Visualizza la versione completa : alternanthera e alghe
angelo73
29-12-2005, 17:23
ciao a tutti e buon anno.
ho due domandine x chi vuol rispondere....
in vasca da 130 litri ho una alternanthera che ha iniziato progressivamente a subire la foratura delle foglie, tipo tagli che poi causano lo sfaldamento della foglia, come mai?
inoltre sulle altre piante (hygrophila polisperma, vallisneria gigantea e cryptocorine) si formano in continuazione alghe nere filamentose, tipo praticello nero su tutta la superficie della foglia rivolta verso la luce.
il ph dell'acqua è circa 7,5, nitrati "bassi" e nitriti assenti, temperatura dell'acqua 27 °C, neon appena sostituiti, cambio acqua 20% regolare nelle ultrime tre settimane.
grazie ciao e auguri a tutti
angelo
Ciao e Auguri anche a te.
Wattaggio e tipologia dei neon sostituiti?
Fertilizzazione del fondo e dell'acqua?
CO2?
kH e gH?
angelo73
30-12-2005, 09:38
allora: due neon da 18 W, uno bianco e uno rosa, sistutuiti da una settimana. CO2 presente, acceso di giorno e spento di notte, regolato a circa 10 bolle/minuto.
Non ne conosco la concentrazione in vasca, così come kH e gH che devo misurare.
suggerimenti??
ciao e grazie
a.
angelo73
30-12-2005, 09:42
fertilizzo più o meno tutti i giorni con il fertilizzante in gocce della dupla (Plant 24) e ogni due settimane metto pastiglie "sottoterra". direi che è tutto.
grazie
angelo
Quali e quanti pesci hai in vasca?
L'acquario da quanto tempo è avviato?
E il problema delle alghe si è evidenziato dopo la sostituzione dei neon?
A proposito, i neon che hai sostituito erano uguali a quelli precedenti? E li hai sostitutiti insieme? Riesci a leggere che marca e tipo sono, i nuovi neon (Kelvin, fitostimolanti o no,.........)?
Le foglie dell'Alternanthera, si rovinano solo quelle in basso? E la pianta, mette nuove foglie?
angelo73
30-12-2005, 12:19
bravo, la pianta mette nuove foglie in alto, poi si bucano. quelle sotto si rovinano e marciscono prima di quelle in alto. L'acquario è avviato da circa tre mesi, è un tenerife 88 con filtro esterno fluval 104. il problema delle alghe si è evidenziato prima di cambiare i neon, mi avevano detto che il problema era quello e li ho cambiati. Marca e modello ci sono ma ora non riesco a leggerli, sono al lavoro (purtroppo). i neon sono stati sostituiti insieme. non penso che i neon nuovi siano uguali a quelli precedenti, che erano una life glo e una white cool (ma non ne sono sicurissimo).
grazie ancora
angelo
angelo73
30-12-2005, 12:21
i pesci in vasca sono:
- 2 gyrinochelius gold
- 3 apistogramma agassizi (2F e 1M)
- 10 hasemania nana
- 10 petitelle georgiae
- 10 cardinali
le piante sono:
- crypto
- egeria densa
- anubias bart nana
- echinodorus
- hygrophila polisperma
- alternanthera appunto.....
- vallisneria gigantea
angelo73
30-12-2005, 12:54
inoltre mi hanno detto di mettere qualche pescetto mangia alghe tipo black molly o portaspada o platy.....
che dici??
ciao
a.
Dviniost
30-12-2005, 17:55
le alghe spesso sono causate anche da un eccesso di fosfati che puoi immettere con l'acqua del rubinetto o se dai troppo mangime...per il marcimento delle foglie sicuramente il problema è l'illuminazione, l'alternanthera ha bisogno di molta luce.
Se hai neon da 18w potevi mettere tranquillamente 2 neon commerciali della philips modello 840 e 865. ;-)
Se hai una lampada rosa sicuramente te l'hanno venduta come fitostimolante, occhio però che fa sviluppare anche le alghe. Inoltre l'aver cambiato contemporaneamente i due neon può crearti altri problemi...le piante si abituano ai cambiamenti molto più lentamente rispetto le alghe..
I pesci che ti hanno consigliato (poecilidi) non centrano nulla con quelli che hai tu....puoi aggiungere delle caridinie, sono dei gamberetti che fanno questo lavoro alla grande senza creare ulteriore carico organico.. ;-)
Ti consiglio di fare anche cambi dacqua regolari...sono molto utili al benessere della vasca ;-)
angelo73
31-12-2005, 14:12
grazie. molto gentili.
per ora auguri a tutti, i consigli sono sempre ben accetti.
angelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |