PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci 1° acquario

Risiko84
29-09-2010, 11:00
Ciao a tutti ho allestito un acquario ormai da un mese e credo sia ora di inserire i pesci, dato che il picco di nitriti si è già avuto.
La vasca ha queste caratteristiche:
74 litri lordi
legni
cladofore in primo piano ed anubyas sul fondo
pietre decorative
valori:
ph 7,5
gh 7
kh 4
no2 assenti
no3 >0,5

Io vorrei inserire come primi abitanti delle caridinae japonica ma poi quali pesci mi consigliate in base alla grandezza ed ai valori? Io vorrei creare un'acquario di comunità....spero che possiate aiutarmi.

bettina s.
29-09-2010, 11:35
Le multidentata (ex japonica) vanno bene, per i pesci la scelta è un po' tua; prova ad andare sul portale di ap e guardare un po' le scede .
Intanto compila il profilo della tua vasca descrivendo bene anche illuminazione tipo di fondo (questo in particolare è un dato importante per la scelta degli ospiti), ecc. ;-)

roby91
29-09-2010, 12:36
ma riusciresti ad abbassare leggermente il pH..tipo a 7-6,5...perchè si potrebbe fare una bella vasca improntata sulle zone asiatiche...

seaguy
29-09-2010, 12:56
Usi acqua del rubinetto?

teo49
29-09-2010, 19:04
ciao cerca di abbassare lievemente il ph cmq per i pesci vanno bn come prima esperienza e dato il litraggio della vasca ad esempio guppy(molto prolifici), platy (molto prolifici) e magari per il fondo 3-4 corydoras aeneus

roby91
29-09-2010, 19:26
i poecilidi non vanno con i valori che hai consigliato...e i corydoras neanche con quelli dei poecilidi..

bettina s.
30-09-2010, 09:18
i poecilidi non vanno con i valori che hai consigliato...e i corydoras neanche con quelli dei poecilidi..

scusa, ma detta così questa frase non ha molto senso: quali valori intendi, consigliati da chi?

I corydoras paleatus e anche gli aeneus possono andare con i valori dei poecilidi, tuttavia non sono indicati per una vasca da 70 litri lordi, perché sono troppo grossi.

seaguy
30-09-2010, 09:56
Sono d'accordo nel consigliarti come prima esperienza dei guppy o platy, perchè ti permetterenno anche di sperimentare la riproduzione a cui secondo me ogni acquariofilo che si rispetti deve aspirare nel suo acquario. Se li trovi potrebbero anche essere interessanti degli Endler, parenti stretti dei guppy ma di tagli più ridotta. Come pulitori potrei consigliarti delle Ampullarie (anche in questo caso potrebbero riprodursi ma ne devi mettere almeno 4/5 per esser sicuro di avere entrambi i sessi) e delle Caridina

roby91
30-09-2010, 14:35
bettina...mi dispiace ma io la penso esattamente al contrario...i valori di acqua con cui vivono i poecilidi li vedo del tutto scorretti per i corydoras..invece secondo me in 70l 2-3 ce ne possono stare...IMHO ovviamente...;-)

bettina s.
30-09-2010, 15:47
roby91[/B ]mentre scrivo sto guardando le mie femmine di aeneus di 6 anni... non ce le vedrei proprio in 70 lt. :-( , comunque aspettiamo di vedere se [B]Risiko84 si è chiarito un po' le idee.

roby91
30-09-2010, 16:23
bah...io non ce li vedrei però con le acque dure dei poecilidi...concordo anche io che 70l non sono il massimo, ma secondo me il litraggio nel suo caso è il "male minore"...se vogliamo dirla in questo modo che però non mi garba molto...:-)

Risiko84
10-10-2010, 20:27
anhe io vedendo un pò in giro ho visto che i valori di gh sono bassini per i guppy....cmq sarei interessato ad un ambiente asiatico....cosa potrei inserire?