Entra

Visualizza la versione completa : HELP! Valori gh e kh in caduta...

Ari@n
29-09-2010, 00:20
Posto in sezione apposita il problema evidenziato sul mio topic nella sezione tanganika.
Sono al 23° giorno di maturazione del mio acquario 60l allestito per ospitare dei conchigliofili.
L'acqua è interamente di rubinetto trattata con biocondizionatore, l'arredamento è costituito da sabbia comprata in negozio acquari, legno (comprato in negozio), rocce (lievemente reagenti alla prova viakal), due vallisnerie inserite 5 giorni fa e gusci di lumaca.
Due giorni fa ho misurato i valori dell'acqua ed erano i seguenti ph 8 gh 9 kh 6 no2 0,3.
Essendo gh e kh bassi per il biotopo in questione ho fatto un doppio test e ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto (ph 8 gh 14 kh 12) scoprendo quindi un abbassamento del gh pari a 5 punti e del kh pari a 6.
Mi sono quindi accorto di aver dimenticato i carboni attivi nel filtro (inseriti al momento dell'allestimento) e, dunque, ho pensato che l'abbassamento fosse da imputarsi a tale motivo.
Purtroppo ho effettuato oggi le nuove misurazioni in vasca (a distanza di due giorni dalla rimozione dei carboni) e i valori sono i seguenti ph 7,5 gh 8 kh 5 e no2 tra 0,8 e 1,6.
A questo punto non riesco a capire cosa provochi questo calo dei valori e chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi perchè davvero non sò che fare!
Grazie anticipatamente aspetto risp

taz
29-09-2010, 10:06
è normale che l'acqua si acidifica nell'acquario, per via dell'attività batterica...quindi il PH è normale che scenda di mezzo grado....

inoltre può essere che le piante che hai assorbano lievemente i sali carbonati per assorbire il carbonio, se non hai CO2..quindi il KH ci sta che si abbassa di uno o due gradi..

per il il GH non so che dirti..