Visualizza la versione completa : Hypsophrys nicaraguensis in 180 litri ???
sir mordred
28-09-2010, 22:21
ciao a tutti vorrei sapere se questi pesci Hypsophrys nicaraguensis in un 180 litri che misura 100x45x40 ci stanno ??? come allestimento mi piacerebbe farlo come in questo video che vi posto
http://www.youtube.com/watch?v=cqa-Ehc14ps&feature=related se è possibile quanti ne posso ospitare ??? immagino una coppia...e altri concquilini ?? tipo cardinali non so....che mi consigliate????
davide.lupini
28-09-2010, 22:43
ciao, sono pesci che mi piacciono molto ma non ho mai avuto la fortuna di allevare, ti dico solo ciò che ho letto su di loro, ovvero che in 100cm di lunghezza non li puoi tenere #07, siti come seriusly fish parlano di vasche minimo 48 "x 18" x 18 "(120cm x 45cm x 45cm) circa 240lt per una coppia.
sir mordred
28-09-2010, 22:50
ho capito ma ho letto negli altri topic che ci stanno in un 100 cm di lunghezza...
Toadfish
28-09-2010, 22:56
Ciao, Certo che ci stanno -35 ragiungono 15 cm le femmine e 20 i maschi ne potresti inserire anche 3 esemplari, ma se punti alla riproduzione una coppia è meglio. Sono pesci molto pacifici, quasi timidi, quindi non inserire compagni territoriali, le piante non le danneggiano generalmente, ma meglio metterne di robuste.
sir mordred
28-09-2010, 23:05
beh si una coppia mi basterebbe...pero' vorrei aggiungere altri concquilini tipo corydoras e pesci di branco tipo cardinali o non so ditemi voi... come allestimento avevo pensato a una bella radice centrale con microsorium e anubias nana e sabbia fine ambra proprio come in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=IpvwoQ80AR8&feature=related
Toadfish
29-09-2010, 01:17
L'arredamento che hai pensato va bene, ma i cardinali non c'entrano molto io lascerei stare e i corydoras potrebbero mangiare le uova, se sei interessato alla riproduzione è meglio non mettere altri pesci.
secondo me sei proprio al limite, li consiglierei in quel litraggio solo a gente un pò esperta, volendo ce li fai stare soprattutto nei primi 1-2 anni, poi il maschio diventa una sberla da 20cm e devi vedere soprattutto se non diventa aggressivo nei confronti della femmina...per il resto non hanno grandi esigenze, è importante alternare mangime vegetale a proteico...
l'acquario lo dedicherei esclusivamente a loro niente caracidi o roba del genere, puoi metterci tranquillamente i cory tanto li terranno a bada loro quando hanno le uova...
l'arredamento fai in modo che ci siano barriere visive in modo che la femmina possa nascondersi durante eventuali momenti di scazzo del maschio che comunque secondo la mia esperienza sono rari...
F.ilippo
29-09-2010, 14:10
Il maschio va ben oltre i 20 cm. In acquario può anche raggiungere i 30.
si, se sovralimentato, e comunque ci mette anni...
sir mordred
29-09-2010, 15:33
ho capito....insomma diventono dei bestioni...ufffffff non so piu cosa scegliere.....
Toadfish
29-09-2010, 17:47
Metti gli herotilapia multispinosa che diventano 10/12 cm o gli aequidens pulcher che rimangono sui 13/15cm oppure dei Cryptoheros sajica, anche i Thorichthys meeki personalmente li trovo molto belli e rimangono anche loro sui 13 cm
davide.lupini
29-09-2010, 17:53
io ci vedrei bene dei mesonauta, altrimenti andinoacara (ex-aequidens), microgeophagus altispinosa.
oppure centroamericani tipo thorichthys meeki/eliotti, cichlasoma salvini, herotilapia multispinosa.
sir mordred
29-09-2010, 23:36
ok capito e i geophagus red/orange heat ???
i geo in generale sono più fetenti dei nicaraguensis secondo me anche se i red head ho avuto modo di tenerli e sono tra i più tranquilli tra i geo...però anche loro diventano dei bei pesciotti per me ci vogliono almeno 200- 250L...
i mesonauta te li consiglio assolutamente, io sto tenendo una coppia di insignis e me ne sono letteralmente innamorato...-52
è vero che anche loro diventano grossini in particolare il maschio, però vedo molti meno problemi a tenerli in 1M rispetto a geo e nica...
http://s2.postimage.org/TnKXS.jpg (http://postimage.org/image/34g02k8ys/)
davide.lupini
30-09-2010, 00:58
a titolo di esempio, io ho tenuto i biotodoma cupido, forse ancora più buoni dei red head, tanto per dire la mansuetudine si facevano mettere sotto dai corydoras e gli avannotti di guppy che ho provato a dargli nuotavano placidi attorno a loro -05. però tra di loro si menavano e si rincorrevano come forsennati in un 120x45...
mi schiero anche io per i mesonauta!!!
#25 bellissimi marco87 F1 o wild? ero indeciso anche io se prendere loro o degli scalari, alla fine sono andato su dei pterophyllum altum perù
kingdjin
30-09-2010, 01:13
criptoheros nanoluteus?neetroplus nematopus?io direi che i geos si possono scartare,viste dimensioni e caratterino :)
i mesonauta??mmmm A ME non fanno troppo impazzire...gymnogeophagus rabdhotus??tiraparae?
gli insignis sono wild, depongono come pazzi praticamente ogni dieci giorni però tirare su i piccoli è davvero dura, li sto tenendo qualche giorno coi genitori per fargli prendere le cure parentali e poi devo isolarli e rimpinzarli di naupli se no li perdo praticamente tutti in vasca...
sir mordred
30-09-2010, 14:48
no cmq non mi piacciono i mesonauta....cmq tra tutti questi elencati da voi vanno sempre in coppia???
i geo come credo anche i biotodoma si tengono in gruppo in genere, anche se volendo una coppia affiatata sta bene da sola, il problema è che non hanno dimorfismo per cui devi identificare la coppia alla deposizione o guardando la papilla se sono di taglia ma li ci vuole occhio...
i biotodoma da quel che ho capito arriva 1 femmina ogni 100 maschi, i pescatori riescono evidentemente a sessarli non so in che modo e fanno sto giochino...
davide.lupini
30-09-2010, 18:10
e non sono gli unici pesci con cui fanno stò giochetto -04
sir mordred
03-10-2010, 15:16
e....se invece dedico la vasca agli hemichromis bimaculatus ???? so che ci possono stare...ma vorrei sapere quanti ne posso ospitare ?? e pissibile convivenza ??? e come allestimento mi piacerebbe sempre allestirlo come in questo video che riporto http://www.youtube.com/watch?v=cqa-Ehc14ps&feature=related naturalmente sabbia extrafine colore ambrato....
sir mordred
04-10-2010, 14:29
up
federchicco
05-10-2010, 09:29
e....se invece dedico la vasca agli hemichromis bimaculatus ???? so che ci possono stare...ma vorrei sapere quanti ne posso ospitare ?? e pissibile convivenza ???
gli hemichromis sono fra i ciclidi più aggressivi in assoluto e puoi tenere solo una coppia
se non vuoi limitarti ad una coppia ti conviene lasciare gli americani (a meno di tnere nani come apisto o dicrossus) e passare all'africa
pseudocrenilabrus multicolor victoriae e puoi tenere tanti pesci con i maschi coloratissimi e mettere tutte le piante che vuoi
federchicco
05-10-2010, 09:40
i biotodoma da quel che ho capito arriva 1 femmina ogni 100 maschi, i pescatori riescono evidentemente a sessarli non so in che modo e fanno sto giochino...
in genere il problema è che molti ciclidi si radunano in gruppi dello stesso sesso per cui quando tiri la rete nella stessa zona peschi solo un sesso e se non ti sposti molto alla fine della giornata non hai neanche un esemplare del sesso opposto
poi sicuramente molti ci marciano e spediscono solo maschi o quello che avanza in magazzino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |