PDA

Visualizza la versione completa : Filtro o sump?

berto1886
28-09-2010, 19:07
Ciao a tutti, siccome mi sono stancato di vedere il filtro interno nella vaschetta degli avannotti (20l lordi) che è davvero un pugno in un occhio (vorrei metterci altr hygrophila al suo posto) mi è venuto in mente di metterci un filtro esterno ma, o è troppo grande e nel mobile non ci passa (il mobile non è per acquari :-D ) oppure lo devo tenere accanto all'acquario (eden 501) ma non mi piace l'idea che resti in bella mostra. A questo punto che faccio? Mi costruisco un mini filtro esterno o una mini sump (verrebbe 3l in tutto -:33 )? A voi...

Mkel77
28-09-2010, 21:11
mini sump di 3 litri? lascia perdere, meglio un filtro esterno o a zainetto.

berto1886
29-09-2010, 21:00
... si infatti pareva na c*****a pure a me, il problema è che l'esterno (tipo l'ex400) non ci sta xkè è troppo alto quello a zainetto nemmeno per via del coperchio, mi potrebbe andare bene l'eden 501 ma dovrei lasciarlo accanto l'acquario per via della troppa prevalenza #77

bluewave
30-09-2010, 12:41
prova il filtro interno shark.. non mi ricordo bene tutto il nome ma lo trovi su petingros e il prezzo è molto ragionevole rispetto a quelli citati...

Federico Sibona
30-09-2010, 14:23
quello a zainetto nemmeno per via del coperchio, mi potrebbe andare bene l'eden 501 ma dovrei lasciarlo accanto l'acquario per via della troppa prevalenza
Puoi chiarire che problemi ci sono per il coperchio dello zainetto?

L'Eden dovrebbe essere posizionato a livello della vasca, ma non puoi metterlo dietro alla vaschetta? Ci sono anche staffe apposite per posizionarlo tipo zaino, agganciato ai vetri.

Comunque se devi mettere in vasca avannotti, sarà opportuno mettere sulla bocca di aspirazione dei filtri un blocchetto di spugna per evitare che finiscano aspirati dal filtro.

Oppure una alternativa potrebbe essere un filtro ad aria.

PS: in una vasca per allevamento avannotti privilegerei la funzionalità rispetto all'estetica ;-)

berto1886
30-09-2010, 21:55
si, è vero che è meglio la funzionalità però cavolo l'acquarietto è in bella vista, l'ho migliorato molto esteticamente ma il filtro interno non mi va giù! :-D L'acquario è il tetra aquart 20l a coperchio chiuso tra i bordi non ci passa uno spillo quindi niente zainetto, poi l'eden dietro non ci sta (il mobile è appoggiato al muro e c'è poco posto) e metterlo accanto esteticamente lascia a desiderare sarebbe perfetto se non fosse per la prevalenza! per l'aspirazione lo so che devo mettere qualcosa a maglia fine (come ho ora con il filtro interno) altrimenti addio avannotti :-) per il filtro ad aria dovrei farci un pensierino anche se mi sa che è poco quando la vaschetta è al culmine :-D