Entra

Visualizza la versione completa : cambio da dolce a marino aiuto!

hyla
29-09-2010, 00:17
Salve a tutti,
come da titolo ho mtb 120x40x50 a cui ho tolto il filtro interno per sostituirlo con uno esterno jebo 839, attualmente rotto, dopo 2 mesi dall'acquisto ha iniziato a perdere acqua e mi si è allagata la stanza. E' già da tempo che vorrei passare al marino, vorrei mettere pesci, rocce e inverterati, vorrei inziare lentamente, magari solo con le rocce per fare maturare l'acqua.
Chiedo a voi come dovrei allestirlo perchè il mio negoziante di "fiducia" mi ha sconsigliato la sump perchè dovrei bucare la vasca e cambiare mobile, vorrebbe che io lo allestissi con una lampada uv e uno schiumatoio wave 400p... voi che ne pensate?
grazie mille a chi mi dedicherà un pò del suo prezioso tempo per aiutarmi :)

Edit by Wurdy : utilizza il font standard per postare, non serve maggiorarlo.

ALGRANATI
29-09-2010, 07:06
io come prima cosa ti consiglierei di cambiare negoziante visto che non ti ha deto un solo consiglio corretto.#07#07

decisamente metti una sump .....ti cambia la vita .......a quel punto , con la sump, ti puoi comprare uno schiumatoio serio e non quel giocattolo che ti vuole dare lui.;-)

buddha
29-09-2010, 07:21
Uccidi il negoziante.., va beh almeno cambialo, metti una sump senno fai una porcata se vuoi invertebrati, la tua vasca e' 240 litri, ti consiglierei un deltec 600 ,un h&s 150 o 200, un Lg 450 o 600 come skimmer, non lesinare sullo schiumarono, cercano usato trovi di tutto e prima di comprare chiedi.. Anche le rocce usate..

hyla
29-09-2010, 14:33
devo necessariamente bucare la vasca per mettere la sump? se si quanto mi costa più o meno fare tutto? altra domanda, se io volessi inziare piano piano non avendo al momento molti soldi cosa potrei fare?

buddha
29-09-2010, 16:00
Aspetta.. o usi un overflow, ma sarebbe meglio fare un buon lavoro, se conosci in vetraio vagamente onesto non e' un gran lavoro ma rischioso e molti vetrai non vorranno farlo, un negoZianteti chiederà almeno 100 euro ammesso che lo faccia.. Un overflow non lo pagherai meno, e poi servirà tutto il PVC per i tubi che non costa poco manco lui.. Fai un bel lavoro piuttosto aspetta.. Capace che ti costi meno cambiare basca e trovarne una usata già bucata..

hyla
29-09-2010, 17:50
io ho gia' una vecchia vasta 60x30 che potrei convertire in sump... al negozio mi hanno detto 80 euro per i buchi sotto e tutto il resto e 140m se invece li voglio laterali... i soli buchi invece mi costerebbero 20 euro a buco...

hyla
29-09-2010, 22:45
voi che ne pensate?

ALGRANATI
30-09-2010, 07:21
fatti fare solo i buchi

buddha
30-09-2010, 07:28
hyla 80 euro con buchi e tutto il resto inrtendi i tubi in pvc, passaparatia ect..se è così glielo farei fare se non 6 pratico, il pvc costa, secondo me risparmieresti si e no 20 euro a fare da solo la raccorderia...