PDA

Visualizza la versione completa : neon malato?

gra
29-12-2005, 17:23
uno dei miei neon, nel mio acquario avviato da un mese, non mangia da ormai una settimana: quando do' del cibo cercando di mandarglielo vicino lo ignora completamente, e si isola dagli altri due neon stando spesso fermo a mezz'acqua...

Se puo' essere utile per la diagnosi, i pesci hanno appena finito una cura di faunamor, fatta per curare un inizio di malattia dei punti bianchi.
Inoltre un altro neon e' gia' morto tempo fa, prima di iniziare la cura con faunamor...

maci
29-12-2005, 17:30
Innanzitutto -d03
Ma i valori dell'acqua??
Altri pesci??? Li hai inseriti troppo in fretta, dovevi aspettare più tempo!!
Forse è ancora scosso per la malattia, ma attendi il parere di uno più esperto!

gra
29-12-2005, 17:41
Grazie del benvenuto..

I valori dell'acqua non li ho ancora misurati (sono in attesa del test che mi dovrebbe arrivare a breve). Per il resto, beh, mi sono fidato del mio "pescivendolo" che me li ha fatti inserire dopo una settimana (con filtro "attivato" con delle capsule, e acqua trattata con un condizionatore.)
Acquario da 100 litri circa. Pesci:

2 guppy
2 Crossocheilus siamensis
2 xiforus (qualcosa del genere. Portaspada?)
3 neon
2 ramirezi

Varie piante, di cui non so il nome...

maci
29-12-2005, 17:50
Sicuramente i guppy e i poratspada sono fuori luogo....
I neon sono i più soggetti all'ictio (puntini bianchi) poichè sensibili agli sbalzi di temperatura (a proposito, a quanto è??).
Ma una settimana è troppo poco!!!!!! Dovresti aspettare almeno un mese per attivare come si deve il filtro!!! Ma ormai quel che è fatto è fatto!!!!

Schiribiz
29-12-2005, 18:34
se poi vuoi proprio lasciare i neon dovresti arrivare almeno ad un gruppetto di dieci dillo al tuo pescivendolo che tene ha fatto mettere solo tre o quattro

gra
29-12-2005, 19:25
Veramente i più colpiti dall'ictio erano i ramirezi. Sui neon c'era un solo puntino su uno dei 4... Ma ora sono tutti guariti. L'unico che mi preoccupa è l neon che non mangia e che continua a stare tutto il tempo immobile davanti al filtro (credo che abbia scelto un punto con poca corrente...)

La temperatura e' sui 25#26 gradi (ho due termometri che segnano temperature diverse).

Perchè i portaspada e i guppy sono fuori luogo?

Schiribiz
29-12-2005, 19:31
Penso che intenda per il luogo di provenienza

polimarzio
29-12-2005, 20:14
Sono indispensabili i valori, almeno: N02, N03 e Ph.

sf73
29-12-2005, 20:21
Guppy e portaspada predilogono acque diverse dagli altri pesci che hai inserito.
Inoltre i neon vivono in branco: 4 è trooooppo poco!!!!!
Prima di inserire i pesci dovresti misurare i valori che hai in acquario...e POI decidere quali pesci inserire.
Quindi:
1. misura i valori
2. poi valutiamo.

Bye

gra
03-01-2006, 16:07
ho fatto finalmente acluni test, ed ecco i risultati:
ph tra 7.5 e 8
nitrati <0.05
GH 14

questi sono gli unici test che ho potuto fare.
Come sono i valori?

Grazie

gra
03-01-2006, 17:49
ho fatto finalmente acluni test, ed ecco i risultati:
ph tra 7.5 e 8
nitrati <0.05
GH 14

questi sono gli unici test che ho potuto fare.
Come sono i valori?

Grazie

Volevo dire:
nitriti < 0.05

sf73
03-01-2006, 20:39
Hai un'acqua che ti permette di ospitare solo pecillidi.
Per cui guppy, portaspada, platy, molly......
...tutti gli altri pesci soffriranno e non poco.....

Bye

gra
03-01-2006, 21:15
il problema è il GH?

magari posso abbassarlo per rendere l'acqua adatta anche agli altri?

sf73
04-01-2006, 20:05
La durezza dell'acqua la puoi variare in molti modi. Il problema divente mantenerla. Se hai tempo e soldi da destinare a questo scopo puoi utilizzare con successo la Co2, la torba, cambi di acqua RO.
Scegli cmq prima i pesci che vuoi tenere.
Se vuoi acqua tenera, comincia con cambi RO per abbassae il Gh e il Kh. Una volta che il kh sarà attorno a 4/5 fertilizza con Co2 e se vuoi tenere ciclidi nani aggiungi torba.

Bye