Entra

Visualizza la versione completa : ampullarie belle ma ora?

Iron83
28-09-2010, 19:45
viste delle ampullarie in un negozio ne ho prese 3 e un paio di mesi fa han cominciato a farmi uova...bello dico io:) ma ora mi ritrovo con almeno 150ampullarie di un cm nel mio acquario da 120lt che è già zeppo di guppy, platy e neon...che faccio? le vendo a qualche negozio ma se le comprano? e a quanto x non farmi fregare? ora hanno taglia circa 1cm devo farle crescere di più x portarle in negozio? speriamo che il filtro regga ancora però tutto il carico organico di 50pesci+150ampularie hihihihi per ora stanno tutti benissimo

Giudima
28-09-2010, 20:21
viste delle ampullarie in un negozio ne ho prese 3 e un paio di mesi fa han cominciato a farmi uova...bello dico io:) ma ora mi ritrovo con almeno 150ampullarie di un cm nel mio acquario da 120lt che è già zeppo di guppy, platy e neon...che faccio? le vendo a qualche negozio ma se le comprano? e a quanto x non farmi fregare? ora hanno taglia circa 1cm devo farle crescere di più x portarle in negozio? speriamo che il filtro regga ancora però tutto il carico organico di 50pesci+150ampularie hihihihi per ora stanno tutti benissimo

i negozi difficilmente le prendono anche a gratis, prova sul mercatino, ma se sono gold ne è pieno il mondo.

occhio che oltre all'inquinamento 150 ampullarie in accrescimento fanno crollare la durezza dell'acqua con tutte le conseguenze del caso.

grigo
28-09-2010, 22:36
Ciao guarda io sono di Salò e sto cercando delle ampullarie se vuoi te le prendo volentieri io .

damiano1982
29-09-2010, 10:07
se sono le gialle difficilmente riuscirari a vendere tutti quegli esemplari, come dice Giudima, sono estremamente diffuse nelle vasche. potresti provare a mettere un post nel mercatino, magari scambiandole con piante etc

Iron83
29-09-2010, 13:28
si sono gialle quindi presumo le gold ho capito una cosa...sarà meglio che non gli faccia più fare le uova:) visto che poi nn sò come darle via...30 me le ha prese il mio negoziante in cambio di caridine
ora vedrò di fare qualche inserzione nel mercatino e ho visto che ci sono anche di colori diversi mi attirano quelle blu quasi quasi ne tengo una sola gialla e una sola blu così si ibridano o nn si accoppiano tra loro?? altrimenti ne cerco e tengo solo una blu

Ember
02-10-2010, 17:25
Solo 150? ti è andata bene, a me hanno fatto collassare tutto #07
Io le ho smistate tra i vari negozi e mi hanno pagato in mangime o piante o un guinzaglio!! :-D
Ovviamente io le avrei date via anche gratuitamente... le adoro ma sono davvero troppe! Ancora ne ho un po', devo trovare un negozio in cui non mi abbiano mai vista se no mi uccidono! #13

Iron83
02-10-2010, 17:48
bè io ne ho piazzate circa 80 tra due negozi ma ora il mio acquario è al collasso! l'acqua è ambrata nonstante i frequenti cambi e pulizie del filtro! giuro a malincuore oggi pomeriggio ne ho tolte una cinquantina e le ho schiacciate tra due fogli di giornale spero così di avergli dato una morte veloce :( ma in acquario ne ho ancora davvero molte piccole sotto il cm quindi si anche a me mi sa che ne han fatte ben più di 150...

Giudima
02-10-2010, 21:18
Scusate, se mi permetto...........

Le ampullarie sono in assoluto le lumache più controllabili, se non si vogliono le piccole basta togliere i grappoli di uova.

Piuttosto che impazzire #28c #28c dopo.............

Iron83
03-10-2010, 09:46
bè ovvio giudima...ma x me era la prima volta che le possedevo e mica lo sapevo che ne facevano così tante! ma soprattutto ero sicuro di poter fare come con i guppy che appena conigliano li rivendo facilmente...
ora è già 3volte che getto le uova

Ember
03-10-2010, 15:00
Le ampullarie sono in assoluto le lumache più controllabili, se non si vogliono le piccole basta togliere i grappoli di uova.

Quello lo so, ma inizialmente non mi ero posta il problema! Mea culpa, impazzisco per le ampu e volevo provare a crescerle ma ovviamente non ero preparata a cosa sarebbe successo poi :-))

giangi99
03-10-2010, 18:32
Certo però che ammazzarle così......
È un peccato.

Iron83
05-10-2010, 14:25
certo che è un peccato ma scusa che dovevo fare? pensavo di riuscire a piazzarle e invece ho scoperto che nn le gradiscono poi molto xkè il mercato è saturo, quindi lascerle nel mio 100litri con 50pesci e mandarlo al collasso? mi sà che l'ho salvato in tempo c'è talemente carico organico in circolo che stanno cominciando a spuntare alghe d'appertutto! ora pian piano è sempre meglio e i pesci noto che tornano a guazzare vispi e allegri sintomo che i valori si stanno stabilizzando#22

damiano1982
05-10-2010, 16:07
certo che è un peccato ma scusa che dovevo fare? pensavo di riuscire a piazzarle e invece ho scoperto che nn le gradiscono poi molto xkè il mercato è saturo, quindi lascerle nel mio 100litri con 50pesci e mandarlo al collasso? mi sà che l'ho salvato in tempo c'è talemente carico organico in circolo che stanno cominciando a spuntare alghe d'appertutto! ora pian piano è sempre meglio e i pesci noto che tornano a guazzare vispi e allegri sintomo che i valori si stanno stabilizzando#22

più che altro sono i 50 pesci in 100 litri di cui mi preoccuperei fossi in te :-D
scherzo ovviamente....se hai un poco di spazio sai che potresti fare?

prendi due/tre contenitori di plastica, per intenderci quelli che da ikea vendono a 2 euro, ci sono anche da 30 litri o giù di lì. ci metti dentro qualche piantina poco esigente (qualche anubias, due palle di cladophora o altro) e metti le lumache lì. devi darti un poco da fare coi cambi d'acqua se non ci metti un filtrino, ma almeno le togli dalla tua vasca, loro crescono e con calma puoi tentare di piazzarle, magari non tutte ma qualcuna si.
lo dico più che altro perchè visto che si sono riprodotte è un peccato doverle fare fuori tutte.

Iron83
06-10-2010, 14:44
ci avevo pensato anche xkè qua da me c'è in offerta in un centro commerciale manco a farlo apposta un intero reparto sugli acquari e c'è un 30litri a 19euro ma senza filtro ma non mi va poi di correre dietro a due acquari:( e putroppo dopo due giorni le ho tolte oramai tutte ne resteranno forse una decina piccole piccole mai più ampullarie gold:(
metto le blu così quelle se sfigliano sono ricercate

Bob_82
06-10-2010, 16:54
mai più ampullarie gold:(

Se tutti fanno come te però alla fine anche le ampullarie blu saranno ricercate quanto le gold :-)) E poi comunque anche piazzare un duecento ampullarie blu non sarebbe uno scherzo...
Magari potresti inserire un bel botia dentro la vasca che ti tenga a bada la popolazione di ampullarie... Non le dovresti schiacciare in un foglio (cosa molto molto triste) e il botia te ne sarebbe grato #18

damiano1982
06-10-2010, 17:33
mai più ampullarie gold:(

Se tutti fanno come te però alla fine anche le ampullarie blu saranno ricercate quanto le gold :-)) E poi comunque anche piazzare un duecento ampullarie blu non sarebbe uno scherzo...
Magari potresti inserire un bel botia dentro la vasca che ti tenga a bada la popolazione di ampullarie... Non le dovresti schiacciare in un foglio (cosa molto molto triste) e il botia te ne sarebbe grato #18

perchè mettere un pesce dentro una vasca così solo per svolgere un compito non è triste? è triste 2 volte. ammazzi le ampullarie e torturi un pesce che ha bisogno di determinati allestimenti e condizioni per vivere. a vedere dal profilo di Iron83 non mi pare che la sua vasca si presti ad ospitare dei botia.

l'unico modo di controllarle è togliere i grappoli di uova. ora Iron lo sa e la prossima volta agirà di conseguenza se non vuole più trovarsi con 200 e passa lumache ;-)
------------------------------------------------------------------------
ci avevo pensato anche xkè qua da me c'è in offerta in un centro commerciale manco a farlo apposta un intero reparto sugli acquari e c'è un 30litri a 19euro ma senza filtro ma non mi va poi di correre dietro a due acquari:( e putroppo dopo due giorni le ho tolte oramai tutte ne resteranno forse una decina piccole piccole mai più ampullarie gold:(

peccato perchè con altri pochi euro potevi prendere un filtrino economico, anche on line, e avevi risolto il problema...poi ovviamente ognuno ha le proprie disponibilità di tempo etc e non sto di certo a sindacare su quello, il mio era solo uno spunto, magari per la prossima volta se vorrai allevare qualche altra ampu di qualche altro colore magari ;-)

poi io sono un patito dei vasconi di plastica stile ikea :-D li sto usando per varie cose...ampullarie, tylomelania, planorbarius, red cherry, elassoma, killifish :-D:-D

giangi99
06-10-2010, 19:42
Quoto in toto. Che pessimo consiglio quello del botia.