dovresti rallentare la portata del filtro.
Comunque ti posso assicurare che io l'ho montata da una settimana la lampada, e oggi l'ho messa nell'altro acquario e si vede una bella differenza, sia nella limpidezza dell'acqua che nella vivacità dei pesci, addirittura a me sembra che mangino anche con più voracità. :-)) :-))

Cristof
31-12-2005, 20:01
Ecco un'altro aspetto, infatti io l'ho montato con una pompa a parte anche per quel motivo. Infatti l'acqua all'interno del sterillizzatore più è lenta meglio è quindi dovresti rallentare la portata del filtro.
Comunque ti posso assicurare che io l'ho montata da una settimana la lampada, e oggi l'ho messa nell'altro acquario e si vede una bella differenza, sia nella limpidezza dell'acqua che nella vivacità dei pesci, addirittura a me sembra che mangino anche con più voracità. :-)) :-))
Ma lo sai che giusto oggi notavo molto + movimento nella vasca! sarà una coincidenza :S

Cmq che pompa mi consigli? che in caso fò un'impianto a parte.

miccia
01-01-2006, 15:09
Io ho montato una pompa da pochi € regolabile( quelle che di solito trovi o negli acquari tutto compreso oppure nei negozi di animali) il tubo lo avevo in casa. Comunque vedrai che differenza anche nel mangiare. Adesso io l'ho messa nell'altro acquario anche se non ne aveva bisogno, perchè ho visto che male di certo non fà, poi fra un paio di giorni la tolgo.
Un consiglio che ho letto e ti passo , se magari non sai, consigliano di ripetere l'operazione ogni volta che si cambia acqua o si immettono nuovi inquilini ciao!!

Cristof
01-01-2006, 20:34
Stavo notando giusto ora ( mi sono appena alzato dalla traumatica festa di ieri sera ) che l'acqua si è già abbastanza schiarita :) .

ladymark
02-01-2006, 12:12
è quindi dovresti rallentare la portata del filtro

Ho sempre fatto così e non mi ha mai creato nessun problema! ;-)

miccia
02-01-2006, 18:36
Mha io per esempio sarei contrario a rallentare il filtro, ma perchè ho tanti pesci dentro, poi sai ogni uno la pensa diversamente.
Poi sai come si dice tante teste tante opinioni. :-D :-D :-D

ladymark
03-01-2006, 00:51
Poi sai come si dice tante teste tante opinioni.

E' già, io ho dato la mia poi devi vedere tu quale si avvina di più alla tua situazione! :-)) :-)) :-)) :-))

vitto
03-01-2006, 12:02
ciao a tutti vorrei comprare anche io quella da 11 w su ingross mi dite se ne vale la pena e un buon prodotto ? la lampada di ricambio che modello è ? e reperibile ? grazie a tutti

ladymark
03-01-2006, 14:08
la lampada di ricambio che modello è ? e reperibile ? grazie a tutti

Si la lampada da 11w è semplice trovarla, su ordinazione sempre ma la trovi, il problema è quella da 5w, infatti io ho dovuto comprarla su acquaingros xkè il mio fornitore non è riuscito a trovarmela, questa lampade sono neon compatti!

ciao a tutti vorrei comprare anche io quella da 11 w su ingross mi dite se ne vale la pena e un buon prodotto ?

Tu parli di quella resun?

vitto
03-01-2006, 18:30
ciao si quella della resun

ladymark
04-01-2006, 11:57
mmm... non saprei se è un buon prodotto xkè le latre a parità di wattaggio costano un pò di più (o meglio dire il doppio) e questo vorrà dire qualcosa, forse quella della resun avra il tubo al quarzo forse un pò scadente, e sai che se questo non è buono non tutti i raggi uv passano e quindi la sterelizzazione sarà minore, io ti consiglio quello della ruwal, costa un pò di più ma sicuramente sarà più valido! ;-) ;-) ;-)