Visualizza la versione completa : Fondo particolare
Riky1989
29-09-2010, 11:25
Ciao a tutti,
avevo intenzione di allestire un piccolo 9lt molto probabilmente come abitanti ci saranno solo delle planobarius (che molto probabilmente nasceranno da piante che ho già in un altra vasca).
Ora la scelta del fondo, avendo alcuni bonsai (non acquari ma bonsai veri e propri) ho a disposizione perecchia akadama e kanuma.
Che dite posso provare a inserirla?
ma avrai intenzione di mettere piante che radicano sul fondo, oppure piante tipo il muschio che crescono su rocce e legni...perchè l'akadama, nel primo caso, dev'essere affiancata da un fondo fertile o cmq qualcosa che garantisca nutrimento alle piante a livello radicale...
visto però i 9l di vasca, io metterei principalmente muschio e basta, quindi l'akadama di per sè potrebbe andare bene...magari come fauna, anche qualche caridina...
Riky1989
29-09-2010, 18:27
Avevo pensato a della glossostigma o dell'eleocharis (più la seconda) e qualche pallina di cladophora.
In teoria questa akadama dovrebbe essere abbastanza fertile in quanto (su terra) la uso anche su piante pareccho esigenti in caso potrei integrare con qualche pasticchetta?
direi di sì..perchè l'akadama non è un materiale fertilizzante di per se..
Riky1989
29-09-2010, 18:47
Ultimo quesito, meglio akadama o kanuma?
Ultimo quesito, meglio akadama o kanuma?
la Kanuma e' molto friabile in acqua ti ritroveresti gran tanta fanghiglia oltre ad avere un ph basso , un alternativa alla akadama potrebbe essere la kiryu zuna ;-)
p.s. personalmente mischierei lo strato + basso con della laterite in granuli (evita quella in polvere)
Riky1989
29-09-2010, 19:22
cacchio non ci avevo pensato alla kiryu zunane dovrei avere un sacchetto da 3lt in giro! Grazie mille per i consigli se vedo poi che come fertilità non ci siamo integro con qualcosa! La co2 fai da te basterà penso per i 9lt? cioè avendo l'acqua stagnante non penso che ne vada sprecata troppa no?
la kiryu , non e' fertile ,non e' una terra allofana ma e' una zeolite , ha una maggiore capacita' di assorbire cationi ,rispetto all' akadama , ma si satura e si stabilizza + velocemente
x quel che riguarda la co2 visto l'esiguo volume io utilizzerei un integratore di carbonio organico tipo exell o carbon + della azoo
Riky1989
30-09-2010, 09:21
Perfetto in questi giorni avvio e vi saprò dire! grazie ancora! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |