Visualizza la versione completa : vetro protezione uv
lazzarini.a
29-12-2005, 16:54
ciao a tutti....cosa si deve usare per proteggeredai raggi uv ?il vetro di serie non è già protettivo?
In particolare io uso dei faretti alogeni adattati; in origine erano marchiati CE. Il vetro non è protettivo? se no cosa devo mettere? grazie
penso ke il vetro migliore ke protegge gli animali dai raggi UV è il temperato da 5 mm... sentiamo gli altri però...
penso ke il vetro migliore ke protegge gli animali dai raggi UV è il temperato da 5 mm... sentiamo gli altri però...
esatto #36#
questo è quanto dal grande Gilberto
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60& di UV-A.
;-)
rveronico
29-12-2005, 22:57
sai (tu o Gilberto :-)) ) per caso anche di quanto riduce (ipotizzando sia ben pulito dagli schizzi) le emissioni "buone"? (ossia i par)
ciao
Rob.
Io non sò se sui lumenarc mettere il vetro oppure no...
Non tanto per gli Uv, quanto semmai per capire se in qualche modo evita che il grosso del calore abbia libero sfogo sulla superficie dell'acqua...
Pensavo eventualmente ad un temperato (+ economico) dello spessore più piccolo possibile... ci sarà un 2/3mm? #24
metti un borosilicato da 3mm tanto le lampadine E40 non ha i problemi di un Fc2 a livello emissione di UV
Keronea, un borosilicato o un temperato? #24
Il borosilicato per me è più semplice da trovare!!!
Il temperato dato che non si taglia fanno un sacco di storie....
....almeno a Roma!!!!
pasinettim
30-12-2005, 10:19
Il borosilicato per me è più semplice da trovare!!!
Il temperato dato che non si taglia fanno un sacco di storie....
....almeno a Roma!!!!
Pure qua :-( comunque se hai attacchi fc2 io ho risolto la cosa mettendo due vetri uno sopra l'altro di borosilicato, visto che il temprato non lo trovo -04 -04
Il temperato si taglia eccome... prima della tempera, però! :-))
Io li trovo bene tutti e due, però per due borosilicati 49x49 mi costano un centone, mentre col temperato me la cavo con moooolto meno...
Certo, il boro sarebbe meglio perchè mi filtra meno... #24
a me 50€ me li hanno chiesti per il temperato 13x23!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |