Entra

Visualizza la versione completa : filtro? esterno, interno......il mio dilemma

Napulillo1
29-12-2005, 17:45
Ciao a tutti......ho il mio bel acquarietto 50l (almeno bello per me)....vorrei chiedere un consiglio, visto che il mio negoziante di fiducia mi ha un pò scoraggiato (forse è stato anche abbastanza onesto visto che è andato contro i suoi interessi).....
....vorrei sostituire il filtro attuale (interno, con termostato, pompa, lana filtrante e anellini sul fondo del filtro) con un altro esterno (per acquistare spazio), oppure con uno interno ma molto meno voluminoso (visto che in un centro commerciale ne ho visto uno di forma cilindrica molto piccolino indicato per acquari da 100l (almeno così diceva l'etichetta)...cosa ne pensate?????
e poi, dovrei integrare il filtro con carbone o altri materiali???
Ciao ragà fatemi sapere, ve ne pregoooooooo.....

orfeosoldati
29-12-2005, 18:28
hai messo un dito nella piaga!!!! #07 #07 #07
Lampada UV, acqua d'osmosi,filtro interno o esterno sono i temi più controversi del nostro forum e potrebbero sbucar fuori decine e decine di interventi.
Io ho due vasche e dopo una breve esperienza iniziale ho gettato via il filtro interno (recuperando pompa,termostato e cannolicchi) in quanto:
-ho migliorato l'estetica della vasca
-l'esterno è facilmente mimetizzabile nei tavolini per acquario
-la manutenzione ordinaria e straordinaria sono facilissime, senza mettere mani in vasca
-i filtri moderni non presentano nessun problema di rumore o rischi di allagamento
-psicologicamente (sono un noto nevrotico.... #19 ) non mi va l'idea di tenere l'immondizia in vasca (è un po' come nascondere la spazzatura sotto il letto): ma questa non è un'argomentazione tecnica.
Ora restiamo in attesa di altri che portino altre argomentazioni a favore degli interni......ma non fai prima a leggere i vecchi topics? ;-) ;-) ;-)

Napulillo1
29-12-2005, 18:39
caro orfeosoldati...
...hai ragione, infatti, lo sto facendo....sembra vincere il filtro esterno, ma solo perchè è quello di cui si parla di più....
.....vorrei provvedere ed attrezzarmi in queste feste, visto che ho un pò più di tempo per iniziare il lavoro....
....non ti nego che ho anche pensato di usare "il fai da te" consigliato da acquaportal....ma temo di fare sciocchezze e quindi desisto...
...ciao e tante grazie per la tua testimonianza.....
P.S.: cavolo è bello e utilie usare questo forum......uuuuhhaaoooo

Spartan
29-12-2005, 19:40
ciao, come detto da orofeo, c'è chi preferisce l'interno che l'esterno, magari per spazio in acquario o per lo spazio fuori

io ce li ho tutti e due, e sinceramente sono più soddisfatto di quello esterno, per i motivi che ha già elencato orfeo e altri

l'esperienza è la migliore maestra ;-)

Napulillo1
30-12-2005, 11:09
credo di aver deciso, meglio esterno il filtro...
....ora per la mia vaschetta (50l) con 5 piantine (che tra parentesi non sono neanche troppo rigogliose, infatti, trovate un mio topic anche in sezione fertilizzanti) e 7 pesciolini nenche troppo esigenti avrei pensato (cercando anche qui nel sito) ad un EDEN 501.....che ne dite..... -51 troppo ecomico e commerciale????..... a presto......