Visualizza la versione completa : Spugna per riempimento sfondo 3d
Pikalino
28-09-2010, 18:15
come da titolo, sto litigando con uno sfondo 3d, che avendo preso (di fretta -04) ho dovuto segare in due per inserirlo nell'acquario....
ora a parte lo sbattimento di chiudere le fessure in modo che i pesci non mi vadano a nuotare dietro lo sfondo, uso un retino molto fine fissato con silicone apposta per acquari, ma forse sarebbe meglio usare un prodotto tipo spugna e riempire il "dietro" dello sfondo #24 ....
in tal caso che spugne posso usare, ovviamente comprate ad hoc e mai usate con detergenti, in modo da non creare fonti di inquinamento/avvelenamento....?
Pik
Paolo Piccinelli
29-09-2010, 08:36
invece delle spugne usa del polistirene a grana fine (l'isolante per i cappottini esterni dei muri), lo tagli in striscie e lo pressi nella fessura con un cacciavite, una matita o altro utensile appuntito.
Pikalino
29-09-2010, 22:15
ma sarebbe possibile usare spugne tipo quelle da bagno? Nuove e mai usate?
Oppure dopo qualche tempo rilascerebbero sostanze "negative"?
Le spugne che sono dentro i filtri per la parte meccanica, ovvero che trattengono le impurità aspirate dal filtro stesso, sono spugne speciali o semplici spugne?
Pik
bettina s.
30-09-2010, 09:10
Le spugne che si inseriscono nei filtri sono, o dovrebbero essere concepite per far insediare il maggior quantitativo possibile di batteri necessari al funzionamento del filtro per questo hanno porosità e microfori appositamente studiati.
Non svolgono solo una funzione meccanica, ma anche biologica, dunque, però ogni tanto vanno sciacquate, per levare le impurità grossolane: usarle dierto allo sfondo non è una buona idea.;-)
Pikalino
30-09-2010, 15:24
...capisco, è che devo chiudere una fessura tra i due pezzi dell sfondo3d, e con la spugna attaccata tra i due pezzi con silicone per acquario mi sembrava la soluzione più pulita e comoda.
Pik
bettina s.
30-09-2010, 15:54
Pikalino è una mia idea personale, ma quando leggo di gente alle prese con sfondi e strani allestimenti per la prima vasca, mi vengono i brividi perché ripenso a quando nel 200 litri di mio marito mi ero fissata di voler ricoprire il filtro interno con del sughero... o combinato un pasticcio mostruoso. #13
Considera che con la curvatura del vetro frontale del Sinuo, l'effetto una volta riempito, potrebbe essere diverso da come te lo aspettavi.
Pikalino
30-09-2010, 17:47
lo so..... ti capisco benissimo, solo che a vederlo da asciutto l'impressione è molto positiva, poi riempito di acqua e con piante e legni...... chissà #23 .....
ci vado molto cauto, per questo faccio mille domande..... finché non metterò i pesci ho un minimo di opzioni nel modificare in corso d'opera..... anche se so che il risultato finale non viene quasi mai come lo si ha in mente.......
stay tuned.
Pik
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |