Visualizza la versione completa : Cayman 60 per ram
Ciao a tutti volevo comperare un cayman 60 pda 75 lt per i ram
Domande:
quanti ne posso mettere? (una coppia?)
con quali pesci convivono?
quali sono le piante piu' adatte a loro?
danny1111
29-09-2010, 13:23
Ciao a tutti volevo comperare un cayman 60 pda 75 lt per i ram
Domande:
quanti ne posso mettere? (una coppia?)
con quali pesci convivono?
quali sono le piante piu' adatte a loro?
Beh sicuramente per questo litraggio più di una coppia non puoi mettere.
Convivono bene con tanti tipi di caracidi, ma anche con otocinclus, ancistrus etc, i plecostomus te li sconsiglio per le dimensioni. Come ciclidi però una coppia di ram e stop, niente apistogramma, scalari, discus, cichlasoma e cosi via....
I ram spesso si dilettano a scavare nel terreno sia alla ricerca di cibo e sia per creare il nido per la deposizione...per cui converrebbe mettere piante più resistenti...più che altro per non rischiare di trovartele sradicate. Ma non è una regola...poi sono loro a scegliere il punto in cui scavare..più idoneo (e non è neanche sicuro che lo facciano, potrebbero anche puntare una cavità nelle rocce..). Diciamo che con piante epifite stai tranquillissimo, qualche altra pianta più coriacea come echinodorus potrebbe andare...poi se vuoi rischiare e mettere altri tipi di piante puoi farlo, ma comunque non ti conviene riempirlo troppo di piante....
Bella idea anche io ho il tuo stesso acquario (adesso con degli endler) ma in futuro vorrei proprio allestirlo per una coppia di ram, se hai voglia posta come andrà il tuo allestimento. Se posso consigliarti vai pure sul cayman un buon acqaurio solido e funzionale, anche il filtro è molto interessante fai conto che io lo possiedo da 3 anni e mai un problema.
Per la'rgomento ram c'è un apposito topic in evidenza, dove è possibile porre eventuali domande, ovviamente dopo aver letto le varie parti che lo compongono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |